Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 8/2023 e s.m.i., del Decreto 20/10/2022 e del D.P.R. 327/2001 alla costruzione e all'esercizio dell'impianto elettrico denominato: “Linea elettrica a 15 kv in cavo sotterraneo per il raccordo di rete tra le cabine esistenti denominate "AMBA ARADAM-299482" e "ANITA-617567", lungo Via Pagana, località Anita nel comune di Argenta (FE). AUT_ 58672788 3573/24-2788 Società E-Distribuzione SpA
Arpae – Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara - rende noto che E-Distribuzione SpA, con istanza del 11/07/2024 (PG/2024/127584 e successivi), ha richiesto l’autorizzazione, ai sensi della L.R. 8/2023 e s.m.i. e del Decreto 20/10/2022, alla costruzione ed all’esercizio delle seguenti opere elettriche:
“Linea elettrica a 15 kV in cavo sotterraneo per il raccordo di rete tra le cabine esistenti denominate AMBA ARADAM-299482 e ANITA-617567”.
Nello specifico, l’elettrodotto di lunghezza pari a 2,68km permetterà la connessione delle due cabine esistenti AMBA ARADAM-299482 e ANITA-617567 allo scopo di razionalizzare la rete esistente e permettere la connessione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica.
Il tracciato si sviluppa interamente nel comune di Argenta su aree di proprietà pubblica e privata per le quali sono stati richiesti i vincoli preordinati agli espropri e concessioni. Il progetto prevede le seguenti interferenze:
parallelismi con strade comunali (via Pagana, via Fossa dei Socialisti e via Panizza);
attraversamento di canali consortili (Canaletta 8 Dx Umana, Fossa di Navigazione e Canaletta 9 Umana.
Le interferenze saranno risolte mediante la tecnica di Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) o con scavo a cielo aperto.
L’intervento in progetto ha una previsione di costo di euro 150.000.
L'intervento in oggetto non è previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Argenta.
Con l'istanza sono state richieste la dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 3 della L.R. 8/23, l'inamovibilità ai sensi dell’art. 52quater del D.P.R. 327/2001.
Le aree di proprietà interessate dall'opera e che afferiscono al catasto del Comune di Argenta sono:
Foglio n°194 – Particelle n°126, 143, 186
Dall’analisi dello strumento urbanistico dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie l’intervento ricade in aree agricole e su strada. Il PUG evidenzia delle interferenze con zone di rispetto stradale, fasce di rispetto degli elettrodotti e infrastrutture di accessibilità o connessione.
Non si riscontrano vincoli di natura paesaggistica e o ambientale.
Si evidenzia che l’intervento ricade in area interessata dal titolo minerario “Permesso di ricerca in terraferma La Stefanina”, tuttavia il Proponente a seguito di sopralluogo rileva l’assenza di impianti minerari.
Il procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, il Responsabile del Procedimento è il Dott. Alessandro Travagli mentre il Responsabile del rilascio del provvedimento autorizzatorio è il Dott. Marco Roverati, Dirigente delegato del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati resteranno depositati presso Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, Via Bologna n° 534, per un periodo di 60 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (di seguito BURERT), a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
La documentazione di progetto è visionabile al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1KPdKYfxJ9kkpTZpJjWaeakfdrQXThkmU?usp=sharing
Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate ad Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofe@cert.arpa.emr.it) entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT, e trasmesse in copia al Comune interessato dall’opera in oggetto, per le valutazioni di competenza.
Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione si concluderà, ai sensi di legge, entro 180 giorni dalla data di avvio del procedimento, salvo eventuali sospensioni del procedimento.