Testo

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 777 del 13/11/2024 esecutiva ai sensi di legge, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di:

N. 1 POSTO DI DIRIGENTE FARMACISTA – DISCIPLINA: FARMACIA OSPEDALIERA DA ASSEGANRE ALLA UOC FARMACIA OSPEDALIERA E TERRITORIALE DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 483/1997, dal D.M. 30.1.1998, dal D.M.  31.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

Requisiti specifici di ammissione: 

A)  Laurea Magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (LM – 13) od equipollenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento. 

B)  Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriale 30 e 31 Gennaio 1998 (G.U. 14/02/1998) e successive modifiche ed integrazioni. 

Ai sensi del 2° comma dell'art.  56 del D.P.R.  483/1997 il personale del ruolo sanitario in servizio a tempo indeterminato all'1.2.1998 e' esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto a tempo indeterminato già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza. 

C)  Iscrizione all’albo dell’ordine dei farmacisti attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. 

Ai sensi dell’art. 1, comma 547 e 548, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 come integrato dall’art. 5 bis comma 1 lett. a) del D. L. 162/2019 convertito in L. 8/2020 e dall’art. 3 bis, comma 1, lett. a) del D.L. 19/2020 n. 34 convertito in L. 77/2020, come integrato dall’art. 3 del D.L. 51/2023 convertito in L. 87/2023 è previsto: 

547. A partire dal secondo anno di formazione specialistica, i medici, i medici veterinari, gli odontoiatri, i biologi, i chimici, i farmacisti, i fisici e gli psicologi regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all’esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata. 

548. L’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici, dei medici veterinari, degli odontoiatri, dei biologi, dei chimici, dei farmacisti, dei fisici e degli psicologi di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei dirigenti già specialisti alla data di scadenza del bando. 

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

FABBISOGNO RICHIESTO PER LA COPERTURA DELLA POSIZIONE FUNZIONALE OGGETTO DEL CONCORSO 

Tenuto conto delle peculiarità della struttura aziendale interessata, risulta necessario verificare nei candidati, oltre alle competenze di carattere generale della disciplina, anche le competenze ed esperienze consolidate nelle diverse attività di Farmacia Ospedaliera e Territoriale, con particolare riferimento alla gestione degli aspetti correlati alla:

1. produzione galenica, tradizionale e clinica;

2. gestione dei dispositivi medici;

3. attività di erogazione diretta farmaci;

4. Farmacovigilanza e Dispositivovigilanza;

5. gestione delle sperimentazioni cliniche;

Le prove di esame, tenuto conto del fabbisogno sopra specificato, sono le seguenti: 

a) prova scritta: 

Svolgimento di un tema su argomenti di farmacologia o risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa;

b) prova pratica: 

Su tecniche e manualità peculiari della disciplina farmaceutica messa a concorso.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

c)  prova orale:

Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. 

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti: 

20 punti per i titoli; 

80 punti per le prove di esame. 

I punti per le prove di esame sono così ripartiti: 

30 punti per la prova scritta; 

30 punti per la prova pratica; 

20 punti per la prova orale.     

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti (art. 35 D.P.R. 483/1997): 

Titoli di carriera: 10; 

Titoli accademici e di studio: 3; 

Pubblicazioni e titoli scientifici: 3; 

Curriculum formativo e professionale: 4. 

Titoli di carriera: 

a) servizi di ruolo prestati presso le Unità sanitarie Locali o le Aziende Ospedaliere o servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 del DPR 483/1997: 

1)  nel livello dirigenziale di cui all’avviso, o livello superiore, nella disciplina     

- punti 1,00 per anno 

2)  in altra posizione funzionale nella disciplina di cui all’avviso

-  punti 0,50 per anno 

3)  servizio prestato in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 per cento e del 50 per cento; 

b) servizio di ruolo presso farmacie comunali o municipalizzate: 

1) come direttore,           punti 1,000 per anno 

2) come collaboratore    punti 0,50 per anno 

c) servizio di ruolo quale farmacista presso pubbliche amministrazioni con le varie qualifiche previste dai rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno. 

