n.8 del 09.01.2019 periodico (Parte Seconda)

L.R. 4/2017 Approvazione e concessione contributi alle associazioni dei consumatori ed utenti per la realizzazione di programmi di attività per l'anno 2018, ai sensi della DGR. n. 1535/18

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la legge regionale 27 marzo 2017, n. 4, che prevede, fra l’altro, all’art.12, la concessione di contributi, alle Associazioni dei Consumatori ed Utenti iscritte nel Registro di cui all'art. 3, per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della legge regionale medesima;

- la delibera di Giunta regionale n. 418 del 26 marzo 2018, concernente “Modalità di definizione del piano di attività biennale di cui al comma 1, articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”;

- la delibera dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 170 dell’11 luglio 2018 concernente “Piano di attività per il biennio 2018-2019 di cui alla Legge regionale 27 marzo 2017, n. 4, concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti. (Proposta della Giunta regionale in data 11 giugno 2018, n. 849);

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1535 del 24 settembre 2018, con la quale, sono stati stabiliti i criteri, i termini e le modalità per la concessione dei contributi, a valere per l'anno 2018, alle Associazioni dei Consumatori ed Utenti iscritte nel Registro regionale;

Dato atto che relativamente agli interventi da porre in essere con il presente atto è prevista nel bilancio finanziario-gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, una disponibilità di € 200.000,00, sul capitolo 26500 "Contributi alle Associazioni tra consumatori ed utenti per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della L.R. 4/2017(L.R. dicembre 1992, n. 45. Abrogata; L.R. 27 marzo 2017, n. 4";

Rilevato che nel termine stabilito del 20 ottobre 2018, sono pervenute, complete della documentazione indicata nella citata delibera n. 1535/2018, n.7 domande così come indicato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Rilevato, altresì, che per un disguido tecnico, la domanda relativa ad Unione Nazionale Consumatori-Comitato Regionale Emilia-Romagna, è stata rinvenuta negli uffici competenti, solo in data 17 dicembre 2018, come si evince dal numero di protocollo apposto sulla stessa (PG/2018/746573 del 17/12/2018);

Dato atto che dall'istruttoria effettuata dal Servizio Commercio, Turismo e Sport, risultano ammissibili ai contributi previsti dalla suddetta legge, le domande elencate nell'allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per gli importi di spesa ammessa a fianco di ciascun nominativo indicati, in quanto trattasi di soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando regionale di cui alla delibera n. 1535/2018, per un importo complessivo pari ad € 312.650,00;

Verificata la regolarità tecnica della documentazione allegata alle domande presentate;

Considerato che, come previsto al paragrafo 6 della citata deliberazione di Giunta regionale n. 1535/18, nel caso in cui le risorse disponibili non consentano di finanziare totalmente la spesa richiesta, si procede alla loro ripartizione rispetto alla spesa richiesta e ritenuta ammissibile;

Ritenuto pertanto, di ammettere al contributo, tutte le domande pervenute ed elencate nell’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Considerato che al paragrafo 8 "Termine e modalità di rendicontazione delle spese e liquidazione di contributi” dell’allegato A della propria deliberazione n. 1535/2018, è prevista la presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle spese ammesse, costituita da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, riportante un rendiconto analitico delle voci di spese sostenute;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- l’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che ai programmi di investimento pubblico oggetto del presente atto sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati nell’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto, inoltre, che, per i soggetti di seguito elencati, è stata richiesta tramite la banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) la comunicazione Antimafia di cui all’art. 84, comma 2, del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, secondo le indicazioni di seguito riportate:

N.

SOGGETTI BENEFICIARI

COMUNICAZIONE ANTIMAFIA

1

ACU ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE97081020154

PR-BOUTG Ingresso 0109815-
del 2/11/2018

2

ADICONSUM ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA CONSUMATORI E AMBIENTE EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE 92024570373

PR-BOUTG Ingresso 0113255-
del 14/11/2018

3

CODACONS SEZIONE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE 90039490371

PR-BOUTG Ingresso 0109811-del 2/11/2018

4

FEDERCONSUMATORI EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE 92028750377

PR-BOUTG Ingresso 0111058-del 7/11/2018

5

LEGA CONSUMATORI A.C.L.I. EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE 91163920373

PR-BOUTG Ingresso 0109811-
del 2/11/2018

6

UNIONE PER LA DIFESA DEI CONSUMATORI (U.DI.CON) SEDE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE 94164070362

PR-BOUTG Ingresso 0111034-del 7/11/2018

7

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI-COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

CODICE FISCALE: 91226760378

PR-BOUTG Ingresso 0126418
del 17/12/2018

Dato atto, altresì, che:

- per il decorso del termine di 30 giorni di cui al comma 4, art. 88 del citato D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, si ritiene di procedere in assenza della comunicazione antimafia per i suddetti soggetti elencati ai nn. 1, 2, 3, 4, 5 e 6, fatta comunque salva la facoltà di revoca, in caso di esito negativo degli accertamenti svolti dalla competente Prefettura, così come previsto al comma 4bis del medesimo articolo;

- per quanto riguarda l’Associazione Unione Nazionale Consumatori, si è potuto procedere alla relativa richiesta di Comunicazione Antimafia solo in data 17 dicembre, data di effettivo rinvenimento della domanda, come sopra specificato e che per la medesima, si invoca l’urgenza, in analogia per quanto previsto per l’Informazione Antimafia, di cui all’art.92 comma 3 del citato D.Lgs. 159/2011 ess.mm.ii.;

- la documentazione che sarà acquisita, della quale si darà atto nel primo provvedimento di liquidazione, sarà conservata agli atti del competente Servizio;

Visti inoltre:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm. ii;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, Abrogazione della L.R. 6/07/1977, n. 31 e 27 marzo 1972 n.4 per le parti in essa ancora applicabili;

- la L.R. 27 dicembre 2017, n.25 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;

- la L.R. 27 dicembre 2017, N. 26 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2018)”;

- la L.R. 23 dicembre 2016, N. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- L.R. 27 luglio 2018, n. 11 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la L.R. 27 luglio 2018, n. 12 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2191/2017 avente ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Ro magna 2018–2020” e succ.mod;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 1;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e successive modificazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che i contributi concessi con il presente atto sono da considerarsi esclusi dall'applicazione dell’art. 4, comma 6 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni con Legge 7 agosto 2012, n. 135, sulla base delle verifiche effettuate dalla competente struttura regionale nonché della nota interpretativa prot. n.0100928 del 27/5/2014 del Ministero dello Sviluppo Economico;

Ritenuto:

- di dover procedere con il presente atto, così come previsto al paragrafo 8 dell’Allegato A della deliberazione n. 1535/2018, all’approvazione del fac-simile “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” di cui all’Allegato B, parte integrante della presente determinazione;

- che ricorrono gli elementi di cui al D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione concessi per attività realizzate nel 2018, come previsto al paragrafo 5 dell’allegato A della citata deliberazione n.1535/2018 e che pertanto si possa procedere all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente provvedimento, per la somma complessiva di € 200.000,00;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D. Lgs. n. 118/2011;

Viste le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n.56 del 25 gennaio 2016 recante “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n.270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.1107 dell’11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1182 del 25 luglio 2016 recante “Costituzione della rete regionale per il presidio delle funzioni trasversali in materia di aiuti di stato e modifica delle deliberazioni n. 909/2015, 270/2016 e 622/2016”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”; 

Richiamata infine la determinazione dirigenziale n. 2373 del 21/2/2018, avente ad oggetto: “Conferimento dell'incarico dirigenziale di responsabile del servizio "Turismo, commercio e sport"”;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina: 

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1) di prendere atto che sono pervenute, nel termine stabilito del 20 ottobre 2018, n. 7 domande in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1535/2018, come indicate nell'allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

2) di approvare l’elenco delle domande presentate, riportato nell'allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

3) di assegnare e concedere i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari elencati nel suddetto allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un totale complessivo di € 200.000,00, per la realizzazione dei programmi di attività ai quali sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale, i codici unici di progetto specificati nell’allegato stesso;

4) di impegnare sulla base di quanto stabilito in premessa, la spesa di € 200.000,00 registrata con il n.7503 di impegno, sul Capitolo 26500 "Contributi alle Associazioni tra consumatori ed utenti per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 (L.R. 7 dicembre 1992, n. 45 Abrogata; L.R. 27 marzo 2017, n. 4" del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2191/2017 e ss.mm;

5) di dare atto che in attuazione del D. Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è di seguito espressamente indicata:

- Capitolo 26500 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.7 - Transazione UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

 e che in relazione ai Codici CUP si rinvia al citato allegato A;

6) di dare atto che alla liquidazione ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi della vigente normativa contabile ed in attuazione delle disposizioni previste dalla propria deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni, con le modalità previste dal paragrafo 8) dell'allegato A della predetta deliberazione n. 1535/2018 a cui espressamente si rinvia;

7) di dare atto che, la concessione ai soggetti indicati in graduatoria è disposta ai sensi del comma 4-bis, dell’art. 88 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

9) di approvare il fac-simile "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - L.R. 27 marzo 2017, n. 4 – Anno 2018" di cui all'allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;

10) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.lgs.

11) di dare atto che per tutto quanto non espressamente previsto nella presente determinazione si rinvia alle prescrizioni indicate nella propria delibera n. 1535/2018 sopracitata;

12) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Telematico Ufficiale della Regione.

La Responsabile del Servizio

Paola Bissi

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