n.39 del 20.02.2013 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a Direttore generale delle Aziende Sanitarie Regionali e IRCCS di diritto pubblico

Si comunica che la Giunta regionale in data 28 gennaio 2013 ha approvato la deliberazione n. 97 avente ad oggetto "Avviso pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende sanitarie regionali e IRCCS di diritto pubblico"

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a Direttore generale delle Aziende Sanitarie Regionali e IRCCS di diritto pubblico

Art. 1

1. La Regione, ai sensi dell’art. 3-bis del DLgs 502/92, come modificato dal D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito in legge con modificazioni dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, indice un pubblico avviso per la formazione di un elenco di idonei alla nomina a Direttore generale di Aziende sanitarie e IRCCS di diritto pubblico.

Art. 2

1. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) diploma di laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento;

b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Art. 3

1. Coloro che aspirano ad essere inseriti nell’elenco devono presentare apposita domanda, in conformità al presente avviso pubblico.

2. Ai sensi dell’art. 38, comma 3, del DPR 445/00 la domanda va sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero va sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

3. La domanda, rivolta al Presidente della Giunta Regionale, va indirizzata alla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro n. 21 - 40127 Bologna - indicando, nell'indirizzo, AVVISO PUBBLICO PER DIRETTORI GENERALI e deve pervenire entro le ore 14 del trentesimo giorno a decorrere dalla data successiva a quella di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

4. Qualora il termine dovesse cadere di sabato o in giornata festiva, il termine stesso si intende prorogato alle ore 14 del primo giorno seguente non festivo.

Il termine suddetto è perentorio.

5. I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura tramite le seguenti modalità:

  • invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento nel qual caso si considererà valida la data in cui la domanda sarà effettivamente pervenuta e non quella di spedizione; alla domanda deve essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • consegna a mano presso il Protocollo della Direzione generale Sanità e Politiche Sociali - Viale A. Moro,21 III piano stanza n. 303, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14;
  • invio per via telematica, tramite PEC o posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segrpss@postacert.regione.emilia-romagna.it, con indicazione dell’oggetto;

In questo caso la domanda, il curriculum e tutte le dichiarazioni devono essere file distinti, possibilmente in formato “pdf”,

a) sottoscritti con firma digitale valida, rilasciata da un certificatore accreditato (la lista è disponibile all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati/certificatori-attivi), con firma in formato “.p7m” o in formato “.pdf” con firma embedded;  

ovvero

b) sotto forma di scansione di originali analogici firmati in ciascun foglio; all’invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identità valido.

Se il messaggio proviene da una casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure è inviato da una casella di posta non certificata fa fede la data di arrivo alla casella di posta elettronica certificata dell’Amministrazione.

6. La domanda deve contenere le seguenti informazioni e dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio, rese dall’interessato, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, e nella consapevolezza delle sanzioni previste dall’art. 76 del medesimo DPR:

a) nome e cognome;

b) data e comune di nascita, luogo di residenza;

c) laurea magistrale del nuovo ordinamento o diploma di laurea del vecchio ordinamento posseduto;

d) di possedere adeguata esperienza dirigenziale con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie per almeno cinque anni nel campo delle strutture sanitarie o per almeno sette anni negli altri settori;

e) professione svolta attualmente e/o l’avvenuto collocamento in quiescenza;

f) codice fiscale;

g) indirizzo al quale devono essere inviate eventuali comunicazioni, se diverso da quello di residenza e i recapiti telefonici o e-mail presso i quali possono essere contattati;

h) di non trovarsi in alcuna delle cause ostative di cui all'art. 3, comma 11, del DLgs 502/92 e successive modificazioni e dell’art. 7 del DLgs 31/12/2012, n. 235;

i) di essere a conoscenza delle cause di incompatibilità previste dall'art. 3, comma 9, del D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni.

7. Chiunque nella dichiarazione esponga fatti non conformi al vero è punibile, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del D.L. 512/94, convertito in L. 17 ottobre 1994, n. 590, con la reclusione da sei mesi a tre anni.

8. Alla domanda devono essere allegati, a pena di inammissibilità:

a.1) il curriculum datato e firmato, predisposto secondo il formato europeo in cui si evidenzi, in particolare, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3-bis del DLgs. 502/92 e s.m. e l’indicazione dell’eventuale possesso del certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, di cui all’art. 3-bis, comma 4, del DLgs 502/92 e s.m.;

a.2) una versione del medesimo curriculum che sarà pubblicato sul portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna: www.saluter.it. I candidati dovranno porre particolare attenzione ai dati personali contenuti nel curriculum inviato per la sola pubblicazione, in modo tale che gli stessi risultino pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità della pubblicazione stessa. Non dovranno, pertanto, essere indicati recapiti e informazioni personali;

b) la scheda illustrativa in ordine al possesso dei requisiti, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, datata e firmata.

