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FEAMP 2014-2020 - Modifica del funzionigramma in riferimento ai referenti/responsabili e ai collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

 Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga i regolamenti (CE) n. 2328/2003, (CE) n. 861/2006, (CE) n. 1198/2006 e (CE) n. 791/2007 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1255/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 1278/2022 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2022 che modifica il regolamento (UE) n. 508/2014 per quanto riguarda misure specifiche volte ad attenuare le conseguenze della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina sulle attività di pesca e gli effetti della perturbazione del mercato causata da tale guerra di aggressione sulla catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;

-  la Decisione di esecuzione della Commissione europea C (2014) 8021 del 29 ottobre 2014, che approva determinati elementi dell’Accordo di partenariato 2014-2020 con l’Italia, per l'impiego dei “Fondi strutturali e di investimento europei” (Fondi SIE);

- il “Programma operativo FEAMP ITALIA 2014-2020” (PO FEAMP), nella formulazione approvata da ultimo, dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C (2021) 1648 del 31 agosto 2021 che identifica, tra l'altro, le Regioni quali Organismi intermedi (O.I.) delegati all'attuazione di parte del Programma stesso;

- l’Accordo Multiregionale del 9 giugno 2016, così come modificato nella seduta del 6 agosto 2020, per l'attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal FEAMP nell'ambito del PO FEAMP 2014-2020, sul quale è stata sancita l’intesa della Conferenza, in particolare l’allegato 2 che riporta le Misure di competenza esclusiva degli O.I. nonché l'elenco delle Misure a gestione condivisa tra O.I. e Autorità di Gestione (AdG);

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 833 del 6 giugno 2016, recante "Reg. (UE) n. 1303/2013 e Reg. (UE) n. 508/2014. Presa d'atto del Programma Operativo FEAMP ITALIA 2014-2020 e delle disposizioni attuative emanate dall'Autorità di Gestione. Designazione del Referente dell'Organismo intermedio dell'Autorità di Gestione e disposizioni collegate" con la quale, tra l’altro, è stato:

  • designato quale referente dell'O.I. il Responsabile del Servizio Attività faunistico-venatorie e pesca della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
  • demandata al referente dell'O.I. l'individuazione dei responsabili delle singole Misure e dei controlli di I livello ed ex post, secondo le attribuzioni definite in seno all’organizzazione regionale;

-  n. 1799 del 31 ottobre 2016, recante "FEAMP 2014-2020 - Reg. (UE) n. 1303/2013. Approvazione schema di convenzione tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, quale Autorità di Gestione, e la Regione Emilia-Romagna quale Organismo intermedio" - sottoscritta digitalmente in data 18 novembre 2016;

Richiamate, inoltre le proprie determinazioni:

- n. 6859 del 10 maggio 2018, avente per oggetto “FEAMP 2014-2020 individuazione responsabili/referenti di misura e collaboratori per il controllo di 1° livello.”, con particolare riferimento all’Allegato 1;

- n. 4550 del 18 marzo 2020, avente per oggetto “FEAMP 2014-2020 - aggiornamento della determinazione n. 6859/2018 - individuazione di nuovi responsabili/referenti di misura e collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello”;

- n. 2300 del 9 febbraio 2022 avente per oggetto “FEAMP 2014-2020 - aggiornamento delle determinazioni nn. 6859/2018 e 4550/2020 - individuazione di nuovi responsabili/referenti di misura e collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello e controlli ex - post.”

Richiamata, altresì, la deliberazione della Giunta regionale n. 2326 del 22 novembre 2019, avente per oggetto “Aggiornamento Manuale delle Procedure e dei Controlli della Regione Emilia-Romagna in qualità di Organismo Intermedio per le misure delegate in attuazione del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la pesca (FEAMP) 2014/2020”, ed in particolare dell’allegato Manuale:

  • il paragrafo 2. Tabella 2, che individua le strutture ed i responsabili regionali coinvolti nella gestione del PO FEAMP e le relative funzioni nell’ambito del programma, precisando che i nominativi dei responsabili/referenti di Misura siano individuati con nomina dirigenziale da trasmettere all’AdG;
  • il paragrafo 5.1, che disciplinando le modalità di attuazione del piano di sviluppo locale, prevede, tra l’altro, che i controlli di primo livello siano effettuati, al fine di garantire un’adeguata separazione delle funzioni:
    • dalla Regione per le Operazioni a titolarità, spese di gestione e animazione e attività di cooperazione;
    • dal FLAG per le Operazioni a regia relativamente alla parte del controllo amministrativo;
  • il paragrafo 6.1 che, in conformità a quanto indicato al paragrafo 4 dell’art. 125, del citato Reg. (UE) n. 1303/2013, regolamenta i controlli di 1°livello;
  • il paragrafo 6.2 che disciplina i controlli ex - post, finalizzati alla verifica del mantenimento dei vincoli di inalienabilità e destinazione d’uso secondo quanto previsto dal Reg (UE) 1303/2013;

Preso atto che sono stati conferiti, con determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5730 del 20 marzo 2024, gli incarichi di EQ, prorogati da ultimo con determinazione n. 4794 del 11 marzo 2025, tra cui l’incarico di EQ a copertura del posto resosi vacante per la posizione di “Referente del Programma”;

