Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto “Interventi di manutenzione straordinaria della spiaggia di Lido di Volano – Comacchio (FE): ripascimento con sabbie provenienti da depositi litoranei costieri e manutenzione opere in pali di legno”
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA relativi al progetto>“Interventi di manutenzione straordinaria della spiaggia del Lido di Volano – Comacchio (FE): ripascimento con sabbie provenienti da depositi litoranei costieri e manutenzione opere in pali di legno”;<p>
localizzato sul litorale del Lido di Volano – Comune di Comacchio (FE);
presentato da Regione Emilia-Romagna, Servizio Tecnico Bacino Po di Volano e della Costa – Viale Cavour 77, 441000 Ferrara.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1.20 “Opere costiere destinate a combattere l’erosione e lavori marittimi volti a modificare la costa, mediante la costruzione di dighe, moli ed altri lavori di difesa dal mare”.
Il progetto interessa il territorio del comune di Comacchio e della provincia di Ferrara.
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria degli interventi di difesa della costa lungo il Lido di Volano, tramite il ripascimento della spiaggia emersa e di parte di quella sommersa e il ripristino della difesa realizzata nel 2003 in pali di legno nel tratto del Lido di Volano sud.
Il materiale sabbioso per il ripascimento sarà prelevato dallo spit localizzato a sud est della foce del Po di Volano (destra idrografica del corso d’acqua). Il tratto di spiaggia interessato dall’intervento in progetto ha una lunghezza di circa complessivi 3.000 m lineari (area di scavo e ripascimento), mentre il volume di sabbie complessivamente trasferito è pari a circa 111.000 mc.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA:
- presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille n. 21 – 40121 Bologna;
- presso la sede del Comune di Comacchio: P.zza Folegatti, 15 – 44022 Comacchio (FE);
- e presso la sede della Provincia di Ferrara: C.so Isonzo n. 105/A – 44100 Ferrara.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).