Delibera di Giunta regionale n. 2068/2015. Comune di Galliera. Presa d'atto del nuovo quadro economico, rideterminazione del contributo concesso e proroga del termine di conclusione dell'intervento di messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A. ex SIAPA. CUP G76D15002920002
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamate:
la propria deliberazione n. 2068 del 14 dicembre 2015 con cui è stato concesso al Comune di Galliera (BO) il contributo di € 2.500.000,00 a copertura delle spese previste per la realizzazione del primo stralcio dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A (ex SIAPA), CUP G76D15002920002, secondo il seguente quadro economico:
A |
LAVORI |
|
1 |
Recupero e smaltimento del materiale contaminato, stimato in un'area di mq 1.000 per una profondità media di mt 2,00. |
€ 1.550.000,00 |
2 |
Completamento del sistema di pompaggio comprendente tutte le opere necessarie per garantire il funzionamento del sistema (quadro elettrico, posa tubature, pozzetti d'ispezione e di raccolta acque ecc…) |
€ 250.000,00 |
3 |
Allestimento cantiere |
€ 15.000,00 |
4 |
Sistemazione depuratore |
€ 70.000,00 |
5 |
Costi di gestione fornitura energia elettrica per quattro pompe |
€ 1.000,00 |
6 |
Costi di gestione per l'utilizzo di quattro pompe |
€ 1.500,00 |
7 |
Costi di gestione per il funzionamento del depuratore |
€ 1.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 1.888.500,00 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
9 |
Spese Tecniche (Progettazione, D.L., contabilità, sicurezza, collaudo) |
€ 400.000,00 |
10 |
I.V.A. 10% lavori |
€ 188.850,00 |
11 |
Imprevisti – arrotondamenti |
€ 22.650,00 |
TOTALE B |
€ 611.500,00 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 2.500.000,00 |
la propria deliberazione n. 991 del 20 giugno 2022 con cui si è preso atto del nuovo quadro economico dell’intervento in oggetto, approvato dal Comune di Galliera (BO) con deliberazione della Giunta comunale n. 37 del 11 maggio 2022 ed articolato come segue:
A |
LAVORI |
|
1 |
Messa in Sicurezza Permanente (MISP) dell’Area contaminata identificata delle “Marcite” all’interno del sito ex SIAPA |
€ 1.550.000,00 |
2 |
Completamento del sistema di pompaggio comprendente tutte le opere necessarie per garantire il funzionamento del sistema (quadro elettrico, posa tubature, pozzetti d'ispezione e di raccolta acque ecc.) |
€ 350.000,00 |
3 |
Allestimento cantiere |
€ 5.000,00 |
4 |
Sistemazione depuratore |
€ 100.000,00 |
5 |
Costi di gestione fornitura energia elettrica per quattro pompe per 10 anni |
€ 1.000,00 |
6 |
Costi di gestione per l'utilizzo di quattro pompe per 10 anni |
€ 1.500,00 |
7 |
Costi di gestione per il funzionamento del depuratore per 10 anni |
€ 30.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 2.037.500,00 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
9 |
Spese Tecniche (Progettazione, D.L., contabilità, sicurezza, collaudo, incentivi RUP) |
€ 200.000,00 |
10 |
I.V.A. 10% Lavori |
€ 203.750,00 |
11 |
I.V.A. 22% Funzioni tecniche e prestazioni professionali |
€ 44.000,00 |
12 |
Imprevisti – arrotondamenti |
€ 14.750,00 |
TOTALE B |
€ 462.500,00 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 2.500.000,00 |
le proprie deliberazioni n. 2095 del 05 dicembre 2016, n. 2213 del 17 dicembre 2018, n. 685 del 15 giugno 2020, n. 2254 del 19 dicembre 2022 e n. 1501 del 08 luglio 2024, con cui il termine per la conclusione dell’intervento in oggetto è stato prorogato rispettivamente al 31 dicembre 2018, al 31 gennaio 2020, al 31 dicembre 2022, al 30 marzo 2024 e ad 28 febbraio 2025;
Dato atto che il Comune di Galliera (BO), con nota prot. n. 8907 del 18 luglio 2024, acquisita agli atti di questa Struttura con il Prot. PG.2024.0781175 del 18 luglio 2024:
ha comunicato che in seguito all’attività di progettazione fino al livello esecutivo, all’indizione della procedura aperta per l’esecuzione dei lavori ed all’affidamento degli stessi sono state riscontrate economie su alcune voci di spesa del quadro economico per un totale di € 515.120,31;
