n.232 del 18.07.2019 (Parte Seconda)

Adozione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti "PRIT 2025". (Delibera di Giunta regionale n. 2045 del 3 dicembre 2018)

L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale progr. n. 2045 del 3 dicembre 2018, recante ad oggetto “Proposta all’Assemblea legislativa di adozione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti "PRIT 2025"".

Preso atto:

- del parere favorevole, con modificazioni, espresso dalla commissione referente “Territorio, ambiente, mobilità” di questa Assemblea legislativa, giusta nota prot. AL/2019/16000 in data 2 luglio 2019;

- del parere favorevole espresso dal Consiglio delle Autonomie locali (CAL) sulla proposta

della Giunta regionale n. 2045 del 3 dicembre 2018;

- ed, inoltre, degli emendamenti presentati ed accolti nel corso della discussione assembleare;

Vista la legge regionale 26 luglio 1988 n. 30 “Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale” che:

- all’art. 5 “Piano Regionale Integrato dei Trasporti” (PRIT) prevede tra l’altro che:

  • la Regione programma le reti di infrastrutture e i servizi relativi alla mobilità delle persone e delle merci e il trasporto pubblico regionale e locale, con il concorso degli enti locali e tenendo conto della loro programmazione ed in particolare dei piani predisposti dalle Province, al fine di pervenire, nel rispetto del principio di sussidiarietà, alla massima integrazione delle scelte, operate nell'ambito delle rispettive autonomie;
  • individua il PRIT quale principale strumento di pianificazione dei trasporti della Regione, secondo le finalità e i principi definiti dalla medesima legge;
  • stabilisce che la Regione, mediante il PRIT, disciplina i propri interventi, indirizza e coordina gli interventi degli enti locali e di altri soggetti pubblici e privati operanti nel sistema dei trasporti e della mobilità d'interesse regionale e locale, definisce per quanto di sua competenza il sistema delle comunicazioni ferroviarie, stradali, portuali, idroviarie, marittime, aeree, interportuali e autofilotranviarie, definisce le principali proposte rispetto alla politica nazionale e comunitaria e definisce prescrizioni, indirizzi e direttive per i piani territoriali di coordinamento provinciali;

- all’art. 5 bis relativamente alla procedura di approvazione del piano con particolare riferimento alla prima fase della procedura stessa, prevede che: 

  • la Giunta regionale predispone un documento preliminare del piano e lo comunica all’Assemblea legislativa;
  • sulla comunicazione della Giunta l’Assemblea legislativa si esprime mediante un ordine del giorno;
  • successivamente il Presidente della Regione, per l’esame congiunto del documento preliminare, convoca una Conferenza di Pianificazione ai sensi dell’art. 14 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 20 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio” chiamando a parteciparvi le Province, i Comuni presenti nel CAL e le Regioni contermini nonché i soggetti gestori delle infrastrutture per la mobilità di rilevanza almeno regionale;

Dato atto:

- che la Giunta regionale con deliberazione n. 1073 dell’11 luglio 2016 recante “L.R. 30/98 art. 5 bis. Approvazione del documento preliminare del piano regionale integrato dei trasporti PRIT 2015 – rettifica per mero errore materiale”, ha approvato il documento preliminare relativo alla predisposizione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti, denominato PRIT 2025, unitamente agli allegati elaborati tecnici “Quadro Conoscitivo” con allegati cartografici e “Rapporto Ambientale”;

- che questa Assemblea legislativa si è espressa sulla comunicazione della Giunta approvando l’Ordine del giorno oggetto n. 3218, nella seduta del 13 settembre 2016;

Verificato che la Giunta ha dato atto:

- che con Decreto del Presidente della Regione n. 218 dell’ 11 novembre 2016 è stata indetta la Conferenza di pianificazione ai sensi dell’art. 14 della l.r. n. 20 del 2000, per l’esame congiunto del documento preliminare e dei relativi elaborati tecnici chiamando a partecipavi le Province, la Città Metropolitana di Bologna, i Comuni presenti nel Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), ARPAE, Distretti AUSL, Enti gestione parchi nazionali e regionali, le Regioni contermini, nonché i soggetti gestori delle infrastrutture della mobilità di rilievo almeno regionale;

- che i lavori della Conferenza di Pianificazione sono stati avviati il 13 dicembre 2016 e si sono conclusi il 14 marzo 2017;

- che nell’ambito della Conferenza di pianificazione è stata avviata, congiuntamente all’Autorità competente alla Valutazione strategica di piani e programmi di cui all’art. 1 della legge regionale 13 giugno 2008, n.9 “Disposizioni transitorie in materia di valutazione ambientale strategica e norme urgenti per l’applicazione del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, la consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale per le finalità di cui all’art. 13 del Decreto legislativo3 aprile 2006,n. 152 “Norme in materia ambientale”;

- che a seguito di tale consultazione, l’Autorità ha fornito le proprie indicazioni utili alla predisposizione del Documento di VALSAT che accompagna il Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025;

- che le risultanze della Conferenza di pianificazione, contenute nei verbali delle relative sedute, sono state pubblicate nel sito della Regione Emilia-Romagna;

- che, contemporaneamente alla conclusione della Conferenza di Pianificazione, nello spirito delle previsioni della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3, recante “Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali” è stato realizzato un processo di partecipazione dei cittadini “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”, relativamente ad alcuni dei principali contenuti del documento preliminare del Piano;

Considerato che la Giunta regionale ha, inoltre, dato atto:

