ARPAE – SAC FERRARA – AVVISO DI DEPOSITO D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 Società Hydrosmart Srl – Sede legale in Via Mascheraio n.17 - Comune di Ferrara, CAP 44121. Istanza di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile -solare- denominato “Fondo Green”, ubicato in via Rottole nel Comune di Ferrara (FE), località S. Bartolomeo in Bosco, CAP 44123, di potenza nominale pari a 7,257MW e relative opere di connessione
Si avvisa che la ditta Hydrosmart Srl, avente sede legale Via Mascheraio n.17 - Comune di Ferrara, CAP 44121, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza di picco complessiva pari a 7,257MW, denominato “Fondo Green”, situato in via Rottole nel Comune di Ferrara (FE), località S. Bartolomeo in Bosco, CAP 44123.
L’impianto insisterà su terreni nelle disponibilità del proponente e verrà realizzato ed esercito dallo stesso. La ditta ha stipulato un contratto preliminare per la disponibilità del terreno su cui sorgerà l’impianto fotovoltaico. La superficie occupata dall’impianto è pari a 15,8ha.
L’energia prodotta dall’impianto verrà immessa in rete TERNA tramite realizzazione di due tratti di elettrodotto interrato. Il primo tratto, di lunghezza pari a circa 3100m che verrà posato parallelamente a Via Cervella, sarà in comune con altri interventi del distributore di rete E-Distribuzione il quale provvederà direttamente alla predisposizione e realizzazione della sola canalizzazione, mentre la posa del cavo in apposita canalizzazione sarà a cura del Proponente.
Il secondo tratto di lunghezza pari a circa 500m dovrà attraversare Via Rottole per poi essere posato parallelamente alla strada fino a congiungersi al tratto di competenza di E-Distribuzione. Tale percorso verrà realizzato interamente dal proponente e la realizzazione riguarderà sia la canalizzazione che la posa del cavo in MT. L’elettrodotto avrà una tensione nominale di esercizio pari a 15 kV e collegherà l’impianto fotovoltaico alla RTN tramite la realizzazione di una nuova cabina di consegna in media tensione.
La ditta dichiara che l’area impiantistica risulta idonea ai sensi del D.lgs 199 del 8/11/2021, art.20 così come modificato dal DL n. 63 del 15/05/2024, lettera c-ter punto n.2) del comma 8 in qualità di area classificata agricola racchiusa in un perimetro i cui punti distino non più di 500 da un impianto industriale o uno stabilimento. In riferimento alla DAL n. 125 del 2023 “nelle aree agricole considerate idonee ope legis di cui all’art. 20, comma 8, lett. c-ter del d.lgs. n. 199 del 2021 gli impianti possono interessare il 100% delle aree agricole”.
Dal Certificato di Destinazione Urbanistica rilasciato dal Comune di Ferrara, l’area oggetto d’intervento è classificata come agricola del forese (art. 105-3-3 NTA RUE). Per quanto riguarda i vincoli relativi ai Beni Culturali ed Ambientali l’intervento risulta interessato da Dosso fluviale (art. 107-1.1 NTA RUE) mentre relativamente alle regole per le trasformazioni presenta il vincolo idrogeologico – Paleoalveo (Art. 118.5 NTA RUE), Fasce di rispetto strade - nta art. 119.1 (mapp. 20, 41, 46); media tensione conduttori nudi (art. 119-6 NTA RUE) (mapp. 66). Non si riscontrano vincoli storici, paesaggistici diretti o indiretti né di interesse ambientale/naturalistico.
Sono previste opere di mitigazione e di invarianza idraulica.
Il Proponente ha effettuato una verifica di eventuale interferenza con sottoservizi. A tal scopo sono state richieste le relative mappe al Consorzio di Bonifica, Hera e Telecom. Dai documenti trasmessi sembrerebbe che il layout d’impianto non interferisca con i sottoservizi delle suddette società.
Per quanto riguarda l’elettrodotto: per il tratto di competenza di e-distribuzione (3100m Via Cervella) non si evincono interferenze per il percorso dell’elettrodotto in capo al Proponente si riscontra un’interferenza con la strada comunale Via Rottole.
Il percorso dell’elettrodotto in capo al Proponente presenta le seguenti interferenze:
- attraversamenti/parallelismi con Via Rottole ricadenti nel Comune di Ferrara
Assieme alla realizzazione dell’impianto, è stato richiesto:
- concessione stradale per le opere che intersecano il Comune di Ferrara
- Autorizzazione in deroga per l’effettuazione di attività rumorose relative alla fase di cantiere (L. 447/1995)
- posa del cavo in canalizzazione predisposta da e-distribuzione
- titolo edilizio del Comune di Ferrara
- autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio dell’elettrodotto di connessione alla rete di distribuzione;
La documentazione presentata congiuntamente all'istanza è depositata presso l'ufficio Energia ed è visionabile previo appuntamento (ecallegari@arpae.it); inoltre la documentazione è visionabile sul sito di Arpae ai seguenti link:
https://drive.google.com/drive/folders/1g9OxJnGNSTRLDpBmiysChs0aKpFG4ViC?usp=sharing
Le aree destinate alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico risultano censite nel Catasto del Comune di Ferrara: Foglio 339 – Particelle n°13, 20, 31, 41, 42, 46, 61, 66, 86.
Non sono previste espropriazioni di proprietà private per la posa delle opere di connessione.
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e del Comune di Ferrara e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, il Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è il Dott. Marco Roverati mentre il Responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Travagli.