Testo

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Visti:

  • l’articolo 27 della legge regionale n. 21/2012 che prevede che la Regione eroghi agli enti locali contributi destinati a concorrere alle spese sostenute per l’elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni;
  • la D.G.R. 768 del 15 maggio 2023 avente ad oggetto: “Bando per la concessione di contributi a favore di Unioni di Comuni per incarichi di Esperto in change management e trasformazione digitale per avviamento di gestioni associate e adozione di soluzioni innovative a fronte di specifiche problematiche (art.27 l.r.21/2012)”;
  • la D.G.R. 879 del 29 maggio 2023 con la quale si prorogano al 10 luglio 2023 i termini di presentazione dell’istanza a firma del Presidente dell’Unione di Comuni, ai fini della concessione dei contributi di cui alla delibera sopracitata;
  • la determinazione n. 15729/2023 avente ad oggetto “Ammissione delle domande di partecipazione al bando di cui alla D.G.R 768/2023 e relativa graduatoria delle Unioni di Comuni ammesse”;

Precisato che gli atti amministrativi sopra indicati sono stati pubblicati ai sensi dell’art. 26 co.1 del D.lgs. N. 33/2013;

Considerato che:

  • l’Unione Bassa Ovest Parmense, a seguito della costituzione nel maggio 2023, ha inviato, in quanto Unione di Comuni costituita, a mezzo PEC una domanda a firma del Presidente dell’Unione, con prot.06.07.2023.0657588, per l’ottenimento del contributo per l’incarico di Esperto in change management e trasformazione digitale;
  • che la stessa successivamente, ha presentato una comunicazione a firma del Presidente dell’Unione con Prot. 17.07.2023.0711429, con la quale:

a. ha evidenziato che stante il percorso attivato di rafforzamento e strutturazione “amministrativa, svolta con l’ausilio di un esperto facilitatore anche in rapporto alla redazione di un primo bilancio unionale previsto entro il mese di settembre di quest’anno”, l’Unione si trova, in rapporto all’ammissione al bando e “diversamente da quanto preventivato al momento della presentazione della domanda”, “nell’impossibilità tecnica di poter affidare l’incarico fino ad avvenuta approvazione del bilancio”;

b. ha chiesto di “essere ammessa con riserva fino al conseguimento dei presupposti richiamati e di essere assimilata per le ulteriori tempistiche, modalità e procedure, alle Unioni di Comuni che al momento della chiusura del bando in oggetto hanno un contratto in essere con una figura di esperto facilitatore o Temporary Manager ai sensi delle D.G.R. 148/2022 e n. 1947/2020”;

Preso atto che con determinazione n. 15729/2023, si è provveduto ad individuare le Unioni di Comuni beneficiarie dei contributi per incarichi di Esperto in change management e trasformazione digitale, e di ammettere con riserva l’Unione Bassa ovest Parmense, per le motivazioni sopra indicate, al bando in oggetto assimilandola per tempistiche, modalità e procedure, alle Unioni di Comuni che al momento della chiusura del bando hanno un contratto in essere con una figura di esperto facilitatore o Temporary Manager ai sensi delle D.G.R.148/2022 e n. 1947/2020 e che nella stessa determina si è indicato che lo scioglimento della riserva doveva avvenire a seguito dell’acquisizione della documentazione  da parte dell’Unione attestante il conseguimento della piena operatività amministrativa e contabile  e funzionale delle gestioni associate riferita alle funzioni comunali conferite dai Comuni aderenti;

Preso atto dell’acquisizione agli atti con Prot. 25/10/2023.1066174.E e con Prot. 27/10/2023.1075162.E della documentazione, attestante il completamento delle attività di cui sopra e la piena operatività funzionale delle strutture tecnico-amministrative e contabili propedeutiche all’attuazione degli obiettivi previsti dal bando di cui alla D.G.R. n.768/2023;

Ritenuto quindi che l’ammissione con riserva ha consentito all’Unione Bassa Ovest Parmense di avere più tempo a disposizione, al fine di definire gli aspetti amministrativi e contabili necessari all’assunzione della fonte di finanziamento del contributo regionale per il progetto di Esperto in change management e trasformazione digitale e comunque gli ha consentito di completare il percorso finalizzato e di adempiere agli obblighi previsti dal Bando ai fini della concessione del contributo e di conseguire la piena operatività amministrativo-contabile;

Dato atto altresì che è stato acquisito il CUP (Codice unico di Progetto) relativo all’ incarico di Esperto in change management e trasformazione digitale, di seguito riportato: H69B23000070006;

Ritenuto quindi, di sciogliere la riserva disposta con la determinazione n. 15729/2023 per l’Unione Bassa ovest Parmense e di concedere alla stessa il contributo di € 40.000,00 previsto per le Unioni Esistenti e Costituite;

Considerato che lo stanziamento a carico del capitolo di spesa 03203 “Contributi agli EE.LL. per il concorso alle spese di elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni (art. 27 della L.R n. 21/2012)” del bilancio regionale 2023-2025 per l’annualità 2024 risulta capiente a copertura del finanziamento richiesto a beneficio, pari a euro 40.000,00;

Considerato, altresì, che per le Unioni di comuni, che al momento della chiusura del presente bando hanno un contratto in essere che comporti un cofinanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna, con una figura di esperto facilitatore o Temporary Manager (D.G.R. n. 1482/2022 e 1947/2020), è prevista la realizzazione del 100% delle azioni richieste nell’annualità 2024, e che l’Unione Bassa Ovest parmense con determinazione n. 15729/2023 è stata equiparata alle stesse, per tempistiche, modalità e procedure;