Il servizio prestato presso farmacie private aperte al pubblico risultante da atti formali (debitamente allegati), con iscrizione previdenziale, è valutato, per il 25% della sua durata, con il punteggio previsto per la qualifica di collaboratore presso le farmacie comunali o municipalizzate.

Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello previsto con qualifiche di volontariato, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978 n. 817, convertito con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le   Forze   Armate e nell’Arma   dei carabinieri, ai   sensi dell’articolo 22 della legge 24 dicembre 1986, n.  958, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti per i concorsi disciplinati   dal presente decreto   per i servizi presso pubbliche amministrazioni.

Il servizio prestato all’estero dai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie pubbliche e private senza scopo di lucro ivi compreso quello prestato ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n.  49, equiparabile   a quello prestato   dal personale del ruolo sanitario, è valutato con i punteggi previsti per   il corrispondente servizio di ruolo, prestato nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735.

Il servizio prestato presso organismi internazionali è riconosciuto con le procedure della Legge 10 Luglio 1960 n. 735, ai fini della valutazione come titolo con i punteggi indicati al comma 1.       

Titoli accademici e di studio: 

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso punti 1,00;

b) specializzazione in disciplina affine, punti 0,50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella fatta valere come requisito per l’ammissione al concorso, comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,000.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.         

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del D.P.R. 483/97. 

In relazione alle esigenze prioritarie dell’Azienda, nell’ambito del curriculum formativo professionale, verranno particolarmente valorizzate le competenze ed esperienze acquisite negli ambiti di cui al fabbisogno delineato. 

NORMATIVA GENERALE DEL CONCORSO 

In applicazione dell’art.  7, punto 1) del D.Lvo.  3.2.1993, n. 29 e dell’art. 3/2 del D.P.R.  487/1997 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

1 -  Posti conferibili

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, con determina del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di 2 distinte graduatorie di merito:

- una graduatoria relativa ai candidati in possesso del diploma di specializzazione richiesto alla data di scadenza del bando;

- una graduatoria relativa ai candidati che, alla data di scadenza del bando, non siano ancora in possesso del diploma di specializzazione, ma iscritti almeno al terzo anno di formazione specialistica.

L’eventuale assunzione a tempo indeterminato di candidati di cui alla lettera b) risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei candidati già specialisti alla data di scadenza del bando.

Dalla data di pubblicazione, le graduatorie rimarranno efficaci per tutto il termine stabilito dalla vigenti disposizioni di legge. Esse potranno essere utilizzate per eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validità.

La graduatoria potrà altresì essere utilizzata anche per esigenze dell’Azienda Usl di Ferrara in caso di mancanza o esaurimento di preesistenti graduatorie presso la medesima Amministrazione.

L’Azienda  Ospedaliera si riserva ogni  facoltà di proroga  o sospensione dei termini del bando, di revoca  ed annullamento  del  bando  stesso per  ragioni  di  pubblico interesse  concreto  ed  attuale,   nonché  di   eventuale riduzione  dei  posti  messi  a concorso  motivata  da  una modifica  delle necessità dei servizi derivante da fattori non  preventivabili  oppure di una graduale  immissione  in servizio in tempi differiti dei vincitori dei posti messi a concorso   con  riguardo   alle  effettive   disponibilità finanziarie.

2 -  Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici già indicati:

a) Cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, in particolare dall’art 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i.

b)  Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del   termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

3 - Modalità per la presentazione delle domande 

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, I parte, 4° serie speciale Concorsi. A partire dal giorno successivo dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sarà possibile presentare domanda di partecipazione nelle modalità sotto descritte.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90901.html

e cercando IL CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI DIRIGENTE FARMACISTA – DISCIPLINA FARMACIA OSPEDALIERA DA ASSEGNARE ALLA UOC DI FARMACIA OSPEDALIERA E TERRITORIALE DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA. 

La domanda si considererà correttamente presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di iscrizione, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata. 

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna. 

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato .pdf, la copia digitale di:

a) un documento di riconoscimento legalmente valido;

b) un dettagliato curriculum formativo-professionale; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;

c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;

d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d). 

