n.214 del 03.07.2019 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di mobilità esterna volontaria per passaggio diretto tra pubbliche amministrazioni - Area comparto

Visti:

- l’art. 30 del D.Lgs. 20 marzo 2001 n. 165 “Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse” e ss.mm.ii;

- la L.R. 16/96 e, in particolare, l’art. 9 in base al quale il personale dei Consorzi Fitosanitari Provinciali, enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, è assunto secondo modalità e procedure previste dalla normativa regionale;

- la delibera della Commissione Amministratrice del 20 marzo 2019 n. 189 recante “programmazione attività e dotazione organica dell’Ente”;

- la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo della Regione Emilia-Romagna n. 3524 del 31/3/2011, per quanto compatibile con l’organizzazione interna del Consorzio Fitosanitario Provinciale;

rende noto

che intende procedere alla verifica di disponibilità di personale mediante procedura di mobilità esterna ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato disponibile e programmato nell’ambito dell’organico del Consorzio Fitosanitario Provinciale, così ricapitolato:

n. 1 posto di Categoria D – Profilo di posizione economica iniziale D1 - Profilo professionale “Tecnico fitosanitario esperto” – (scheda descrittiva, parte integrante del presente avviso).

Requisiti di ammissione

1) Essere dipendente in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, di cui all’art. 1 co. 2 del D. Lgs. 165/2001; sono inoltre ammessi i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato previa dichiarazione di disponibilità alla eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).

2) Laurea Magistrale in Scienze Agrarie o Scienze e Tecnologie Agrarie ed equipollenti. Il candidato in possesso di titolo di studio equipollente, ai sensi di legge, a quello richiesto dal presente avviso, dovrà indicare il riferimento normativo (Decreto Ministeriale o Decreto Interministeriale o Legge) che stabilisce l’equipollenza stessa.

3) Essere inquadrato nella Amministrazione di provenienza nella categoria – profilo di cui al presente avviso di mobilità o equivalenti.

4) Di essere accreditato quale Ispettore Fitosanitario ed avere relativa esperienza in tale settore.

5) Non essere sospeso cautelarmente o per ragioni disciplinari dal servizio;

6) Non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato, per uno dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, di cui al Libro II, Titolo II, capo I del c.p. (riepilogati alla nota 1)

7) Non essere stato rinviato a giudizio, o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, in base alla legge (in particolare D. Lgs. n. 165 del 2001), al Codice di comportamento DPR n. 62 del 2013, o al codice disciplinare di cui all’art. 59 CCNL del comparto “Funzioni Locali” 2016-2018.

I requisiti necessari all’ammissione e gli altri titoli dichiarati devono essere posseduti alla data fissata come termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura. 

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà pervenire secondo le seguenti modalità:

- spedita a mezzo di raccomandata A.R. (nel qual caso farà fede il timbro dell’ufficio postale) al seguente indirizzo: Consorzio Fitosanitario Provinciale – via Santi Venceslao n. 14 – 41123 Modena;

- consegna a mano presso il Protocollo del Consorzio Fitosanitario Provinciale – via Santi Venceslao n. 14 – 41123 Modena – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13,30;

- al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: fitosanmodena@postacert.regione.emilia-romagna.it.

In questo ultimo caso tutta la documentazione richiesta dovrà essere:

a) sottoscritta con firma digitale, rilasciata da un certificatore accreditato (la lista è disponibile all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale) ovvero

b) sotto forma di scansione di originali analogici firmati in ciascun foglio; all’invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identità valido.

Alla candidatura dovranno essere allegati, pena l’esclusione dalla procedura, i seguenti documenti:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • copia nulla osta dell’ente di appartenenza rilasciato da non oltre sei mesi dalla data di scadenza della procedura;
  • copia documento di riconoscimento valido.

Le domande ed il curriculum-vitae sono ammesse solo se presentate secondo le modalità previste ed utilizzando il modello allegato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 20/7/2019

Le domande presentate oppure spedite oltre il termine di scadenza e le domande spedite entro il termine, ma non pervenute all’Ente entro 25/7/2019 saranno irricevibili. 

Procedura valutativa

La valutazione delle domande verrà effettuata verificando la coerenza tra la posizione oggetto dell’avviso pubblico e la professionalità che emerge dai curricula, nonché al possesso degli ulteriori requisiti di ammissione richiesti.

Per il processo di valutazione e per la formulazione di apposite graduatorie, viene istituito un “Collegio di esaminatori” costituito da:

- il dirigente del Consorzio Fitosanitario Provinciale, che lo presiede,

- un funzionario esperto nell’attività professionale della posizione oggetto dell’avviso,

- un funzionario/dirigente competente in materia di gestione di risorse umane della Regione Emilia-Romagna o di altro Consorzio Fitosanitario Provinciale.

La valutazione dei curricula avviene in trentesimi, sulla base dei seguenti criteri, da dettagliare nel verbale della prima seduta, prima dell’esame delle candidature:

a) esperienza professionale acquisita (fino a punti 20).

La valutazione dell’esperienza lavorativa è calcolata in giorni, pertanto nel curriculum vitae da redigere in formato europeo, i periodi devono essere indicati nel formato gg/mm/aa. In caso contrario, l’esperienza professionale verrà penalizzata con il conteggio dall’ultimo giorno del mese/anno al primo giorno del mese/anno indicati;

b) qualificazione culturale (es.: titoli di studio, percorsi formativi) (fino a punti 10).

I candidati che si qualificano sulla base della valutazione dei curricula secondo i criteri sopra enunciati e che rientrano nei primi tre posti della graduatoria ottenuta, vengono avviati ad un colloquio, al fine di acquisire elementi di approfondimento circa le rispettive professionalità e la maggiore coerenza con l’attività da espletare.

I criteri di valutazione del colloquio, da precisare a verbale a cura del “Collegio” prima dell’avvio dei colloqui, sono così stabiliti:

a) conoscenze ulteriori e specifiche nell’ambito fitopatologico e fitoiatrico (al massimo punti 10);

b) possesso di competenze attitudinali, organizzative e gestionali adeguate al ruolo da ricoprire (al massimo punti 10).

La graduatoria finale dei candidati è espressa in cinquantesimi.

I candidati che non abbiano ottenuto nel corso della procedura di valutazione curata dal “Collegio di esaminatori” un punteggio pari o superiore a 21 punti nella valutazione del curriculum e pari o superiore a punti 35 in esito della procedura di valutazione integrata da colloquio, sono esclusi. In assenza di candidati che abbiano raggiunto i punteggi minimi sopra indicati la procedura di mobilità non sarà perfezionata.

I candidati non ammessi alla procedura o non ammessi al colloquio, ne riceveranno comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della presentazione della domanda.

Il presente procedimento si concluderà con la pubblicazione della graduatoria finale, come risultante dal verbale conclusivo del “Collegio”, sul sito internet del Consorzio Fitosanitario (www.fitosanitario.mo.it), entro il termine di 90 giorni che decorrono dalla scadenza prevista per la presentazione delle domande.

Tale graduatoria esplica la sua validità esclusivamente per il posto vacante espressamente previsto nel presente avviso. La partecipazione ad una successiva procedura di mobilità presuppone la presentazione di una nuova domanda.

Per informazioni rivolgersi al Consorzio Fitosanitario Provinciale – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Responsabile del procedimento: Casoli Luca tel. 059/243107 

Nota 1:

Articolo 314 - Peculato;

Articolo 316 - Peculato mediante profitto dell’errore altrui; Articolo 316-bis - Malversazione a danno dello Stato; Articolo 316-ter - Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato;

Articolo 317 – Concussione;

Articolo 318 - Corruzione per un atto d’ufficio;

Articolo 319 - Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio; Articolo 319ter - Corruzione in atti giudiziari;

Articolo 320 - Corruzione di persona incaricata di un pubblico sevizio;

Articolo 322 - Istigazione alla corruzione; Articolo 322-bis - Peculato, concussione, corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri;

Articolo 323 - Abuso d’ufficio;

Articolo 325 - Utilizzazione d’invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio;

Articolo 326 - Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio;

Articolo 328 - Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione;

Articolo 329 - Rifiuto o ritardo di obbedienza commesso da un militare o da un agente della forza pubblica

Articolo 331 - Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità

Articolo 334 - Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa

Articolo 335 - Violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa

Il Direttore

Luca Casoli

SCHEDA DESCRITTIVA

N. 1 categoria D – posizione economia D1 – profilo professionale “Tecnico fitosanitario esperto” – presso il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena.   

è richiesta la laurea magistrale (come previsto dall’Art. 34 del D. Lgs. 214 del 19 agosto 2005, e ss.mm.ii.) in Scienze Agrarie o Scienze e Tecnologie Agrarie ed equipollenti. Il candidato in possesso di titolo di studio equipollente, ai sensi di legge, a quello richiesto dal presente avviso, dovrà indicare il riferimento normativo (Decreto Ministeriale o Decreto Interministeriale o Legge) che stabilisce l’equipollenza stessa. 

Sintesi dei contenuti dell’attività lavorativa   

Viene di seguito riportata una sintetica descrizione della posizione lavorativa oggetto del presente avviso pubblico di mobilità espressa in termini di competenze tecnico-professionali richieste dall’Ente. 

Competenze tecnico-scientifiche professionali richieste

Settore normative fitosanitarie, figura di Ispettore fitosanitario

L’attività lavorativa si esplica essenzialmente nella competenza e capacità di esercitare le attività ispettive previste dal D. Lgs. 214 del 19 agosto 2005 e ss.mm.ii.

Competenze tecnico-scientifiche professionali

Attività ispettiva di monitoraggio e controllo

Capacità

  • Pianificazione, coordinamento ed esecuzione dei monitoraggi e dei controlli relativi ad organismi nocivi da quarantena;
  • Pianificazione, coordinamento ed esecuzione dei controlli relativi alle ditte con attività soggette ad autorizzazione regionale.

Conoscenze

  • Normative fitosanitarie internazionali, comunitarie, nazionali e regionali;
  • Certificazione fitosanitaria per l’esportazione, la riesportazione, il transito e l’importazione di vegetali e prodotti vegetali;
  • Procedure amministrative relative alle richieste di rilascio dell’autorizzazione regionale;
  • Sistemi di georeferenziazione nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina