n.1 del 02.01.2025 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 12/23 - art. 6, comma 1, lettere A), B) - Piano 2024 - Concessione dei contributi per progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali e dei progetti di promozione e marketing del territorio presentati dagli enti locali individuati, disposti con deliberazione di Giunta regionale n. 2013 del 28/10/2024, in attuazione alle deliberazioni n. 1217/2024 e n. 1370/2024

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

 Richiamate:

-     la legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 concernente "Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, 14”, e in particolare l’art. 6 che prevede la concessione di contributi a Comuni, singoli o associati e alle Unioni di Comuni, per progetti finalizzati:

a)       alla riqualificazione sostenibile e alla valorizzazione commerciale di vie, aree o piazze, ovvero dei centri storici o di aree urbane a vocazione commerciale, compresi i progetti di sistemazione e riqualificazione di aree mercatali già esistenti o di siti da destinare al commercio su aree pubbliche,

b)      alla promozione e al marketing del territorio;

-     la propria deliberazione n. 1217 del 24 giugno 2024 concernente l’approvazione dei “Criteri, termini e modalità per l’assegnazione e concessione dei contributi agli enti locali per progetti per la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione delle aree a vocazione commerciale, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettere a) e b) della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 – Prima fase: concertazione e condivisione territoriale per il triennio 2024-2026;

-     la propria deliberazione n. 1370 del 1° luglio 2024 concernente: “Criteri, termini e modalità per l’assegnazione e concessione dei contributi agli enti locali per progetti per la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione delle aree a vocazione commerciale, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettere a) e b) della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 – Seconda fase: presentazione domande anno 2024, in attuazione della propria deliberazione n. 1217/2024. Approvazione schemi di convenzione”;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2013 del 28 ottobre 2024, concernente “L.R. n. 12/2023 - Art. 6, comma 1, lettere a), b) – Piano 2024 - Approvazione dei progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione commerciale e mercatale presentati dagli Enti locali individuati in attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 1217/2024 e n. 1370/2024”;

Visti:

-      la L.R. 28 dicembre 2023, n.18 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

-      la L.R. 28 dicembre 2023, n.19 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-      la D.G.R. 2291/2023 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e ss.mm.ii.;

-      la L.R. 1° luglio 2024, n. 10 recante “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Visto che il bilancio di previsione 2024-2026 presenta una disponibilità complessiva di € 4.600.000,00, di cui:

-     € 3.600.000,00 sul capitolo U27757 “Contributi agli investimenti ai Comuni ed Unioni di Comuni per la qualificazione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. a) della L.R. 12/2023)”, di cui 1.800.000,00 sull’annualità 2025 ed € 1.800.000,00 sull’annualità 2026;

-     € 1.000.000,00 sul capitolo U27759 “Contributi agli investimenti ai Comuni ed Unioni di Comuni per la promozione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. b) della L.R. 12/2023)”, di cui € 500.000,00 sull’annualità 2025 ed € 500.000,00 sull’annualità 2026;

Ritenuto di provvedere con il presente atto, secondo quanto disposto dalla sopra richiamata delibera di Giunta n. 2013/2024, all’assunzione degli impegni di spesa nei limiti delle risorse previste e alla concessione dei contributi indicati, a fianco di ciascun soggetto beneficiario, negli allegati 1 (Azione A – Progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali, per una spesa di € 3.151.766,73) e 2 (Azione B - Progetti di promozione e marketing del territorio, per una spesa di € 1.000.000,00), per un totale complessivo di € 4.151.766,73;

Visto l’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che ai progetti di investimento pubblico oggetto della presente deliberazione sono stati assegnati, dalla competente struttura ministeriale, i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati negli allegati 1 e 2, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;

Visti inoltre:

-        il D.Lgs. 159/2011 e succ. mod. ed in particolare l’art. 83, comma 3, lett. a);

-     il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

-     la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;

Visti altresì:

-     la L.R. del 26 novembre 2001 n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" per quanto applicabile;

-     il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, Trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e ss.mm. ii”;

-     la D.G.R. n. 157 del 29 gennaio 2024 "Piano integrato e delle attività e dell’organizzazione 2024-2026. Approvazione" e ss.mm.ii.;

-     la determinazione n. 2335 del 09 febbraio 2022 ad oggetto la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

-     la D.G.R. n. 2077 del 27/11/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-     la D.G.R. n. 468 del 10/04/2017 ad oggetto "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