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. 

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla selezione. 

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in allegato alla domanda on line e senza autentica della firma: 

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46. 

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione   di comunicazioni   dipendente da   inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata   o   tardiva     comunicazione   del   cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, ne’ per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00. 

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

4 - Commissione esaminatrice 

La   Commissione esaminatrice   del concorso   sarà nominata con atto del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, in ottemperanza a quanto disposto dai rispettivi articoli del D.P.R.  483/1997.

Al riguardo appare opportuno precisare che:

a) ai  sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso: 

1) i  componenti  dell’Organo  di  Direzione   politica dell’Amministrazione   interessata,   ovvero   tutti coloro  che ricoprono cariche politiche; 

2) i  rappresentanti  sindacali  o coloro  che  vengono designati  dalle confederazioni ed  organizzazioni sindacali  o  dalle associazioni professionali. L’incompatibilità in parola vige in senso assoluto, a  nulla  valendo  la  circostanza per  la  quale  i soggetti     interessati       possiedono     talune professionalità. 

b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,  salvo motivata impossibilità è  riservato alle  donne,  in conformità all’art.  5/2  del  D.P.R.  483/97. 

Le operazioni di sorteggio dei componenti da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la Sala Riunioni del Servizio Comune Gestione del Personale delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi Ferrara – C.so Giovecca, 203, piano secondo, settore 15 - con inizio alle ore 9,00 del primo lunedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, ove necessario, ogni lunedì successivo non festivo presso la medesima sede, con inizio alle ore 9,00, fino al compimento delle operazioni.

5 - Convocazione dei candidati 

Il   diario delle prove scritte verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -  IV serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di venti giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati verrà comunicato agli stessi, in via prioritaria con Pec o con raccomandata postale con avviso di ricevimento (solo nei casi di assenza di Pec personale), non meno di venti giorni prima dell’inizio delle prove.

6 - Graduatoria - Nomina dei vincitori 

Le graduatorie di merito, formulate dalla Commissione esaminatrice, saranno approvate con   atto del   Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale, previo riconoscimento della loro regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la   partecipazione   al concorso   e   per   l’ammissione all’impiego. In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni. In merito alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett. o) DPR n. 487/1994 si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi nelle amministrazioni banditrici, calcolata alla data del 31/12/2023: 6 Femmine (60%) e 4 Maschi (40%). Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

7 - Adempimenti dei vincitori 

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare un contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti contratti nazionali di lavoro per il personale della Dirigenza Sanitaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell’Azienda, pena la mancata stipula del contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge. 

Il vincitore dovrà, al momento della sottoscrizione del contratto individuale, dichiarare di non avere situazioni anche potenziali di conflitto di interesse ai sensi della L. 190/2012, con le attività dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. 

Si precisa ed evidenzia che l’art. 35 comma 5-bis del D. Lgs. 30/03/2001 n. 165 e s.m.i. prevede che i vincitori di concorso pubblico permangano nell’Azienda di prima assunzione per un periodo non inferiore a cinque anni. L’Azienda Ospedaliero Universitaria, pertanto, in applicazione di tale disposizione normativa, nei primi cinque anni successivi alla stipula del Contratto Individuale di Lavoro non concederanno assensi a mobilità volontaria o a comandi verso altre pubbliche amministrazioni. 

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza  da  parte dei concorrenti delle norme  e  delle disposizioni  di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme  e  prescrizioni  relative ai documenti  ed  atti  da presentare   e   comporta,     implicitamente,   la   piena accettazione  di  tutte le condizioni alle quali la  nomina deve  intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti  in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e delle loro future eventuali modificazioni. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, C.so Giovecca, 203 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/238608-0532/236965-0532/238087, indirizzo mail: concorsi@ospfe.it.

Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it – Bandi di concorso – Concorsi Pubblici. L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, I parte, 4° serie speciale.  Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si impegna a rispettare il carattere   riservato   delle   informazioni fornite   dal candidato: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

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ultima modifica 2024-11-18T13:17:51+01:00

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