Dato atto che sono intervenute altresì variazioni nell’organigramma del Settore Attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura, con particolare riferimento ai collaboratori Davide Bottazzi, Maria Catelli, Stella Negretti, Marco Rizzoli, Maria Cristina Zarri che per ragioni diverse non risultano più in carico al Settore;

Atteso che, ad oggi l’unica misura del FEAMP 2014-2020 ancora in corso di ultimazione è la misura 5.68 paragrafo 3;

Considerato che il Programma Operativo FEAMP 2014-2020, concluse le attività di controllo propedeutiche alla Domanda finale di pagamento, cesserà di essere operativo, fatto salvo che per l’esecuzione dei controlli annuali ex-post sulle pratiche liquidate;

Ritenuto opportuno, pertanto, di dover provvedere alla ridefinizione del Funzionigramma di cui alla determinazione n. 2300/2022, limitatamente ai controlli sulla Misura 5.68 paragrafo 3 e ai controlli ex-post, senza apporre ulteriori modifiche, attesa l’esaurita operatività di ogni altra Misura del Programma;

Dato atto che i controlli ex – post saranno effettuati nel rispetto del principio della separazione delle funzioni, ovvero i controllori che eseguiranno dette verifiche non potranno aver preso parte a controlli di 1° livello propedeutici alla liquidazione del contributo relativo alla stessa operazione;

Sentito il Responsabile dell’Area di Sviluppo locale partecipativo del Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca che ha assunto il ruolo di Responsabile della Priorità 4 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca CLLD” a seguito del conferimento dell’incarico dirigenziale “Area Sviluppo locale partecipativo”, con determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 25338 del 27 dicembre 2022, da ultimo prorogato con determinazione n. 3884 del 25 febbraio 2025;

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, necessario procedere:

- alla modifica dell’Allegato 1 alla citata determinazione n. 2300/2022 individuando nuovi responsabili/referenti di misura e nuovi collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello per la sola misura 5.68 par. 3, così come indicati nell’Allegato 1 “Funzionigramma dell'OI dell'AdG. Misura 5.68 par. 3 - Regione Emilia-Romagna”, parte integrante e sostanziale alla presente determinazione;

- alla individuazione di un gruppo rinnovato di collaboratori da adibire ai controlli ex - post nonché del nucleo che procederà all’estrazione del campione da sottoporre a verifica;

Ritenuto, inoltre, di precisare che resta confermata ogni altra disposizione contenuta nella citata determinazione n. 2300/2022;

Visto il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

Richiamate:

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 157 del 29 gennaio 2024, recante “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

Richiamate, altresì:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

-  le deliberazioni della Giunta regionale:

-  n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 324 del 7 marzo 2022, “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale.”;

- n. 325 del 7 marzo 2022, "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";

- n. 426 del 21 marzo 2022, "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

- n. 2319 del 22 dicembre 2023, “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 2376 del 23 dicembre 2024, "Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025.";

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;

Viste, inoltre:

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Direttore Generale Politiche Finanziarie n. 14040 del 26 giugno 2023 recante “Conferimento incarico di dirigente di Settore nell'ambito della Direzione generale politiche finanziarie”;

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 3884 del 25 febbraio 2025 recante “Proroga degli incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca”;    

Attestato che il sottoscritto Dirigente, nonché responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata inoltre la regolarità amministrativa del presente atto;

 determina

1) di provvedere alla modifica dell’Allegato 1 alla citata determinazione n. 2300/2022, definendo nuovi responsabili/referenti per la Misura 5.68 par. 3 e nuovi collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello, come riportato nell’Allegato 1 “Funzionigramma dell'OI dell'AdG. Misura 5.68 par. 3 - Regione Emilia-Romagna”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2)  di individuare per l’esecuzione dei controlli ex – post, i seguenti collaboratori:

Simona Artusi

Caterina Tonello

Francesco Langella

Carmen Lucarelli

Giuseppe Marchianò

Rubina Sirri

Marco Valli

Collaboratori incaricati ART – ER

3)  di stabilire inoltre che l’estrazione del campione dei progetti da sottoporre ai controlli ex-post, sarà svolto dal sottoscritto Avv. Vittorio Elio Manduca, Responsabile del settore attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura, supportato dai collaboratori Francesco Langella e Giuseppe Marchianò;

4) di stabilire che per lo svolgimento dei compiti affidati, i collaboratori debbono attenersi alle indicazioni di cui al paragrafo 6.1 e 6.2 dell’allegato alla deliberazione di Giunta n. 2326/2019;

5) di individuare, altresì, i collaboratori di cui all’Allegato 1 quali incaricati del trattamento, limitatamente ai dati personali riferiti all'attività del gruppo stesso, evidenziando che i dati devono essere trattati nell’osservanza della normativa nazionale e regionale in materia di privacy, nonché degli specifici disciplinari tecnici adottati in materia;

6) di dare atto che resta confermata ogni altra disposizione riportata nelle citate determinazioni n. 6859/2018, n. 4550/2020 e n. 2300/2022;

7)  di portare a conoscenza degli incaricati individuati all’Allegato 1 alla presente determinazione, il contenuto del presente atto con modalità tali da garantire la ricezione delle istruzioni;

8) di trasmettere il presente atto al MASAF, Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura;

9) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs.;

10) di stabilire, infine, che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile di Settore
Vittorio Elio Manduca
application/pdf funzionigramma - 179.8 KB

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