-     la D.G.R. n. 1276 del 22 giugno 2024 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che, pertanto si possa procedere, sulla base di quanto stabilito ai paragrafi 4 degli allegati A e B alla deliberazione n. 1370/2024, all’assunzione degli impegni della spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente atto, per la somma complessiva di € 4.151.766,73,

Considerato che, con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo Decreto, la spesa di cui al presente atto è esigibile per € 2.075.883,37 nell’anno di previsione 2025 e per € 2.075.883,36 nell’anno di previsione 2026;

Dato atto che l’avvenuto accertamento che le previsioni di pagamento a valere sugli anni 2025 e 2026 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 dovrà essere attestato nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa;

Richiamate infine:

-     la D.G.R. n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-     la D.G.R. n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”; 

-     la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione generale, Conoscenza, Lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di posizione organizzativa”;

-     la determinazione dirigenziale n. 3697 del 23 febbraio 2023 ad oggetto “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Attribuzione incarico di sostituzione e conferimento di incarichi dirigenziali.”;

-     la determinazione dirigenziale del Direttore generale Politiche finanziarie n. 14040 del 26/06/2023 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;

Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

 1)          di concedere, ai sensi della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 e in attuazione delle deliberazioni n. 1217/2024 e n. 1370/2024 e secondo quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 2013/2024, i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari elencati negli allegati 1 (Azione A – Progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali) e 2 (Azione B - Progetti di promozione e marketing del territorio), parti integranti e sostanziali della presente determinazione, per un importo complessivo di € 4.151.766,73;

2)      di imputare, sulla base di quanto stabilito dai cronoprogrammi previsti ai paragrafi 4 degli allegati A e B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1370/2024, la somma complessiva di € 4.151.766,73, come segue:

-      quanto ad € 1.575.883,37 registrata con il n. 3025002559 di impegno, sul Capitolo U27757 “Contributi agli investimenti ai Comuni ed Unioni di Comuni per la qualificazione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. a) L.R. 12/2023)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2291/2023 e ss.mm.ii.;

-      quanto ad € 1.575.883.36 registrata con il n. 3026001370 di impegno, sul Capitolo U27757 “Contributi agli investimenti ai Comuni ed Unioni di Comuni per la qualificazione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. a) L.R. 12/2023)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2026, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2291/2023 e ss.mm.ii.;

-      quanto ad € 500.000,00 registrata con il n. 3025002560 di impegno, sul Capitolo U27759 “Contributi a Comuni ed Unioni di Comuni per la promozione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. b) L.R. 12/2023)”, del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2291/2023 e ss.mm.ii.;

-      quanto ad € 500.000,00 registrata con il n. 3026001371 di impegno, sul Capitolo U27759 “Contributi a Comuni ed Unioni di Comuni per la promozione delle aree a vocazione commerciale (art. 6, comma 1, lett. b) L.R. 12/2023)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2026, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2291/2023 e ss.mm.ii.

ed in relazione ai quali, in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare sono espressamente indicata di seguito:

Capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

Transazione UE

SIOPE

C.I. Spesa

Gestione ordinaria

U27757

14

02

U.2.03.01.02.003

04.7

8

2030102003

4

3

U27759

14

02

U.1.04.01.02.003

U.1.04.01.02.005

U.1.04.01.02.999

04.7

8

1040102003

1040102005

1040102999

3

3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia ai citati allegati 1 e 2;

4)      che i soggetti beneficiari del contributo in oggetto dovranno, entro 30 giorni dalla data di comunicazione di concessione dei relativi contributi, sottoscrivere con firma digitale e trasmettere, all’indirizzo di posta elettronica certificata comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it, la convenzione secondo gli schemi di cui agli allegati 1A (per i soggetti beneficiari di cui all’allegato 1 alla presente determinazione) e 1B (per i soggetti beneficiari di cui all’allegato 2 alla presente determinazione) alla deliberazione della Giunta regionale n. 1370/2024;

5)      che alla liquidazione ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente ed in attuazione delle disposizioni previste dalle delibere di Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, e n. 1276/2024 con le modalità previste all’art. 7 degli schemi di convenzione di cui agli allegati 1A e 1B alla propria deliberazione n. 1370/2024 a cui espressamente si rinvia;

6)      che ai soggetti beneficiari di cui al presente provvedimento, compete l’adempimento degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni;

7)      che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

8)      che, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, si rinvia alle disposizioni operative indicate nella citata deliberazione n. 1370/2024, nonché alle disposizioni delle Convenzioni da sottoscriversi con i soggetti beneficiari;

9)      che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs.

10)    di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia- Romagna.

La Responsabile di Settore
Paola Bissi
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