- che le successive fasi del procedimento di approvazione del PRIT previste dall’art. 5 bis della l.r. n. 30 del 1998 sono così articolate: 

  • Successivamente alla conclusione della Conferenza di pianificazione, l’Assemblea legislativa adotta il piano, previo parere del CAL. Copia del Piano è trasmesso agli Enti partecipanti alla Conferenza di Pianificazione;
  • Il Piano adottato è depositato presso le sedi dell’Assemblea legislativa e delle Province per sessanta giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna della avvenuta adozione;
  • Entro il termine dei sessanta giorni di deposito possono essere formulate osservazioni e proposte da enti e organismi pubblici, associazioni ambientali, economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi presenti nei territori interessati;
  • Entro i successivi novanta giorni l’Assemblea legislativa decide sulle osservazioni e approva il Piano;

- che, pertanto, a seguito delle sopra illustrate attività, la Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente ha predisposto gli elaborati del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025, con la collaborazione di Arpa per quanto riguarda il Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza;

- che, nella predisposizione degli elaborati, si è tenuto conto anche delle valutazioni emerse in sede di Conferenza di pianificazione e durante il processo partecipativo, e degli aggiornamenti principali intervenuti al Quadro Conoscitivo;

Considerato, inoltre:

- che l’approvazione della nuova legge regionale n. 21 dicembre 2017, n. 24 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” ha abrogato la previgente l.r. n. 20 del 2000;

- che i richiami contenuti nella disciplina vigente alla legge regionale n. 20 del 2000 vanno intesi come richiami alla nuova l.r. n. 24 del 2017, ed, in particolare, il richiamo all’art. 5 della l.r. n. 20 del 2000 va inteso come richiamo agli articoli 18 e 19 della l.r. n. 24 del 2017;

Preso atto che il Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025, allegato parte integrante e sostanziale del presente atto risulta composto dai seguenti elaborati:

a) “Relazione tecnica” a sistema;

b) Cartografia:

- Carta A “Inquadramento Strategico”;

- Carta B “Sistema Stradale”;

- Carta C1 “Sistema Infrastrutturale Ferroviario”;

- Carta C2 “Schema di riferimento del Servizio Ferroviario Regionale”;

- Carta D “Sistema Logistico”;

- Carta E “Ciclovie Regionali”;

- Carta F “Sistema di Pianificazione Integrata della Mobilità”;

c) Rapporto ambientale di VAS;

d) Sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale di VAS;

e) Studio di Incidenza Ambientale;

in formato cartaceo, disponibili presso le competenti Strutture della Giunta e di questa Assemblea;

Evidenziato che tutti gli elaborati del Piano sono visionabili nel seguente sito della Giunta regionale:

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/prit-piano-regionale-integrato-dei-trasporti/sezioni/prit-2025-fase-di-adozione

e nel seguente sito dell’Assemblea legislativa:

https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/

Dato atto dei pareri di regolarità amministrativa sulla proposta della Giunta regionale all’Assemblea legislativa n. 2045 del 3 dicembre 2018 (qui allegati);

Previe cinque votazioni per parti separate, per alzata di mano, tutte a maggioranza dei presenti,

delibera:

1. l’adozione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti “PRIT 2025”, allegato parte integrante e sostanziale del presente atto, composto dai seguenti elaborati:

a) “Relazione tecnica” a sistema;

b) Cartografia:

- Carta A “Inquadramento Strategico”;

- Carta B “Sistema Stradale”;

- Carta C1 “Sistema Infrastrutturale Ferroviario”;

- Carta C2 “Schema di riferimento del Servizio Ferroviario Regionale”;

- Carta D “Sistema Logistico”;

- Carta E “Ciclovie Regionali”;

- Carta F “Sistema di Pianificazione Integrata della Mobilità”;

c) Rapporto ambientale di VAS;

d) Sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale di VAS;

e) Studio di Incidenza Ambientale;

in formato cartaceo, disponibili presso le competenti Strutture della Giunta e di questa Assemblea legislativa e tutti reperibili ai seguenti link:

- della Giunta regionale:

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/prit-piano-regionale-integrato-dei-trasporti/sezioni/prit-2025-fase-di-adozione;

- e dell’Assemblea legislativa:

https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/

2. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna; nonché su un quotidiano a diffusione regionale e sulle apposite sezioni dei siti istituzionali della Regione, l’avviso dell’avvenuta adozione del Piano regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025, dando atto che la predetta pubblicazione vale anche agli effetti della valutazione di sostenibilità e monitoraggio dei piani ai sensi degli articoli 18 e 19 della l.r. n. 24 del 2017;

3. di trasmettere copia dell’avviso di avvenuta adozione alle Province e alla Città Metropolitana di Bologna al fine della sua pubblicazione sulle apposite sezioni dei siti istituzionali delle stesse;

4. di trasmettere copia del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025 adottato, alle Province, alla Città Metropolitana di Bologna, ai Comuni presenti nel CAL e alle Regioni contermini;

5. di depositare, contestualmente alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna dell’avviso di avvenuta adozione, copia del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025 adottato, presso le sedi dell’Assemblea legislativa e delle Province, per sessanta giorni decorrenti dalla predetta pubblicazione dell’avviso dell’avvenuta adozione del Piano stesso, ai fini dell’acquisizione di osservazioni e proposte da parte di enti e organismi pubblici, associazioni ambientali, economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi presenti nei territori interessati;

6. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni vigenti normative e amministrative.

application/pdf Relazione VAS - 15.4 MB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina