n. 158 del 17.11.2010 Periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli e prove d'esame, per la copertura definitiva di un posto del profilo di "Operatore socio sanitario" per le esigenze della camera mortuaria

In attuazione della determinazione adottata dal Responsabile dell’Unità Operativa Risorse umane dell’intestata Azienda Unità sanitaria locale in data 5/11/2010, è stato stabilito di procedere, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR n. 220 del 27 marzo 2001, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di un posto del profilo di 

Profilo professionale: Operatore socio sanitario - Ruolo: Tecnico - Categoria: Bs

per le esigenze della camera mortuaria.

Requisiti generali e specifici di ammissione

I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 2 del DPR n. 220 del 27/3/2001 e dall’Allegato 1 al C.C.N.I. del 20/9/2001 cioè:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento di tale idoneità, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuata prima dell’immissione in servizio;

3) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;

4) specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18/2/2000,

ovvero:

possesso del doppio titolo di qualifica di Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA rilasciato ai sensi del DM 295/91) e Addetto all’assistenza di base (ADB) conseguito nella regione Emilia-Romagna o dichiarato equipollente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presenta­zione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

La domanda presentata, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell’Azienda USL.

Nella domanda stessa l’aspirante dovrà indicare:

  1. cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
  2. la procedura a cui intende partecipare;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini in possesso di cittadinanza di Paese dell’Unione Europea, dovranno dichiarare “di non avere a proprio carico provvedimenti giudiziari che comportino nel Paese di origine o in Italia la perdita del diritto al voto”;
  5. le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
  6. il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell’elenco soprariportato;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini);
  8. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche Amministrazioni;
  9. gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di parità di punteggio;
  10. il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda gli aspiranti devono altresì allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/00 è consentito agli aspiranti allegare i titoli – quali titolo di studio, titolo di servizio, pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche Amministrazioni - in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorietà riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate sono conformi agli originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Si informa che presso l’Ufficio Concorsi dell’U.O. Risorse umane o sul sito Internet aziendale sono disponibili moduli appositamente predisposti.

I titoli possono altresì essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR 445/00), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

L’autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere sempre accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario ricevente, da una copia di un documento di identità del sottoscrittore. >In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet&#224; (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalit&#224; sopraindicate, deve contenere l&#8217;esatta denominazione dell&#8217;ente presso il quale il servizio &#232; stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno &#8211; tempo definito &#8211; part-time e relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del servizio prestato, nonch&#233; le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc..) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivit&#224; svolta in qualit&#224; di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle attivit&#224;, mansioni svolte, periodo e sedi di svolgimento della stessa).<p>

Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del DPR 445/00.

Alla domanda dovrà essere altresì unito un elenco in carta semplice, dei documenti presentati.

Tutte le precedenze e le preferenze, a parità di punteggio, e le riserve di posti stabilite dalle vigenti disposizione di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione al concorso siano allegati i necessari documenti probatori (ovvero autocertificarli, se previsto) e venga esplicitamente richiesto il beneficio.

Nell’interesse dell’aspirante, si consiglia di allegare all’istanza una copia semplice di un documento di identità.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dall’approvazione della graduatoria finale.

Trascorsi 6 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda, redatta in carta semplice, e debitamente sottoscritta in originale, nonché la documentazione ad essa allegata devono pervenire in busta chiusa:

- direttamente all’Ufficio Concorsi dell’Unità Operativa Risorse umane dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 – 40026 Imola (BO) - (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00; martedì e giovedì: dalle ore dalle ore 15,00 alle ore 17,00)

ovvero

- inoltrate tramite Servizio postale entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di partenza,

entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).

Sulla busta contenente la domanda il candidato dovrà esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonché la dicitura: “Contiene domanda di ammissione al concorso pubblico di Operatore socio sanitario per le esigenze della camera mortuaria”.

E’ esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente bando.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 28 del DPR 220/01 (Presidente – due componenti – segretario).

Prove di esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguente prove di esame:

a) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche della figura professionale connesse alle attività proprie della camera mortuaria. La prova potrà anche essere espletata su cadavere;

b) prova orale: su contenuti formativi attinenti allo specifico profilo professionale nonché sui seguenti temi: capacità relazionale con la famiglia; collaborazione ed integrazione con le altre figure professionali.

Le prove potranno anche contenere riferimenti in merito alla L.R. Emilia-Romagna 19/04 e s.m.i. e al DPR 285/90.

Il diario e la sede della prova pratica e orale sarà comunicato ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova stessa.

Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potrà prevedere speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.

Punteggio per i titoli e le prove di esame

La Commissione disporrà, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

40 per i titoli

60 per le prove di esame.

I punti per le prove di esame saranno così ripartiti:

30 per la prova pratica

30 per la prova orale.

Il superamento delle previste prove di esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

I punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

titoli di carriera: punti 20

titoli accademici e di studio: punti 3

pubblicazioni e titoli scientifici punti 2

curriculum formativo e prof.le punti 15.

Per la valutazione dei titoli si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 del DPR 220/01.

Graduatoria finale

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di esame, previo riconoscimento della regolarità degli atti, sarà approvata dal Responsabile dell’Unità Operativa Risorse umane che procederà altresì alla dichiarazione del vincitore.

La graduatoria rimarrà valida, ai sensi della Legge n. 244 del 24/12/2007, per un periodo di trentasei mesi dalla data di pubblicazione della medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale graduatoria sarà utilizzata esclusivamente per la copertura di posti del profilo per il quale il concorso è stato bandito da destinarsi alla camera mortuaria.

Adempimenti per l’assunzione in servizio

Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unità sanitaria locale a qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la documentazione prescritta per l’accesso al rapporto di lavoro, e precisamente:

1. Certificato medico attestante la idoneità fisica alla mansione. Come previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato da questa Azienda USL con deliberazione n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneità fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni specifiche;

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, possesso della qualifica professionale.

Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno altresì dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 165/01 e dall’art. 1 - comma 60 - della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda USL.

L’assunzione, che potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, avverrà, previa stipula di apposito contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai vigenti Contratti collettivi nazionali lavoro Comparto Sanità.

La data di inizio del regolare servizio sarà stabilita, d’intesa tra le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovrà avvenire, nel caso di assunzione a tempo indeterminato, pena decadenza, entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Per comprovate ragioni, detto termine potrà essere prorogato da questa Amministrazione.

Ai sensi dell’art. 15 del CCNL Comparto Sanità sottoscritto in data 1/9/1995, ancora in vigore, colui che sarà assunto sarà sottoposto ad un periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due in caso, rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato.

Trattamento dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.lgs 30/6/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda USL, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento del concorso pubblico in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90, così come modificato dalla Legge 15/05.

Questa Azienda USL precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.

Ai sensi dell’art. 7 del Dlgs. 196/03 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Unità Operativa Risorse umane.

Disposizioni varie

Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla legge 68/99 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie di candidati, non potrà superare il 30% dei posti stessi.

Copia del presente bando potrà essere richiesta presso l’Ufficio Concorsi dell’U.O. Risorse umane di questa Azienda Unità Sanitaria Locale - Viale Amendola n. 8 – 40026 Imola (BO), ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsi@ausl.imola.bo.it.

E’ inoltre disponibile sul sito Internet dell’Azienda: http://www.ausl.imola.bo.it.

Per ogni eventuale informazione si precisa che l’Unità organizzativa responsabile del procedimento è l’Ufficio Concorsi (tel. 0542/604256/604103) e che il funzionario responsabile è la Dr.ssa Mariapaola Gualdrini, Responsabile dell’U.O. Risorse umane.

Il Responsabile U.O.

Mariapaola Gualdrini

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