Preso atto che ricorrono gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i., in relazione anche all’esigibilità della spesa e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa relativi ai contributi di cui all’Allegato 1 Tabella “Concessione contributi per incarichi di Esperto in change management e trasformazione digitale”, per € 40.000,00 sull’esercizio 2024;

Preso, altresì, atto che la procedura del conseguente pagamento disposto in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2024, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011, e che analoga attestazione verrà disposta nelle successive fasi nelle quali si articolerà il processo di spesa per l’esercizio finanziario 2024;

Ritenuto quindi con la presente determina di sciogliere la riserva in merito all’ammissione dell’Unione Bassa ovest parmense e di approvare la concessione del contributo per l’Unione stessa il cui incarico con l’Esperto in change management e trasformazione digitale decorrerà nell’annualità 2024, ovvero non prima del 1° gennaio 2024;

Richiamate:

  • il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26 co. 2;
  • la L.R. 15 novembre 2001 n. 40 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle LL.RR. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4", per quanto applicabile;
  • la L.R. 26 novembre 2001 n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 37, comma 4;
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023–2025 (Legge di Stabilità Regionale 2023)”;
  • la L.R. 27 dicembre 2022, n. 23 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025” e ss.mm.;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n. 10 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023- 2025”;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n. 11 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2020 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e successive modifiche;
  • n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
  • n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;
  • n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;
  • n. 474 del 27/03/2023” Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • n. 325 del 07/03/2022 “CONSOLIDAMENTO E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ AMMINISTRATIVE: RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE”;
  • n. 426 del 21/03/2022 “RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI DIRETTORI GENERALI E AI DIRETTORI DI AGENZIA”;
  • n. 380 del 13/03/2023 “Approvazione piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e ss.mm.;
  • la D.G.R. n.719 dell’8/05/2023 avente ad oggetto “PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITÀ E DELL'ORGANIZZAZIONE 2023-2025 - PRIMO AGGIORNAMENTO”;
  • n. 289 del 28 febbraio 2023 “Approvazione delle "Linee guida per l'applicazione nell'ordinamento regionale del D.lgs. n. 39 del 2013, dell'art. 35 bis del D.lgs. n. 165 del 2001, degli artt. 6 e 13 del D.P.R. n. 62 del 2013 e dell'art. 18 bis della L.R. n. 43 del 2001";

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

  • n. 6089 del 31/03/2022 del Direttore Generale della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni avente ad oggetto “MICRO ORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI. ISTITUZIONE AREE DI LAVORO. CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E PROROGA INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA”;
  • n. 24767 del 19/12/2022 “CONFERIMENTI INCARICHI DIRIGENZIALI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI”;
  • n. 14040 del 26/06/2023 del Direttore generale Politiche finanziarie “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;
  • la determinazione del Direttore Generale n. 10222 del 28/05/2021 avente ad oggetto “CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E RIALLOCAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE NELL’AMBITO DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONI E ISTITUZIONI”;
  • la determinazione n. 2335 del 09/02/2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di stato avente ad oggetto “DIRETTIVA DI INDIRIZZI INTERPRETATIVI DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DAL DECRETO LEGISLATIVO N. 33 DEL 2013. ANNO 2022”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Dato atto che le norme di cui all’art. 11, della legge 16 gennaio 2003, n. 3 non sono applicabili alle attività oggetto dei finanziamenti di cui al presente provvedimento;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile-spesa;

determina

1. di sciogliere l’”ammissione con riserva” per l’Unione Bassa ovest Parmense, disposta con determinazione n. 15729/2023 per le motivazioni sopra indicate, e ammettere la stessa tra i soggetti beneficiari al contributo spettante di cui al “Bando per la concessione di contributi a favore di Unioni di Comuni per incarichi di Esperto in change management e trasformazione digitale per avviamento di gestioni associate e adozione di soluzioni innovative a fronte di specifiche problematiche (art.27 l.r.21/2012)”, approvato con D.G.R. n. 768/2023;

2. di concedere all’Unione Bassa ovest Parmense, C.F. 92211660342, il contributo di euro 40.000,00 per l’incarico di Esperto in change management e trasformazione digitale”, come risultante dalla documentazione inviata e calcolato ai sensi delle previsioni del bando di cui alla D.G.R. 768/2023, concesso ed impegnato sulla annualità 2024;

3. di imputare la spesa complessiva di € 000,00 registrata al n. 1142 di impegno sul capitolo 3203 “Contributi agli EE.LL. per il concorso alle spese di elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni (art. 27, L.R. 21 dicembre 2012, n. 21)”, del bilancio finanziario-gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità approvato con deliberazione di D.G.R. n. 2357/2022 e ss.mm.;

4. che, in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare in relazione al capitolo e al beneficiario, come definita dal citato decreto, risultano essere le seguenti:

Mis-sione

Program-ma

Codice economico

COFOG

Transa

zione UE

SIOPE

C.U.P.

C.I. spesa

Gestione Ordinaria

18

01

U.1.04.01.02.005

01.8

8

1040102005

H69B23000070006

3

3

5. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2) del D.lgs. n. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

6. che, dopo le effettuazioni delle pubblicazioni di cui al precedente punto e) con ulteriore propria determinazione si provvederà alla liquidazione del contributo concesso, ai sensi del d.lgs. 118/2011, nonché della D.G.R. 2416/2008 e ss.mm., ad avvenuta esecutività del presente atto e secondo quando previsto dal § 12 approvato con D.G.R. 768/2023;

7. che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del D.lgs. 118/2011;

8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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ultima modifica 2023-11-13T16:47:59+02:00

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