Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

  • la deliberazione della Giunta regionale n.1358 del 12 ottobre 2020, “C.D.P.C. 18 maggio 2020, n. 675 – Attuazione dell’art.1, commi 1,3 e 4. Approvazione dei criteri e delle indicazioni tecniche e procedurali per la presentazione dei progetti, l’attribuzione, la concessione e la liquidazione dei contributi per la realizzazione di interventi di riduzione del rischio sismico in edifici pubblici strategici e rilevanti”, in particolare l’Allegato B2, punto 4, che fissa il termine di 12 mesi dalla data di adozione dell’atto di impegno dell’importo riconosciuto con il visto di congruità tecnico-economica per la comunicazione dell’affidamento dei lavori;
  • la determinazione n. 4259 del 11/03/2021 di “Approvazione della graduatoria definitiva e del piano degli interventi prioritari di miglioramento sismico o di demolizione/ ricostruzione su edifici pubblici strategici e rilevanti di cui all’art.2, comma 1, lett.b) dell’O.C.D.P.C. n. 532/2018, finanziati secondo le disposizione dell’O.C.D.P.C. n. 675/2020”;
  • la determinazione n. 23122 del 23/11/2022 con cui sono stati concessi ed impegnati, euro 270.500,00 a favore del Comune di Modigliana, euro 1.248.899,48 a favore del Comune di Borgo Tossignano ed euro 667.500,00 a favore del Comune di Palagano, riconosciuti con i rispettivi visti di congruità tecnico-economica;
  • la determinazione n. 7606 del 22/04/2022 con cui è stato concesso e impegnato, a favore del Comune di Copparo, il contributo di euro 681.112,09, riconosciuto con il visto di congruità tecnico-economica;

Dato atto che nella sopra richiamata D.G.R. n.1358/2020 il Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (ora Area Geologia, Suoli e Sismica) viene delegato, tra l’altro, a disporre con propri provvedimenti eventuali proroghe richieste dai soggetti beneficiari;

Tenuto conto che l’art. 4, comma 1 del Decreto Legge 1 giugno 2023, n. 61 ‘Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023’, sospende tutti i termini ordinatori o perentori, propedeutici,  endoprocedimentali, finali ed esecutivi relativi a procedimenti amministrativi,  comunque denominati,  pendenti  alla  data  del  1°  maggio  2023 fino al 31 agosto 2023, per i soggetti con sede operativa nei  territori  alluvionati nel corso degli eventi verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, tra cui i Comuni di Borgo Tossignano e Modigliana;

Precisato che, ai sensi dell’art. 20 comma 1 dell’O.C.D.P.C. n.978/2023, le risorse relative alle annualità dal 2010 al 2016, per le quali non sia avvenuta la stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32 c. 8 D.Lgs. n.50/2016 (ora D.lgs n.36/2023), entro 24 mesi dalla pubblicazione sulla G.U. del decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile inerente al trasferimento delle risorse dell’O.C.D.P.C. n.978/2023, avvenuta il 29.08.2023, sono revocate dal medesimo Dipartimento;

Considerato che il Comune di Palagano ha presentato (Prot. 04/09/2023.0881758.E) richiesta motivata di proroga del termine per la comunicazione dell’affidamento dei lavori al 31.12.2023, conservata agli atti di questa struttura;

Rilevato che il Comune di Copparo aveva presentato (Prot. 17/02/2023.0155575.E) richiesta motivata di proroga del termine per la comunicazione dell’affidamento dei lavori al 31.10.2023, conservata agli atti di questa struttura, e ha comunicato (Prot. 02/11/2023.1088590.E) che la data di avvenuta aggiudicazione dei lavori è avvenuta in data 10/10/2023 conformemente alla richiesta di proroga avanzata;

Ritenute valide e congrue le motivazioni contenute nelle richieste richiamate;

Dato atto che, in applicazione di quanto disposto dall’art.4 del D.L. n. 61/2023 sopra richiamato, si intendono inoltre prorogati, al 24/03/2024, i termini per la comunicazione dell’affidamento dei lavori, per i Comuni di Borgo Tossignano e Modigliana;

Atteso che vengano rispettate le prescrizioni previste negli atti sopra richiamati;

Visti:

  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;
  • la deliberazione di Giunta regionale 27 marzo 2023 n. 474, “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • la deliberazione di Giunta regionale 13 marzo 2023 n.380, “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025”;
  • la determinazione dirigenziale 9 febbraio 2022 n. 2335, recante approvazione della ‘Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022’;
  • la deliberazione di Giunta regionale 21 marzo 2022 n. 426, “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • la deliberazione di Giunta regionale 7 marzo 2022 n. 325, “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • la determinazione del Direttore Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 5615 del 25/03/2022, ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione Generale cura del territorio e dell'ambiente. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”, con cui l’incarico dirigenziale del Responsabile dell’Area di lavoro Geologia, Suoli e Sismica è conferito dal 01/04/2022 fino al 31/03/2025;
  • la determinazione dirigenziale 29 maggio 2023 n.11778 “Conferimento delle funzioni di responsabile del procedimento presso il Settore Difesa del suolo – Area Geologia, suoli e sismica”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato:

  • che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
  • la regolarità amministrativa del presente atto; 
determina 
  1. di prorogare al 31/12/2023 la scadenza per la comunicazione dell’affidamento dei lavori da parte del Comune di Palagano al quale è stato concesso il contributo con D.D. n. 23122/2022;
  2. di dare atto che il Comune di Copparo al quale è stato concesso il contributo con D.D. n. 7606/2022 ha comunicato che l’aggiudicazione dei lavori è avvenuta in data 10/10/2023 conformemente alla richiesta di proroga dallo stesso avanzata e richiamata in premessa;
  3. di precisare che, in applicazione dell’art.4 del D.L. 61/2023, si intende prorogato al 23/03/2024 il termine per la comunicazione dell’affidamento dei lavori da parte dei Comuni di Comuni di Borgo Tossignano e Modigliana;
  4. di dare atto per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
  6. di trasmettere il presente provvedimento ai Comuni interessati.

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ultima modifica 2023-11-09T10:34:37+02:00

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