n.325 del 22.11.2023 periodico (Parte Seconda)

Assegnazione e concessione contributi alle Associazioni Consumatori-utenti partecipanti alla realizzazione del progetto "Rete inclusiva di facilitazione digitale per l'accompagnamento e il supporto dei consumatori-utenti all'utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale" di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1324/2023

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

  • la legge regionale 27 marzo 2017, n. 4, concernente "Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti";
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1324 del 31 luglio 2023 con la quale è stato approvato il progetto “Rete inclusiva di facilitazione digitale per l’accompagnamento e il supporto dei consumatori-utenti all’utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale” da realizzarsi da parte delle associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro di cui all'art. 2, della L.R. 4/2017, quale sviluppo complementare del progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna” (PNRR – Misura 1.7.2);

            Dato atto che relativamente agli interventi da porre in essere con il presente atto, così come stabilito dalla citata deliberazione, n.1324/2023 è prevista nel bilancio di previsione 2023-2025 , una disponibilità di € 413.962,34  sul capitolo 26500 "Contributi alle Associazioni tra consumatori ed utenti per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della L.R. 4/2017(L.R. dicembre 1992, n. 45 Abrogata; L.R. 27 marzo 2017, n. 4", di cui € 206.981,17 sull’annualità 2023 ed € 206.981,17 sull’annualità 2024;

Rilevato che, nel termine stabilito del 18 settembre 2023 è pervenuto il progetto sottoscritto da tutte le Associazioni dei consumatori-utenti partecipanti registrato al Prot. 18/09/2023.0953995.E, e successiva integrazione registrata al Prot. 25.09.2023.0979216.E, cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Verificato che il progetto individua gli obiettivi generali e specifici per lo sviluppo delle competenze digitali previsti dal progetto “Rete inclusiva di facilitazione digitale per l’accompagnamento e il supporto dei consumatori-utenti all’utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale” e rispetta altresì le condizioni e caratteristiche stabilite nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale della citata deliberazione n. 1324/2023;

Dato atto che nel suddetto progetto, di cui all’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, nella tabella “riepilogo spese previste per tipologie”, con riferimento ai servizi di consulenza,  è stato riportato, per mero errore ,un parziale  di € 109.081,24 in luogo di € 109.089,24 , somma che è comunque stata calcolata nel totale delle voci di spesa per complessivi € 413.962,32;

Ritenuto pertanto sulla base dell’istruttoria effettuata dal codesto Settore regionale, di approvare e finanziare il progetto sopra indicato, assegnando e concedendo i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuna Associazione beneficiaria, così come specificato nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un totale complessivo di € 413.962,32;              

Visti:

  • il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modificazioni e integrazioni, ed in particolare l’art. 78, comma 3-quinquies, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni, dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 di modifica dell’art. 83, comma 3, lettera e) del citato D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • la legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017, modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n. 58/2019, concernente l’obbligo, in capo ai beneficiari, di pubblicazione sui propri siti internet dei contributi ricevuti;
  • l’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico di Progetto CUP E41B23000300002;

Visti inoltre:

  • il D. Lgs.23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 40 del 15 novembre 2001, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione della L.R. 07/07/1977, n. 31 e della L.R. 27/03/1972, n. 4”, per quanto applicabile;
  • la legge regionale 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023-2025 (legge di stabilità regionale 2023)”;
  • la legge regionale 27 dicembre 2022, n.25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n.11 “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
  • la deliberazione di Giunta regionale n.2357 del 27 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025 e succ.mod”;
  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;
  • il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta regionale 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

Dato atto che i contributi concessi con il presente atto sono da considerarsi esclusi dall'applicazione dell’art. 4, comma 6 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni con Legge 7 agosto 2012, n. 135, sulla base delle verifiche effettuate dalla competente struttura regionale nonché della nota interpretativa prot. 0100928 del 27/05/2014 del Ministero dello Sviluppo Economico;        

Ritenuto:

  • di dover procedere con il presente atto all’approvazione del fac-simile “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” di cui all’allegato 3, parte integrante della presente determinazione, al fine di consentire la rendicontazione delle spese sostenute nella realizzazione del suddetto progetto;
  • che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere, sulla base di quanto stabilito al paragrafo “Caratteristiche del progetto, tempi di attuazione e contributo previsto” dell’allegato 1 alla deliberazione della Giunta regionale n. 1324/2023, circa il cronoprogramma di realizzazione, all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente atto, per la somma complessiva di € 413.962,32, di cui di cui €981,16 sull’annualità 2023 ed € 206.981,16 sull’annualità 2024, per quanto dinnanzi precisato;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2023 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2024;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 468 del 10 aprile 2017 riguardante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 325 del 07 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • n. 1615 del 28 settembre 2022 avente ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
  • la D.G.R. 474 del 20/03/2023, che approva una disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale, viene stabilito che ai dirigenti titolari di un’Area di lavoro dirigenziale competono tutti gli atti amministrativi relativi a funzioni e procedimenti previsti nella declaratoria dell’Area;

Richiamate infine le seguenti determinazioni dirigenziali:

  • n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n. 3697 del 23/02/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese. Attribuzione incarico di sostituzione e conferimento di incarichi dirigenziali” con la quale è stato conferito incarico al sottoscritto dirigente;
  • n. 14040 del 26/06/2023 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione generale Politiche finanziarie;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile-spesa;

 determina

per le motivazioni espresse in premessa, intese qui integralmente riportate: 

1) di approvare il progetto denominato “Rete inclusiva di facilitazione digitale per l’accompagnamento e il supporto dei consumatori-utenti all’utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale”, presentato dalle Associazioni dei Consumatori-utenti, di cui all’allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, a cui è stato assegnato il codice CUP E41B23000300002;

2) di assegnare e concedere i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuna associazione beneficiaria elencata nell’ allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per un totale complessivo di € 413.962,32, pari al 100% della spesa prevista;

3) di impegnare sulla base di quanto indicato in premessa, la somma di € 413.962,32 come segue:

  • quanto ad € 206.981,16 registrata con il n. 9304 di impegno sul capitolo 26500 "Contributi alle Associazioni tra consumatori ed utenti per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della legge regionale 4/2017 (L.R. 7 dicembre 1992, n. 45 Abrogata; L.R. 27 marzo 2017, n. 4)" del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023 , che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale 2357/22 e ss.mm.;
  • quanto ad € 206.981,16 registrata con il n. 958 di impegno sul capitolo 26500 "Contributi alle Associazioni tra consumatori ed utenti per la realizzazione di progetti e programmi di attività rientranti nelle finalità di cui all'art. 1 della legge regionale 4/2017 (L.R. 7 dicembre 1992, n. 45 Abrogata; L.R. 27 marzo 2017, n. 4)" del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2357/2022 e ss.mm.;

4) che in attuazione del D. Lgs.118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è di seguito espressamente indicata:

Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.7 - Transazione UE 8 - SIOPE 1040401001 - CUP E41B23000300002 - C.I. Spesa 3 - Gestione ordinaria 3

6) che alla liquidazione ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente ed in attuazione delle disposizioni previste dalle DGR n. 2416/2008 e succ. mod. e n. 474/2023 , con le modalità previste all’art. 5 dello schema di convenzione di cui all’allegato 2 della DGR 1324/2023;

7) che ciascuna Associazione beneficiaria del contributo previsto col presente atto, dovrà procedere, tempestivamente e preferibilmente con firma digitale, alla sottoscrizione della convenzione, secondo lo schema di cui all’allegato 2 della citata deliberazione di Giunta regionale n.1324/2023, da trasmettersi all’indirizzo PEC comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it;

8) di approvare il fac-simile “Progetto: Rete inclusiva di facilitazione digitale per l’accompagnamento e il supporto dei consumatori-utenti all’utilizzo dei servizi digitali e per il contrasto al divario digitale (D.G.R.1324/2023) - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" di cui all'allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

9) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO 2023 nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D.lgs.

10) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile di Settore
Paola Bissi

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