n.325 del 22.11.2023 periodico (Parte Seconda)
Adozione delle specifiche di dettaglio della documentazione da presentare ai fini del riconoscimento della spesa e dei modelli da utilizzare per "Apprendistato di I livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche di cui all'invito in allegato 1), DGR n. 1316 del 31/07/2023"
Viste le Leggi Regionali:
- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” ed in particolare l’art. 13 “Finanziamento dei soggetti e delle attività” e ss.mm.ii.;
- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;
Vista la Deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 75 del 21 giugno 2016 "Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro – (Proposta della Giunta regionale in data 12 maggio 2016, n. 646)”;
Richiamato, inoltre, l’art. 31 della L.R. n. 13/2019 che al comma 1 stabilisce che “Il Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro, in attuazione dell'articolo 44, comma 1, della Legge regionale n. 12 del 2003, è prorogato fino all'approvazione del nuovo programma da parte dell'Assemblea legislativa”;
Richiamate altresì:
- l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi, che costituisce il primo accordo globale e definisce un programma di azione universale, fissando 17 nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, denominati SDGs (Sustainable Development Goals) e 169 traguardi (targets), alla cui realizzazione sono chiamati tutti i Paesi, in funzione del loro livello di sviluppo, dei contesti e delle capacità nazionali;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 1840 del 08/11/2021 “Approvazione Strategia regionale sviluppo sostenibile Agenda 2030”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 1899/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;
Richiamata inoltre la deliberazione della Giunta regionale n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
Visti altresì:
- il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, 81 recante “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma7, della Legge 10 dicembre 2014, n. 183” e ss.mm.ii;
- il Decreto Ministeriale del 12 ottobre 2015, recante la “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi in apprendistato in attuazione del Decreto Legislativo 15 giungo 2015, n. 81”;
- la propria deliberazione n. 963/2016 “Recepimento del Decreto Interministeriale 12/10/2015 e approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Università, Fondazioni ITS e Parti sociali sulla “Disciplina di attuazione dell'apprendistato ai sensi del D.lgs. 81/2015 e del Decreto Interministeriale 12/10/2015" - Attuazione art. 54 della L.R. 9/2016”;
Considerato che con la sottoscrizione del Patto per il clima le parti firmatarie hanno condiviso la necessità di continuare ad investire in un’infrastruttura educativa e formativa che sappia contrastare la dispersione scolastica anche valorizzando pienamente l’istituto dell’apprendistato di I livello per consentire ai giovani di acquisire la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione e quale modalità per valorizzare l’impegno delle imprese a sostenere un inserimento qualificato nel mondo del lavoro;
Visto che, conseguentemente, la deliberazione di Giunta regionale n. 1316/2023 “Apprendistato di I livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche. Approvazione delle procedure per sostenere la personalizzazione dei percorsi”, nell’Allegato 1, le procedure per la costituzione dei Cataloghi dell’offerta, attraverso cui le Istituzioni scolastiche essere ammesse a rendere disponibili, a favore degli studenti, azioni di personalizzazione e accompagnamento individualizzato, finanziate attraverso lo strumento dell’assegno (voucher) a valere sulle risorse sulle risorse nazionali finalizzate al finanziamento di attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato;
Dato atto che la suddetta deliberazione n. 1316/2023 prevede, al punto G4, che “Con successivo provvedimento della Responsabile dell’Area Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze, saranno adottate le specifiche di dettaglio della documentazione da presentare ai fini del riconoscimento della spesa, e i relativi modelli da utilizzare”;
Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 22222 del 25/10/2023 di “VALIDAZIONE CANDIDATURE PERVENUTE IN RISPOSTA ALLE PROCEDURE DI CUI ALL'ALLEGATO 1 DELLA DGR N.1316/2023 PER LA COSTITUZIONE DEI CATALOGHI DELL'OFFERTA FORMATIVA IN APPRENDISTATO DI I LIVELLO PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA QUALIFICA PROFESSIONALE, DI UN DIPLOMA PROFESSIONALE O DI UN DIPLOMA DI ISTRUZIONE SUPERIORE. I PROVVEDIMENTO”, con la quale la Responsabile del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, ha approvato il primo elenco delle candidature validate, che costituiranno i Cataloghi dell’offerta formativa, a partire dall’a.s. 2023/2024 ed in particolare:
- Catalogo dell’Offerta di IeFP in sussidiarietà per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di una qualifica professionale IeFP;
- Catalogo dell’Offerta di IeFP in sussidiarietà per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di un diploma professionale IeFP;
- Catalogo dell’Offerta di istruzione per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di un diploma di istruzione;
Dato inoltre atto che l’adozione delle specifiche di dettaglio della documentazione da presentare ai fini del riconoscimento della spesa, e i relativi modelli da utilizzare, avviene d’intesa con la Responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione, in quanto competente per l’attribuzione e gli impegni di spesa;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;
Richiamata la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
Richiamate, inoltre, le deliberazione di Giunta regionale:
- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 324/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n.1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- 719/2023 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
- 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
Richiamate infine le determinazioni dirigenziali:
- 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n.325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 25436 del 29 dicembre 2022 ad oggetto “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto alla proroga dell’incarico di Responsabile dell’“Area Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze”, Area così denominata con la determinazione n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;
- n. 1633 del 21 gennaio 2023 ad oggetto “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi Dirigenziali”;
Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di approvare l’Allegato 1) “Apprendistato di I livello per il conseguimento di una qualifica professionale, di un diploma professionale o di un diploma di istruzione secondaria superiore nei percorsi realizzati dalle istituzioni scolastiche di cui all’Invito in Allegato 1), DGR n 1316 del 31/07/23: SPECIFICHE DI DETTAGLIO DELLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA SPESA E MODELLI DA UTILIZZARE, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. di applicare le disposizioni di cui all’Allegato 1), ai voucher di accompagnamento/personalizzazione di cui alla DGR n. 1316/2023, finalizzati a promuovere e sostenere l’istituto dell’apprendistato di I livello per consentire ai giovani di acquisire la qualifica e il diploma professionale nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), erogati in sussidiarietà dagli Istituti professionali accreditati, o il diploma di istruzione secondaria superiore;
3. di stabilire che le Disposizioni di cui all’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, rimangono confermate per tali tipi di voucher, fino a nuove disposizioni in materia;
4. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e all’ulteriore pubblicazione, secondo quanto previsto nel PIAO 2023-2025 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;
5. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.