ha formulato richiesta di utilizzo delle suddette economie per far fronte a delle necessità riscontrate a seguito dell’inizio dei lavori e dell’avanzamento del cantiere;
Considerato che con la determinazione dirigenziale n. 24203 del 13 novembre 2024:
è stata accolta parzialmente la richiesta di utilizzo delle economie conseguite dal Comune di Galliera (BO) relative al finanziamento regionale concesso per la realizzazione dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica dell'area ex Caffaro (ex SIAPA), CUP G76D15002920002, per un importo complessivo di € 346.092,51, di cui € 314.629,55 derivanti dall’adeguamento dei prezzi per le attività ricomprese nella voce A1 “Lavori MISP dell’Area Marcite” del quadro economico e € 31.462,96 corrispondenti all’adeguamento della relativa IVA 10%;
è stato precisato che l’importo restante delle economie conseguite, pari ad € 169.027,80, nel rispetto delle regole di gestione del finanziamento sarà decurtato dal finanziamento originario assegnato per tornare nella disponibilità dei pertinenti capitoli del Bilancio regionale e con un successivo atto si provvederà al loro accertamento e stralcio;
è stato stabilito che il Comune di Galliera (BO) dovrà conseguentemente riapprovare il quadro economico corretto del finanziamento in oggetto;
Dato atto che il Comune di Galliera (BO), con nota prot. n. 1376 del 01 febbraio 2025, acquisita agli atti di questa Struttura con il Prot. PG.2025.0103735 del 03 febbraio 2025 ha trasmesso la deliberazione della Giunta comunale n. 8 del 30 gennaio 2025 con cui è stato approvato il nuovo quadro economico del primo stralcio dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A (ex SIAPA), CUP G76D15002920002, articolato come segue:
A |
LAVORI |
|
1 |
Messa in Sicurezza Permanente (MISP) dell’Area contaminata identificata delle “Marcite” all’interno del sito ex SIAPA |
€ 1.406.376,23 |
2 |
Completamento del sistema di pompaggio comprendente tutte le opere necessarie per garantire il funzionamento del sistema (quadro elettrico, posa tubature, pozzetti d'ispezione e di raccolta acque ecc.) |
€ 350.000,00 |
3 |
Allestimento cantiere |
€ 5.000,00 |
4 |
Sistemazione depuratore |
€ 100.000,00 |
5 |
Costi di gestione fornitura energia elettrica per quattro pompe per 10 anni |
€ 1.000,00 |
6 |
Costi di gestione per l'utilizzo di quattro pompe per 10 anni |
€ 1.500,00 |
7 |
Costi di gestione per il funzionamento del depuratore per 10 anni |
€ 30.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 1.893.876,23 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
9 |
Spese Tecniche (Progettazione, D.L., contabilità, sicurezza, collaudo, incentivi RUP) |
€ 189.740,46 |
10 |
I.V.A. 10% Lavori |
€ 190.862,63 |
11 |
I.V.A. 22% Funzioni tecniche e prestazioni professionali |
€ 41.742,88 |
12 |
Imprevisti – arrotondamenti |
€ 14.750,00 |
TOTALE B |
€ 437.095,97 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 2.330.972,20 |
Dato atto che in sede di ricognizione dei residui passivi del bilancio regionale si è provveduto stralciare l’economia di spesa pari ad € 169.027,80 registrata al n. 3024005591 d’impegno sul capitolo U37332 “Contributi agli enti locali per la realizzazione degli interventi urgenti di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale (art. 250, D. Lgs. 152 del 3 aprile 2006)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, esercizio 2025, gestione residui, approvato con la DGR n. 2291/2023, sul quale la stessa è stata reimputata con la propria deliberazione n. 533 del 25 marzo 2023;
Dato atto altresì che il Comune di Galliera (BO), con nota prot. n. 1763 del 11 febbraio 2025, acquisita agli atti di questa Struttura con il Prot. PG.2025.0133391 del 11 febbraio 2025 ha comunicato che:
