Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di eventuali incarichi libero-professionali presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale AUSL – AOU Modena
In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di eventuali incarichi libero-professionali a favore di laureati in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per lo svolgimento di attività inerenti il progetto: “Realizzazione di monitoraggi strutturati per classi di farmaci a prescrizione specialistica, con impatto rilevante sul governo della spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera, con particolare riferimento a quelle oggetto di obiettivo regionale“ presso le varie sedi del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale AUSL – AOU Modena.
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM-13);
- Iscrizione all’Albo dei Farmacisti;
- Abilitazione all’esercizio della professione.
Criteri di preferenza:
- Buona conoscenza della Farmacologia, con particolare riferimento ai farmaci biotecnologici innovativi e specialistici, prescritti da Centri Ospedalieri autorizzati;
- Buona conoscenza della normativa in tema di modalità prescrittive e corretto impiego dei farmaci;
- Conoscenza dei programmi informatici per la gestione dei dati;
- Buona conoscenza degli aspetti inerenti la farmacovigilanza ed il profilo di sicurezza dei farmaci di recente immissione in commercio/innovativi;
- Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Ciascun incarico avrà durata di un anno, con decorrenza fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, ed il compenso annuo lordo onnicomprensivo degli oneri è determinato in € 33.508,80.
Sintesi attività
Gli assegnatari saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:
- attività di analisi ed elaborazione dei dati inerenti le prescrizioni delle classi di farmaci oggetto di monitoraggio;
- predisposizione di materiale documentale e di approfondimenti da presentare ai Clinici prescrittori, tramite analisi della letteratura scientifica e studi clinici disponibili;
- supporto alla realizzazione di incontri periodici con i Clinici finalizzati alla verifica del rispetto dei budget concordati e dell’andamento della programmazione in rapporto alla casistica, all’interno di progetti finalizzati all’implementazione dell’appropriatezza prescrittiva.
Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato in relazione ai requisiti richiesti (max. punti 40);
del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60).
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di Esperti mediante esame comparativo dei curriculum presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione di avviso sul sito Internet dell’Azienda: “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi per incarichi libero-professionali - Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 della L. 97/2013;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- Idoneità psicofisica all’impiego.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
Incompatibilità
Non può essere conferito l’incarico a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anticorruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo.
N.B. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni. Non saranno altresì ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Bandi Attivi”, cliccando su “Compila modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
• un documento di riconoscimento legalmente valido;
• un dettagliato curriculum formativo-professionale N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
• eventuali pubblicazioni edite a stampa;
• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Usl di Modena.
Gli aspiranti selezionati per le attribuzioni degli incarichi hanno l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.
Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.
Si precisa che l’Azienda non è vincolata a conferire gli incarichi oggetto della suddetta procedura comparativa.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it.
Scadenza: 22 agosto 2024