n.28 del 09.02.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per l'aggiornamento degli elenchi di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore sanitario e Direttore amministrativo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- la normativa di riordino del Servizio Sanitario Nazionale di cui al D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421” ed in particolare gli articoli 3 e 3-bis;

- il DPCM 19 luglio 1995, n. 502: “Regolamento recante norme sul contratto del Direttore Generale, del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere”;

- la propria deliberazione n. 225 del 6 marzo 2015 ad oggetto: “Approvazione schema di contratto di prestazione d’opera del Direttore Sanitario e Amministrativo di Aziende sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario Regionale”;

- il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria” che ha ridefinito, fra l’altro, la disciplina in materia di nomina e conferimento dell’incarico di Direttore Sanitario e Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale;

- l’art. 3 del suddetto D. Lgs. 171/2016 che prevede che il Direttore Generale nomini il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo, e, ove previsto dalle leggi regionali, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari, attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei, appositamente costituiti, previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio, da effettuarsi secondo criteri definiti entro 120 giorni dall’entrata in vigore del suddetto decreto legislativo con Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, fermi restando i requisiti previsti dall’articolo 3, comma 7 e 3-bis, comma 9 del D.Lgs. 502/1992. La suddetta selezione è eseguita da una Commissione nominata dalla Regione;

- il medesimo articolo 3 stabilisce che l’elenco sia aggiornato con cadenza biennale;

Rilevato che con atto dirigenziale n.3262 del 27 febbraio 2020, a conclusione della procedura avviata con propria deliberazione n.1749/2019, sono stati approvati gli elenchi di idonei alla nomina a Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario e Direttore delle Attività Socio-Sanitarie;

Ritenuto pertanto necessario procedere all’aggiornamento dei predetti elenchi essendo decorso il termine stabilito dalla normativa (due anni), mediante l’indizione di un nuovo avviso pubblico nonché mediante la cancellazione dagli elenchi dei soggetti che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età o sono stati collocati in quiescenza;

Dato atto che a conclusione della procedura avviata con il presente atto verranno aggiornati gli elenchi in argomento;

Precisato che:

- tutti i soggetti interessati, ad eccezione di quelli già inseriti negli elenchi approvati con atto dirigenziale n.3262 del 27 febbraio 2020, devono presentare la domanda entro il termine perentorio di 30 giorni solari decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici/ e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

- l’iscrizione nell’elenco regionale degli idonei è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della nomina, tenuto conto anche delle vigenti disposizioni in tema di inconferibilità e di incompatibilità dell’incarico;

Stabilito che con successivo provvedimento sarà costituita la Commissione, la quale redigerà l’elenco di idonei aggiornato in ordine alfabetico previa verifica del possesso dei requisiti richiesti;

Dato atto che i requisiti richiesti per l’inserimento negli elenchi degli idonei sono:

per l’incarico di Direttore Sanitario:

- laurea in Medicina e Chirurgia;

- attestato di frequenza al corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.lgs. 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997;

- non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età;

- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;

per l’incarico di Direttore Amministrativo:

- laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento equipollente o equivalente in discipline giuridiche o economiche;

- attestato di frequenza al corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.Lgs 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997 o ad altro corso di formazione manageriale equipollente appositamente programmato;

- non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età;

- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;

I candidati interessati, alla data di scadenza del presente avviso, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5, comma 9, del decreto legge n. 95/2012 (così come modificato dall’art. 6 del decreto legge n. 90/2014, successivamente convertito dalla legge n. 114/2014), non devono trovarsi in situazione di collocamento in quiescenza. In ogni caso il collocamento in quiescenza intervenuto successivamente alla presentazione della domanda determina l’esclusione dalla selezione.

Il possesso dei requisiti e dei titoli di idoneità deve risultare dal curriculum vitae predisposto in formato europeo, con espressa indicazione delle date di inizio e fine degli incarichi (giorno – mese – anno), da redigersi nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e deve sussistere, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda;

Precisato che viene demandato ai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del SSR di verificare la permanenza dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati dai soggetti idonei, prima di procedere all’assegnazione dell’incarico;

Ritenuto congruo fissare il termine, per la conclusione del procedimento, in 90 giorni decorrenti dalla data della pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web regionale salute.regione.emilia-romagna.it e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

Richiamati:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la propria delibera n. 111 del 28 gennaio 2021 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

Richiamate inoltre le proprie delibere:

- n. 2416 del 28 dicembre 2008, recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020, avente ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 10337/2021 “Conferimento e proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore alle Politiche per la Salute

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni esposte in premessa

a) di avviare la procedura per l’aggiornamento degli elenchi regionali di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale;

b) di approvare l’avviso pubblico quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

c) di pubblicare l'avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, fissando in 30 giorni solari la scadenza del termine perentorio per produrre istanza, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione nel sito regionale e nel BURERT;

d) di rinviare a un successivo provvedimento di questa Giunta la costituzione della Commissione di esperti competente per effettuare la verifica del possesso dei requisiti richiesti;

e) di dare atto che ai componenti della suddetta Commissione non è corrisposto alcun compenso per l’attività svolta, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle sedute;

f) di stabilire che, in ragione della presente emergenza sanitaria e della necessità di limitare il più possibile le occasioni di contagio dal virus COVID-19, i lavori della Commissione potranno svolgersi anche a distanza, in forma telematica;

g) di stabilire che gli elenchi degli idonei alla nomina a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario sarà approvato con atto del Responsabile del Servizio Gestione Amministrativa, e che detti elenchi avranno validità almeno biennale a decorrere dalla data di adozione del medesimo atto, che sarà pubblicato sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici;

h) di dare mandato al Servizio Gestione Amministrativa della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di verificare la completezza della documentazione allegata alle manifestazioni di interesse, presentate dai professionisti avvalendosi dell’apposita piattaforma;

i) di stabilire, per la conclusione del procedimento, il termine di 90 giorni, decorrenti dal giorno della pubblicazione dell’avviso nei siti regionali e nel BURERT;

j) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alla pubblicazione ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

k) di pubblicare il presente atto e l’allegato Avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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