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L.R. n. 14/2014 e s.m.i., Bando 2019 - DGR 268/2019. Concessione proroga di 12 mesi per il perfezionamento del piano occupazionale del programma di investimento - art. 4.2 dell'Accordo approvato con determinazione dirigenziale n. 7054/2020

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la Legge Regionale del 18 luglio 2014 n. 14 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, ed in particolare, l’art. 6 del Titolo II “Accordi per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese” e s.m.i.;

Viste inoltre le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 268 del 18/02/2019 “POR FESR 2014-2020 POR FSE 2014-2020 - Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 e s.m.i.”;

- n. 202 del 16/03/2020 “POR FESR 2014-2020 POR FSE 2014-2020 – Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 e s.m.i. Approvazione graduatorie II finestra”, con la quale si approva la graduatoria dei programmi ammissibili e si identificano i progetti finanziabili;

Richiamate le seguenti determinazioni dirigenziali:

- n. 6099 del 30/03/2020 avente ad oggetto “POR FESR 2014-2020 POR FSE 2014-2020 - Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 e s.m.i. Concessione contributi alle imprese della seconda finestra”;

- n. 7054 del 27/04/2020 avente ad oggetto “POR FESR 2014- 2020 - Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese - Bando 2019 EX DGR 268/2019. Approvazione Accordo Regionale di Insediamento e Sviluppo delle imprese tra la Regione Emilia-Romagna e Vulcaflex SpA”;

Preso atto che:

- l’Accordo regionale di insediamento e sviluppo delle imprese tra la Regione Emilia-Romagna e Vulcaflex Spa (di seguito Accordo), il cui schema è stato approvato con la menzionata determinazione n. 7054 del 27/04/2020, sottoscritto digitalmente in data 4 maggio 2020 e acquisito con protocollo NP/2020/28560 del 04/05/2020, stabilisce che il programma di investimento debba terminare il 31 dicembre 2021 (art. 3.1.c);

- con deliberazione di Giunta regionale n. 645 del 15/06/2020 avente ad oggetto “COVID-19. POR FESR 2014-2020 POR FSE 2014-2020 – Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese – Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 e s.m.i. Proroga dei termini per la realizzazione degli investimenti, modifica dell'art 6.1.b del bando e disposizioni in materia di destinazione delle risorse resesi disponibili a seguito di rinunce”, è stata disposta la proroga della scadenza per la conclusione dei Programmi di investimento al 30 settembre 2022 per le imprese beneficiarie del Bando 2019;

- con deliberazione di Giunta regionale n. 1198 del 18/07/2022 avente ad oggetto “POR FESR 2014-2020 POR FSE 2014- 2020 - Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 e s.m.i (DGR 268/2019). Ulteriore proroga dei termini per la realizzazione degli investimenti” è stato disposto che le imprese beneficiarie del Bando 2019 potessero richiedere entro il 15/09/2022 la proroga di tre mesi del termine del Programma di investimento, individuando il 31 dicembre 2022 quale termine ultimo per la conclusione dei Programmi di investimento;

- Vulcaflex Spa ha presentato il 15/09/2022 la proroga, di cui alla sopracitata DGR 1198/2022, di tre mesi per terminare il programma di investimento, attraverso la piattaforma Sfinge2020, richiesta prot. PG/2022/86306;

- l’obiettivo occupazionale si intende raggiunto se, all’esito della verifica che verrà espletata a conclusione dell’anno a regime, verranno rispettati i livelli occupazionali dichiarati all’art. 2 dell’Accordo calcolati secondo le modalità esplicitate all’art. 17 comma 2 del Bando e che l’impresa potrà chiedere una proroga alla durata del Programma di massimo 12 mesi per perfezionare il piano occupazionale (art. 4 dell’Accordo);

- si conferma la decorrenza dei 12 mesi dell’anno a regime per il perfezionamento del piano occupazionale di cui all’art. 2 dell’Accordo, a partire dalla data di conclusione dell’investimento oggetto dell’Accordo;

Premesso che:

- l’investimento oggetto del contributo consiste nella realizzazione di soluzioni innovative ecosostenibili per il recupero, il riciclo e il riuso di pelli sintetiche per interni auto in un’ottica di economia;

- tale investimento rende necessaria l’individuazione e l’ingaggio di risorse specializzate;

Preso atto che:

- Vulcaflex Spa, con comunicazione Prot. n. 1046427 del 18/10/2023, e con comunicazione Prot n. 1057689 del 23/10/2023 inviata per correggere un mero errore materiale, inoltrava richiesta di proroga, in base all’art. 4 dell’Accordo, alla durata del Programma di ulteriori 12 mesi per perfezionare il piano occupazionale, da realizzarsi quindi entro il 31 Dicembre 2024;

- la medesima comunicazione evidenzia le criticità che hanno determinato un ritardo nella realizzazione del piano occupazionale del progetto, nonostante la conclusione del Programma di investimento CUP E61B20000170009, in particolare:

- l’azienda ha riscontrato una difficoltà consistente ad incrementare il numero delle ULA nonostante le numerose assunzioni effettuate dal 01/01/2019, che dalla documentazione trasmessa risultano pari a 176 addetti, a causa di rapporti cessati dovuti a dimissioni, pensionamenti e decessi;

- la difficoltà sopra descritta è stata segnalata da Vulcaflex Spa alla Regione;

- la situazione di emergenza legata alla pandemia da virus Covid-19 ha rallentato il perseguimento degli obbiettivi legati all’incremento occupazionale, inoltre il conflitto tra Russia e Ucraina ha comportato un rallentamento, e talvolta un blocco, delle transazioni e degli investimenti previsti;

- Vulcaflex dichiara che nell’anno 2018, base di calcolo per determinare l’incremento occupazionale, gli addetti in forza all’azienda presso le unità locali site in Emilia-Romagna erano pari a 398,94 ULA e che nella domanda di finanziamento (prot. PG/2019/894976 del 6/12/2019) era stato erroneamente riportato un numero di ULA al 31/12/2018 pari a 415,33 comprensivo degli addetti impiegati presso sedi non ubicate in Emilia-Romagna;

- Vulcaflex dichiara che dal 03/03/2023 al 30/06/2023 ha assunto 51 dipendenti e che la proiezione del numero di ULA presso le sedi site in Emilia-Romagna al 31/12/2023 è di 409,96 e al 31/12/2024 è di 430,86;

Si ritiene pertanto di concedere, ai sensi dell’art. 4.2 dell’Accordo, proroga dell’anno a regime di 12 mesi per il perfezionamento del piano occupazionale;

Visti:

-    il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

Visti:

- il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022, ad oggetto: “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013”;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro della Regione Emilia-Romagna” e ss. mmm. ii;

- la deliberazione di Giunta regionale 10 aprile 2017, n. 468, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii.;

- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 5514 del 24 marzo 2022 recante “Riorganizzazione della Direzione Generale Politiche finanziarie, conferimento di Incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;

- n. 1615 del 28 settembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

- n. 2360 del 27 dicembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi delle Giunta regionale e soppressione dell’agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n. 380 del 13 marzo 2023 ad oggetto “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

- n. 719 dell’8 maggio 2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 – Primo aggiornamento”;

- n. 1097 del 26 giugno 2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023

- n. 474 del 27 marzo 2023 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

- n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 10771 del 06/06/2022 ad oggetto “Modifiche all'assetto e pubblicizzazione delle posizioni organizzative della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 13686 del 14/07/2022 ad oggetto “Attribuzione degli incarichi di titolarità di posizione organizzativa presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 25436 del 29/12/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;

- n. 1633 del 27 gennaio 2023 “Modifica della Micro-organizzazione della Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;

- n. 2685 del 9 febbraio 2023 “Conferimento dell’incarico dirigenziale di responsabile del Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca”;

- n. 3024 del 13 febbraio 2023 “Attribuzione deleghe dirigenziali ai titolari delle posizioni organizzative Q0000623 "Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale" e Q0001467 "Accordi di insediamento, sviluppo e innovazione e azioni per l'attrazione degli investimenti";

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto

determina
  1. di confermare, relativamente all’investimento oggetto dell’Accordo tra Vulcaflex Spa e Regione Emilia-Romagna, sottoscritto digitalmente in data 4 maggio 2020 e acquisito con protocollo NP/2020/28560 del 04/05/2020, che il programma di investimento si è concluso il 31/12/2022;
  2. di confermare altresì che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 dell’Accordo, dalla data di conclusione dell’investimento decorre l’anno a regime;
  3. di concedere, ai sensi dell’art. 4.2 dell’Accordo, proroga di 12 mesi dell’anno a regime per il perfezionamento del piano occupazionale;
  4. di trasmettere la presente deliberazione a Vulcaflex Spa;
  5. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e di disporre la pubblicazione del presente atto, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative e amministrative richiamate in premessa.

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