9. In caso di invio telematico, la domanda e i documenti di cui ai punti a.1), a.2) e b) devono essere inviati come file distinti.

Art. 4

1. Il Servizio Relazioni con gli Enti del SSR, Sistemi Organizzativi e Risorse Umane in Ambito Sanitario e Sociale. Supporto Giuridico della Direzione generale Sanità e Politiche Sociali provvede alla verifica formale in ordine alla completezza e regolarità delle domande sulla base dei requisiti di legge di cui al precedente art. 2 e provvede alla formulazione di un elenco di ammessi alla selezione, trasmettendo gli atti alla Commissione, di cui al successivo art. 5.

Art. 5

1. Ai fini dello svolgimento della selezione e dell’individuazione dei candidati idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale, la Giunta regionale provvede, ai sensi dell’art. 3-bis del DLgs 502/92 e s.m., alla costituzione di un’apposita Commissione composta da: un dirigente appartenente all’Amministrazione regionale e individuato presso la Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica, un esperto indicato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali e un esperto indicato dall’Università degli Studi di Bologna.

2. La delibera di costituzione della Commissione è pubblicata sul portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna www.saluter.it e sul portale della Regione Emilia-Romagna www.regione.emilia-romagna.it nella sezione “Entra in Regione” voce “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione”.

3. La Commissione provvede alla selezione dei candidati, finalizzata alla formulazione di un elenco di idonei, valutandone il curriculum, al fine di verificare la sussistenza di una effettiva esperienza di direzione, caratterizzata da autonomia e responsabilità nell’esercizio delle funzioni e l’idoneità dei candidati ad assumere ruoli manageriali e di alta direzione nelle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie complesse, come le attuali aziende sanitarie regionali.

4. Al fine di svolgere le proprie valutazioni relative all’idoneità, la Commissione può considerare, altresì, qualificate esperienze di consulenza, caratterizzate da direzione di progetti complessi di riorganizzazione/ristrutturazione di organizzazioni sanitarie pubbliche e private, con responsabilità di risorse professionali ed economiche.

5. La Commissione svolge la propria attività sulla base della documentazione trasmessa dal Servizio competente della Direzione generale Sanità e Politiche Sociali e, ove lo ritenga necessario, può acquisire eventuali ulteriori elementi di informazione, attraverso richiesta scritta, o svolgere colloqui con gli interessati.

6. A conclusione delle attività la Commissione predispone l’elenco permanente di idonei, che viene approvato con atto del Responsabile del Servizio Relazioni con gli Enti del SSR, Sistemi Organizzativi e Risorse Umane in Ambito Sanitario e Social. Supporto Giuridico. L’elenco approvato verrà periodicamente aggiornato almeno con cadenza almeno biennale.

Art. 6

1. Nel rispetto del principio della trasparenza dell’azione amministrativa, i nominativi degli aspiranti alla carica a direttore generale inseriti nell’elenco degli idonei, nonché i relativi curricula, saranno pubblicati sul portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna www.saluter.it.

Sul portale della Regione Emilia-Romagna www.regione.emilia-romagna.it nella sezione “Entra in Regione”, voce “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione” e sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna sarà pubblicato il solo elenco di idonei.

2. Ai candidati esclusi dall’elenco per inammissibilità della domanda presentata (mancanza della documentazione richiesta e dei requisiti prescritti dall’art. 3-bis del DLgs 502/92 ) o per non ricevibilità della stessa (pervenuta oltre la scadenza del termine di presentazione previsto dal presente avviso), sarà data comunicazione scritta in merito.

Art. 7

1. Il Responsabile del procedimento è il Dirigente Responsabile del Servizio Relazioni con gli Enti del SSR, Sistemi Organizzativi e Risorse Umane in Ambito Sanitario e Sociale. Supporto Giuridico

2. Per ogni eventuale informazione in ordine al presente avviso pubblico è possibile rivolgersi al seguente n. telefonico: 051 5277226, dalla ore 10 alle ore 13, e-mail: gstrazzoni@regione.emilia-romagna.it

3. La conclusione del procedimento deve avvenire entro 90 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso pubblico.

Il Responsabile del Servizio

Giampiero Cilione

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