nel corso dei lavori sono sopravvenute delle difficoltà di approvvigionamento di alcuni materiali necessari alla realizzazione del diaframma plastico, comunicate dall’impresa appaltatrice alla Direzione Lavori durante le riunioni di coordinamento di cantiere;
il subappaltatore della lavorazione principale, ossia la realizzazione del diaframma plastico, è stato impossibilitato ad avviare i lavori presso il cantiere “Area Marcite” nei tempi stabiliti da cronoprogramma poiché richiamato con ordine di Servizio dalla Regione Emilia-Romagna per il completamento di lavorazioni di somma urgenza presso il Comune di Budrio e questo ha reso impossibile lo spostamento dell’impianto e dell’attrezzatura presso il cantiere “Area Marcite” e quindi l’avvio delle lavorazioni;
si è verificato, nelle prime due settimane di dicembre 2024, il cedimento di alcuni cordoli guida necessari all’esecuzione del diaframma plastico in due punti del perimetro dello stesso (lato verso il Canale della Botte detto “Riolo”), con successivo ripristino degli stessi con i tempi necessari alla loro maturazione;
per la conclusione dell'intervento in oggetto ha quindi richiesto una proroga del termine fino al 30 giugno 2025, comprensivo del collaudo dello stesso;
Considerato di condividere le motivazioni addotte dal Comune di Galliera (BO) nella citata nota prot. n. 1763/2025, giustificate dalle sopravvenute difficoltà di approvvigionamento dei materiali, dagli impedimenti della ditta operatrice imprevedibilmente coinvolta nelle attività di somma urgenza conseguenti agli eventi alluvionali nella Regione Emilia-Romagna e dalla necessità di ripristino di alcuni cedimenti delle strutture di campo dovuti alle condizioni atmosferiche;
Valutato più congruo, ai fini della proroga, il 31 luglio 2025 quale termine di conclusione dell’intervento in oggetto, comprensivo del collaudo dello stesso;
Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di:
prendere atto del nuovo quadro economico dell’intervento in oggetto, secondo quando descritto in precedenza;
rideterminare conseguentemente in € 2.330.972,20 il contributo regionale concesso a favore del Comune di Galliera (BO) a copertura delle spese previste per la realizzazione del primo stralcio dell’intervento di cui trattasi;
dare atto che in sede di ricognizione dei residui passivi del bilancio regionale si è provveduto a stralciare l’economia di spesa pari ad € 169.027,80;
prorogare al 31 luglio 2025 il termine di conclusione dell'intervento in oggetto, comprensivo del collaudo dello stesso
Dato atto che la copertura finanziaria dell'intervento in oggetto è assicurata con le proprie deliberazioni n. 454/2016, n. 420/2017, n. 457/2018, n. 543/2019, n. 505/2022, n. 515/2023 e n. 533/2024;
Visti:
la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia – Romagna” e ss. mm. ii.;
la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss. mm. ii, per quanto applicabile;
la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;
la propria deliberazione n. 325 del 07 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
la propria deliberazione n. 2376 del 23 dicembre 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025”;
la propria deliberazione n. 2378 del 23 dicembre 2024 “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi”;
la determinazione del Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 3058 del 13 febbraio 2025 “Proroga incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente”;
la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia - Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;
il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm. ii.;
la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;
il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
la determinazione dirigenziale n. 2335 del 09 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
la propria deliberazione n. 110 del 27 gennaio 2025 avente oggetto "PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio";
Viste altresì:
le LL.RR. n. 17, n. 18 e n. 19 del 28 dicembre 2023 e la L.R. n. 10 del 01 luglio 2024;
