Chiudi XHTML preview

Realizzazione di un intervento di collegamento tra la Via Porto Bardia e la Via Diredaua previo sfondamento della stessa Via Porto Bardia a Torre Pedrera

Con Determinazione Dirigenziale n. 628 del 13/03/2025, impegno di spesa per indennità per soprassuoli, il Dirigente determina:

1) Di precisare che in data 05/11/2024, ai sensi dell’art. 20, comma 6, del Dpr 327/2001, veniva eseguita l’immissione in possesso nei beni, di cui al Piano Particellare ed Elenco Ditte, approvati con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 21/05/2024 e venivano redatti i verbali dello stato di consistenza, con prot. n. 0390416/2024, nell’ambito delle cui operazioni veniva rilevata la presenza di soprassuoli;

2) Di richiamare la Determinazione Dirigenziale n. 2525 del 11/10/2024 di determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio, che stabiliva al punto 12) del deliberato che, nel caso si fossero rivelate, nell’ambito delle operazioni di immissione nel possesso, soprassuoli, insistenti sulle aree oggetto di intervento, questi sarebbero stati valutati sulla base di una specifica relazione di stima, integrativa dell’indennità provvisoria di esproprio, di cui l’indennità provvisoria per i soprassuoli fa parte;

3) Di dover quantificare, quindi, con il presente provvedimento l’indennità provvisoria per i soprassuoli sulla base delle relazioni di stima, agli atti dell’ufficio, a cui si rinvia per relationem, prot. n. 76636 del 05/03/2025;

4) Di quantificare l'indennità provvisoria per soprassuoli in una somma pari ad € 1.570,00 a favore della Ditta 1, che trova copertura finanziaria al cap. 2025/1681, correlato al cap. di entrata 20000, denominato "Utilizzo fondo pluriennale vincolato parte investimenti";

5) Di impegnare la complessiva somma pari ad € 1.570,00 a titolo di indennità per soprassuoli, essendo la spesa esigibile nel corso del 2025, al Cap. 60770/1020, denominato “SFONDAMENTO VIA PORTO BARDIA E COLLEGAMENTO CON LA VIA DIREDAUA A TORRE PEDRERA”, imp. 2025/1681, di cui alla DD 2791/2024, P.F. 2 02 01 09 012, Miss/Progr. 10.05 finanziato con fondo pluriennale vincolato, CUP C91B23000190004, come segue:

Ditta 1

- € 785,00 a favore di (omissis), Proprietà per 50/100; codice fornitore 110148;

- € 10,20 a favore di (omissis), Nuda Proprietà per 1/100; codice fornitore 110148;

- € 769,30 a favore di (omissis), Proprietà per 49/100; codice fornitore 117133;

- € 5,50 a favore di (omissis), usufrutto per 1/100; codice fornitore 136496;

6) Di precisare che il presente impegno di spesa non determina variazione degli stanziamenti, previsti nel quadro economico dell’opera;

7) Di specificare che la indennità per soprassuoli, di cui al presente atto, non sono da sottoporre alla ritenuta fiscale del 20% a favore dell’erario, ai sensi dell’art. 35 del Dpr. 327/2001, in quanto i soprassuoli insistono su terreno in esproprio, pertinenza e corte di fabbricato esistente;

8) Di accertare, ai sensi dell’art. 9 D.L. 78/2009, convertito con L. 102/2009, che il programma dei pagamenti, derivante dall’adozione del progetto, oggetto del presente atto, è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9) Di precisare che l’indennità per soprassuoli, come quantificata con la presente determinazione, sia notificata agli interessati nelle forme degli atti processuali civili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 e seguenti del D.P.R. 08.06.2001 n. 327;

10) Di precisare che l’indennità, notificata come suddetto, ove sia ritenuta congrua dagli interessati sia corrisposta, previa liquidazione dirigenziale, ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento di Contabilità del Comune di Rimini, ove non sia ritenuta congrua sia depositata presso la Ragioneria Territoriale di Stato di Bologna e sia richiesta alla Commissione Provinciale competente la determinazione dell’indennità definitiva per soprassuoli, ovvero avviato il procedimento, di cui all’art. 21 comma 3 e seguenti del D.P.R. 327/2001;

11) Di partecipare la presente determinazione al Settore Patrimonio, ai sensi dell’art. 62 del Regolamento di Contabilità dell’Ente;

12) Di dare atto che responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, Ing. Alberto Dellavalle.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina