n.387 del 18.12.2024 periodico (Parte Seconda)

Bandi di forestazione enti pubblici di pianura 2024 (DGR n. 378/2024 e n. 1378/2024). Approvazione degli esiti istruttori e concessione dei contributi per la realizzazione di interventi compensativi ai sensi della DGR n. 1734/2023 e del D.Lgs. n. 34/2018

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista:

- la determinazione dirigenziale n. 22213 del 24/10/2024 che approva la graduatoria dei progetti ammessi a contributo relativa ai bandi approvati con la deliberazione della Giunta regionale n. 378 del 04/03/2024 e la deliberazione della Giunta regionale n.1378 del 01/07/2024, relativa alla seconda edizione del bando;

Dato atto che:

- si provvede con il presente provvedimento a concedere il contributo per le n. 14 domande risultate ammissibili della suddetta graduatoria;

- a causa dei limitati tempi istruttori dettati dal bando, viene concesso il contributo con riserva perle domande presentate dal Comune di Rubiera, dal Comune di Rio Saliceto e dal Comune di Noceto, così come esplicitato nell’Allegato 2) parte integrante del presente atto, che integra e sostituisce il precedente Allegato 2) approvato con la suddetta determinazione n. 22213/2024;

- il responsabile del procedimento provvederà con atto successivo a:

  • sciogliere la riserva all’ammissibilità delle n.3 domande sopracitate;

  • revocare eventualmente il contributo concesso in relazione alle domande non ammissibili ai sensi delle disposizioni del bando e del mancato rispetto dei vincoli e delle condizioni relativi alla riserva, esplicitati nell’Allegato 2);

- sono stati acquisiti i Codici Unici di Progetto (CUP), assegnati a ciascuna domanda ammessa a contributo;

Ritenuto, pertanto, di assegnare e concedere, sulla base di quanto sopra premesso, a favore dei n. 14 Enti pubblici elencati nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento, il contributo complessivo di Euro 575.209,87, per gli importi indicati a fianco di ciascuno, in attuazione delle deliberazioni di Giunta regionale n. 378/2024 e 1378/2024 e della sopracitata D.D. n. 22213 del 24/10/2024;

Considerato che le risorse disponibili per l’attuazione dell’iniziativa di cui sopra sono allocate al capitolo U14074 “Contributi agli enti delegati ai sensi dell'art. 16 della l.r. 4 settembre 1981, n. 30 e agli enti di cui all'art. 3 della l.r. 23 dicembre 2011, n. 24, per interventi di rimboschimento, di riequilibrio idrogeologico e realizzazione di opere di miglioramento dei boschi esistenti (art. 4, comma 6, d.lgs. 18 maggio 2001, n. 227 e art. 34, comma 7, l.r. 22 dicembre 2011, n.21)” del Bilancio per l’esercizio gestionale 2024-2026;

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo Decreto, secondo i termini di esigibilità desumibili dai cronoprogramma acquisiti per procedere al finanziamento, la spesa di € 575.209,87 relativamente al capitolo U14074, è interamente esigibile nell’anno di previsione 2025;

Ritenuto opportuno, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 575.209,87 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025 di procedere alla registrazione complessiva di euro 575.209,87 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo di spesa U14074 del bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, anno di previsione 2024, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile al fine di allocare le relative risorse nell’anno di previsione 2025;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2024 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2025;

Visti:

  • la Legge regionale 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna. Abrogazione delle LL.RR. n. 31/77 e n. 4/72”, per quanto applicabile;

  • la Legge regionale 26/11/2001, n. 43, “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;

  • l’art. 11 della Legge 16/01/2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

  • la legge 13/08/2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;

  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4 “Linee guida in materia di tracciabilità dei flussi finanziari ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche”;

  • il D.lgs. 23/06/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

  • il D.lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. modifiche;

  • la deliberazione 22 dicembre 2023, n. 2291 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e s.m.;

  • la legge regionale 28 dicembre 2023, n. 18 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

  • la legge regionale del 28 dicembre 2023, n. 19, “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

  • la L.R. n. 10 del 01 luglio 2024, “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

  • la determinazione n.22905 del 31/10/2024 “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2023”;

Richiamate:

  • la DGR n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

  • le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

  • la DGR n. 325 del 07/03/2022, “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

  • la DGR n. 426 del 21/03/2022, “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

  • la DGR n. 2319 del 22 dicembre 2023, “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta Regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

  • la DGR n. 1276 del 24 giugno 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

  • la DGR n. 157 del 29 gennaio 2024, “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e ss.mm.ii.;

  • la D.D. 26 giugno 2023, n. 14040 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;

  • la D.D. 28 giugno 2023, n. 14172, “Conferimento incarico dirigenziale presso la Direzione cura del territorio e dell’ambiente”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile – spese;

determina

1. di approvare l’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e sostituivo di quello precedentemente allegato alla determinazione n.22213 del 24/10/2024 poiché aggiornato e contenente:

  • gli esiti definitivi dell’attività istruttoria;

  • i criteri generali adottati per la determinazione dei cofinanziamenti concessi;

  • le prescrizioni generali applicabili alle domande concesse;

  • l’elenco delle singole domande concesse, con la sintesi dell’esito del contraddittorio espletato, di eventuali interventi non ammessi;

  • le prescrizioni specifiche aggiornate per le domande concesse;

  • l’elenco delle singole domande non concesse, con la sintesi del contraddittorio espletato e le ulteriori motivazioni ostative alla base del provvedimento di diniego;

relativo alla realizzazione degli interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di Enti pubblici di pianura nell’ambito dei bandi approvati con le deliberazioni della Giunta regionale n. 378 del 04/03/2024 e n. 1377 del 01/07/2024;

2. di assegnare e concedere, in attuazione delle sopracitate delibere, a favore dei n. 14 Enti pubblici elencati in ordine progressivo nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, la somma complessiva di euro 575.209,87, quale contributo del 100% delle spese ritenute ammissibili, che ammontano a complessivi euro 575.209,87, da sostenere per la realizzazione degli interventi compensativi di cui alla deliberazione n. 1734 del 16/10/2023, ai sensi dell'art. 8 del d.lgs. n. 34/2018, consistenti nella piantagione di specie forestali, finalizzata alla risoluzione di criticità ambientali specifiche, quali la qualità ecologica e paesaggistica, oltre che dell’aria del territorio di riferimento;

3. di imputare contabilmente la spesa complessiva di euro 575.209,87, registrata ai numeri di impegno, così come meglio dettagliato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione, sul capitolo U14074 “Contributi agli enti delegati ai sensi dell'art. 16 della l.r. 4 settembre 1981, n. 30 e agli enti di cui all'art. 3 della l.r. 23 dicembre 2011, n. 24, per interventi di rimboschimento, di riequilibrio idrogeologico e realizzazione di opere di miglioramento dei boschi esistenti (art. 4, comma 6, d.lgs. 18 maggio 2001, n. 227 e art. 34, comma 7, l.r. 22 dicembre 2011, n.21)” del Bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, dotato della necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2291/2023 e ss.mm.ii., ed in relazione al quale, in attuazione del D.lgs.118/2011, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, risulta essere la seguente:

CUP

Missione

Programma

Codice economico

Vedere Allegato 1

09

05

2.03.01.02.003

2.03.01.02.004

COFOG

Transazioni U.E.

SIOPE

C.I. spesa

Gestione ordinaria

05.4

8

2030102003

2030102004

4

3

4. che, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 575.209,87 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025 si procede alla registrazione complessiva di € 575.209,87 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo di spesa U14074 del bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, anno di previsione 2024, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile al fine di allocare le relative risorse nell’anno di previsione 2025;

5. che il responsabile del procedimento provvederà con atto successivo a:

- sciogliere la riserva sulla concessione relativa alle n.3 domande presentate rispettivamente dal Comune di Rubiera, dal Comune di Rio Saliceto e dal Comune di Noceto;

- revocare eventualmente il contributo concesso in relazione alle domande non ammissibili ai sensi delle disposizioni del bando e del mancato rispetto dei vincoli e delle condizioni relativi alla riserva, esplicitati nell’Allegato 2) parte integrante del presente provvedimento;

6. di richiamare:

- il punto 7. del bando relativamente alle modalità e condizioni specifiche per la realizzazione degli interventi;

- il punto 8. del bando relativamente alle modalità di rendicontazione e liquidazione, specificando che sarà possibile procedere alla liquidazione del contributo solo previa approvazione del Piano di coltura e conservazione ai sensi del comma 10, art. 11 del Regolamento forestale regionale (n. 03/2018);

- i punti 9. e 10. del bando relativi alle principali casistiche applicabili per la revoca dei contributi e ai vincoli apposti sulle piantagioni finanziate e sulle aree interessate dalle medesime;

7.di notificare per mezzo PEC ai soggetti di cui all’Allegato 1) il presente provvedimento, dando atto che avverso il medesimo è possibile ricorrere nei termini e nelle modalità previste dalla legge;

8.che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

9.di disporre, inoltre, la pubblicazione della presente determinazione in formato integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile di Area
Simona Lodesani
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