ARPAE – SAC FERRARA – Avviso di deposito D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 - Società Chiron Energy SPV 34 Srl – Sede legale in Via Bigli n.2 - Comune di Milano (MI) 20121 - Istanza di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile - solare - denominato “Cento”, ubicato in Via Albarelli snc nel comune di Cento (FE), di potenza pari a 3,079MW e relative opere di connessione
Si avvisa che la ditta Chiron Energy SPV 34 Srl, avente sede legale in Comune di Milano (MI) in Via Bigli n.2, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza di picco complessiva pari a 3,079MW, denominato Cento, situato in Via Alberelli snc nel comune di Cento (FE).
La ditta ha stipulato un contratto preliminare per la disponibilità del terreno su cui sorgerà l’impianto fotovoltaico. La superficie occupata dall’impianto è pari a 3,27ha.
L’energia prodotta dall’impianto verrà immessa nella rete appartenente a E-Distribuzione e si collegherà alla Cabina Primaria AT/MT Cento mediante un elettrodotto interrato di lunghezza complessiva pari a 1745m.
L’area su cui insisterà l’impianto è idonea ai sensi del D.Lgs 199/2021 e smi, art. 20, comma 8, lettera c-ter), punto n°2, rientrando nella casistica degli impianti fotovoltaici a terra localizzati in aree classificate agricole racchiuse in un perimetro i cui punti distino non più di 500 metri dal medesimo impianto o stabilimento. La ditta ha esperito mediante procedimento regionale ai sensi della DGR n°693/2024 alla verifica di coltivazioni certificate nelle aree interessate dall’intervento.
L’area su cui sorgerà l’impianto, attualmente adibita a uso agricolo, secondo i vigenti strumenti urbanistici del Comune di Cento è identificata come area DT1 – Zone per fiere, manifestazioni e mercati periodici e ricade in prossimità di due aree D1 – Zona industriale artigianale di completamento.
Dal PRG si riscontra un macero confinante con la superficie di intervento e la stessa ricade per una piccola porzione nella fascia di rispetto stradale (art. 40).
Dall’analisi degli strumenti urbanistici sovraordinati (PTCP della Provincia di Ferrara), l’area è interessata da fascia di rispetto di un corridoio ecologico secondario e dalla fascia di rispetto del PTQRA.
Non si riscontrano vincoli relativi ad aree naturali protette.
L’elettrodotto di connessione alla rete elettrica, ai sensi del PTPC, ricade per una piccola porzione nel corridoio ecologico secondario rappresentato dal canale consortile Derivatore CER e per la maggior parte del suo percorso ricade nell’area tutelata “dossi o dune di valore storico-documentale”. Ai sensi del vigente PRG, invece, le opere di connessione ricadono in fascia di rispetto stradale e nell’ultimo tratto in prossimità della cabina primaria è interessato dalle interferenze con il Cavo Posatello e Canalino di Cento e loro relativa fascia di rispetto tutelate ai sensi della D.Lgs 142/2004 art. 142.
Sono previste opere di mitigazione ambientale e di invarianza idraulica; queste ultime prevedono lo scarico delle acque meteoriche nel fosso consortile Derivatore CER.
Il percorso dell’elettrodotto presenta le seguenti interferenze:
- attraversamenti/parallelismi con le strade comunali via Matteo Loves e via di Mezzo;
- attraversamenti/parallelismi con le strade provinciali SP66 e SP6;
- attraversamenti/parallelismi con linee elettriche in MT e BT appartenenti a E-Distribuzione e Terna;
- attraversamenti/parallelismi con sottoservizi di competenza di Hera SpA (rete di distribuzione gas, fognature e acquedotti) e Tim SpA (linee di telecomunicazione);
- attraversamenti/parallelismi con lo Scolo Canalazzo Inferiore e lo Scolo Corporeno.
Assieme alla realizzazione dell’impianto, è stato richiesto:
- concessione stradale per le opere che intersecano le strade provinciali;
- concessione stradale per le opere che intersecano il Comune di Cento;
- titolo edilizio del Comune di Cento;
- parere di compatibilità idraulica del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara;
- concessione allo scarico delle acque meteoriche del Consorzio CER;
- autorizzazione acustica del Comune di Cento;
- autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio dell’elettrodotto di connessione alla rete di distribuzione;
pareri relative le interferenze con i sottoservizi di Terna, Hera, TIM, Open Fiber.
La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n°534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).
La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link:
https://drive.google.com/drive/folders/1c4Z0W232gjFre4hDb_PBQpw2Cmzk0ui0?usp=sharing
Le aree destinate alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico risultano censite nel Catasto del Comune di Cento:
- Foglio 41 – Particelle n.3, 7, 8, 9, 10, 11, 150, 151, 153, 192, 193, 234, 500
Le opere di connessione attraverseranno sia aree pubbliche che proprietà private, censite al Castasto del Comune di Cento. Queste ultime sono:
- Foglio 41 – Particelle n.214, 192, 151
- Foglio 43 – Particelle n.491, 492, 500, 475, 528, 527, 347, 349
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e del Comune di Cento e Ferrara e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.
La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 05/02/2025, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, la Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è il Dott. Marco Roverati mentre il Responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Travagli.