la L.R. n. 13 del 30 settembre 2024 “Autorizzazione all'esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l'anno 2025”;
la propria deliberazione n. 2291 del 22 dicembre 2023 e s.m.;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il Sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017, che devono intendersi valide fino a diversa disposizione in quanto coerenti con quanto disposto nel documento riprodotto in allegato 2 alla disciplina di cui all’Allegato A della deliberazione n. 2376/2024;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore all’ambiente, programmazione territoriale, mobilità e trasporti, infrastrutture;
A voti unanimi e palesi
delibera
1. di prendere atto del nuovo quadro economico del primo stralcio dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A (ex SIAPA), CUP G76D15002920002, approvato dal Comune di Galliera (BO) con deliberazione della Giunta comunale n. 8 del 30 gennaio 2025 ed articolato come segue:
A |
LAVORI |
|
1 |
Messa in Sicurezza Permanente (MISP) dell’Area contaminata identificata delle “Marcite” all’interno del sito ex SIAPA |
€ 1.406.376,23 |
2 |
Completamento del sistema di pompaggio comprendente tutte le opere necessarie per garantire il funzionamento del sistema (quadro elettrico, posa tubature, pozzetti d'ispezione e di raccolta acque ecc.) |
€ 350.000,00 |
3 |
Allestimento cantiere |
€ 5.000,00 |
4 |
Sistemazione depuratore |
€ 100.000,00 |
5 |
Costi di gestione fornitura energia elettrica per quattro pompe per 10 anni |
€ 1.000,00 |
6 |
Costi di gestione per l'utilizzo di quattro pompe per 10 anni |
€ 1.500,00 |
7 |
Costi di gestione per il funzionamento del depuratore per 10 anni |
€ 30.000,00 |
|
TOTALE A |
€ 1.893.876,23 |
B |
SOMME A DISPOSIZIONE |
|
9 |
Spese Tecniche (Progettazione, D.L., contabilità, sicurezza, collaudo, incentivi RUP) |
€ 189.740,46 |
10 |
I.V.A. 10% Lavori |
€ 190.862,63 |
11 |
I.V.A. 22% Funzioni tecniche e prestazioni professionali |
€ 41.742,88 |
12 |
Imprevisti – arrotondamenti |
€ 14.750,00 |
TOTALE B |
€ 437.095,97 |
|
TOTALE COMPLESSIVO |
€ 2.330.972,20 |
2. di rideterminare conseguentemente in € 2.330.972,20 il contributo regionale concesso a favore del Comune di Galliera (BO) a copertura delle spese previste per la realizzazione del primo stralcio dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A (ex SIAPA), CUP G76D15002920002;
3. di dare atto che in sede di ricognizione dei residui passivi del bilancio regionale si è provveduto a stralciare l’economia di spesa pari ad € 169.027,80 registrata al n. 3024005591 d’impegno sul capitolo U37332 “Contributi agli enti locali per la realizzazione degli interventi urgenti di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale (art. 250, D. Lgs. 152 del 3 aprile 2006)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, esercizio 2025, gestione residui, approvato con la DGR n. 2291/2023, sul quale la stessa è stata reimputata con la propria deliberazione n. 533 del 25 marzo 2023;
4. di prorogare al 31 luglio 2025 il termine per la conclusione dell’intervento di Messa in sicurezza e bonifica del sito contaminato Caffaro S.p.A (ex SIAPA), CUP G76D15002920002, finanziato con la propria deliberazione n. 2068/2015;
5. di rinviare, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto, alle disposizioni tecnico – procedurali ed amministrativo – gestionali indicate nelle citate proprie deliberazioni n. 2068/2015, n. 2095/2016, n. 2213/2018, n. 685/2020, n. 2254/2022 e n. 1501/2024;
6. di provvedere, a seguito della rideterminazione del contributo di cui al punto 2) che precede, all’aggiornamento delle informazioni e dei dati pubblicati ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. n. 33/2013;
7. di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D. Lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33/2013;
8. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di Galliera (BO);
9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.