Avviso pubblico procedura comparativa per conferimento incarico libero professionale di Educatore Professionale Abilitato Project Manager Progetto Autismo Adulti per l'Azienda USL di Ferrara
In esecuzione della determinazione del Direttore dell’UOC Gestione del Personale n. 1441 del 4/11/2024, esecutiva ai sensi di legge, l’Azienda USL di Ferrara procederà all’assegnazione di un incarico libero professionale, ai sensi dell’art.7, comma 6, del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, per un educatore professionale abilitato/Project Manager per il “Progetto ad integrazione del percorso di cura delle Patologie del Neurosviluppo Autismo Adulti” presso il DAISMDP AUSL Ferrara e territorio, alle seguenti condizioni:
- Compenso: € 36.000,00 omnicomprensivo
- Durata: 12 mesi
- Impegno orario: 30 ore settimanali
- Sede operativa: presso le sedi territoriali del DAISMDP AUSL FE
Profilo professionale richiesto: "Educatore Professionale Abilitato /del cons. Reg. n. 2267/6097 del 9/11/1988 e norma del DM 10.02.1984, punto 3" con Diploma di qualifica superiore "Coordinatore Responsabile dei servizi e/o strutture sociali" con 4QER-CSP
Attività:
Costituzione della rete e collaborazione alla formalizzazione
Definizione di percorsi di presa in carico
Partecipazione alla definizione dei percorsi individuali di inclusione integrati dei singoli pazienti
Partecipazione al monitoraggio degli obiettivi dei singoli progetti
Tenuta dei dati di attività dello SPOKE AA
Requisiti generali e specifici di ammissione:
1 Diploma di scuola secondaria superiore
2 Educatore Professionale Abilitato /del cons. Reg. n. 2267/6097 del 9/11/1988 e norma del DM 10.02.1984, punto 3 con Diploma di qualifica superiore "Coordinatore Responsabile dei servizi e/o strutture sociali" con 4QER-CSP
3 Comprovata esperienza nella progettazione dei servizi nell'area innovazione e sviluppo.
Cittadinanza Italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “PERMESSO DI SOGGIORNO” e dei “REQUISITI SPECIFICI” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia;
Requisiti specifici preferenziali:
- Comprovata formazione ed esperienza nella progettazione del percorso di vita, nella valutazione funzionale e nei percorsi di inclusione dei pazienti con Disturbi del Neurosviluppo con particolare riferimento ai Disturbi dello spettro autistico sia nell'area dell'Autismo adulto, che nell'area della transizione ai servizi per l'età adulta.
- Possesso di documentata esperienza pregressa nei percorsi di inclusione di persone con patologie del neurosviluppo ed esperienza di coordinamento dei percorsi della disabilità in collaborazione pubblico-privato;
I titoli di Studio, qualora conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigenti.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere alla selezione coloro che abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione o essere stati dispensati o licenziati da Enti della Pubblica Amministrazione, siano stati esclusi dall’elettorato attivo o sottoposti a misure di sicurezza.
L’Azienda si riserva comunque la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate dal professionista o la sottoposizione a misure di sicurezza, procedimenti penali in corso, ovvero l’esclusione dall’elettorato attivo, o la dispensa o il licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, risultino ostativi al conferimento degli incarichi in oggetto.
L’incarico oggetto del presente avviso non comporta l’onere dell’esclusività e, pertanto, il professionista potrà svolgere altre attività che non siano in contrasto e/o in concorrenza con l’attività istituzionale dell’Azienda e che non creino danno all’immagine e pregiudizio all’Azienda.
L’Azienda USL non garantisce copertura assicurativa per infortuni e malattie professionali.
Termini e modalità per la presentazione della domanda
I professionisti interessati potranno comunicare la propria disponibilità attraverso l’apposito modulo debitamente compilato e firmato, unitamente a curriculum formativo e professionale firmato e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando una delle modalità di seguito riportate:
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: AZIENDA USL DI FERRARA con sede in - Via Cassoli 30, 44121 Ferrara . Fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante
- invio tramite utilizzo di una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it ; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE.
La domanda in carta semplice e la documentazione allegata devono pervenire tassativamente, a pena decadenza, entro il termine perentorio del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto termine venga a cadere in un giorno festivo, il termine stesso è prorogato al giorno successivo non festivo.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.
La domanda, debitamente sottoscritta, e i relativi allegati. deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF senza alcun rinvio a contenuti all’esterno del file stesso, unitamente a fotocopia del documento valido di identità personale.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono inoltre considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regionale.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 non è richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda.
La domanda, sottoscritta e il curriculum devono essere inviati in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia di un documento valido di identità personale.
Domanda di ammissione:
I professionisti interessati potranno comunicare la propria disponibilità attraverso l’apposito modulo debitamente compilato e firmato, unitamente al curriculum formativo e professionale debitamente firmato e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando una delle modalità di seguito posseduta. Se il cittadino non appartiene all'Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
- l'esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una Pubblica Amministrazione ed eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico Impiego;
- le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione e recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e l'omessa indicazione di una sola delle suddette dichiarazioni, comporterà l'esclusione dal presente avviso;
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare tutti i documenti, titoli di carriera, accademici, di studio e scientifici che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria; ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato, firmato e debitamente documentato e un elenco dei documenti. In caso di presentazione della domanda attraverso l'utilizzo di casella di posta elettronica certificata, si precisa che le dimensioni di ogni singolo allegato non dovranno essere superiori a 10 MB.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata (uso concorso) ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
In conformità a quanto previsto dall'art. 15/1 lett. A) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
- “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” (art. 46, D.P.R. 445/2000): per tutti gli stati, fatti e qualità personali compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (ad esempio borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a convegni, seminari conformità all'originale di pubblicazioni ecc.);
- “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in conformità all’originale” (artt. 19 e 47) del D.P.R. 445/2000): attestati di corsi di formazione, di apprendimento, partecipazione di convegni conformità all’originale di pubblicazioni.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell'atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- Deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
- Deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice documento di identità personale del sottoscrittore
Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché l'eventuale interruzione (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo è sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni devono essere esclusivamente edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il candidato attesti che le stesse sono conformi all'originale.
È altresì possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà essere elencato specificatamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice in cui viene dichiarata la corrispondenza all’originale. Gli attestati di partecipazione a corsi, convegni o seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstracts, dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità originale.
Restano esclusi dall'autocertificazione i certificati medici e sanitari.
I fac-simile delle suddette certificazioni possono essere scaricati dal sito internet aziendale, www.ausl.fe.it nell’apposita sezione.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute ed in caso di dichiarazione non veritiera il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti, oltre all'applicazione delle sanzioni penali, previste dall'art. 75 del D.P.R. 445/00.
Valutazione dei candidati
L’incarico verrà attribuito sulla base di una graduatoria, formulata da un’apposita commissione di esperti, a seguito di valutazione comparata dei curricula presentati dai candidati in possesso dei requisiti, con riferimento alle attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziare le competenze acquisite ed una prova colloquio in materia oggetto dell’incarico da conferire.
I candidati che presenteranno regolare domanda di partecipazione al presente avviso e che non riceveranno nota di esclusione, sono convocati a sostenere il colloquio nella data e luogo pubblicati sul sito aziendale contestualmente alla pubblicazione nel BUR, al seguente indirizzo: https://www.ausl.fe.it/amministrazione/bandi-di-concorso/incarichi-libero-professionali.
La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva nel giorno luogo e ora sopra indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Conferimento dell’incarico
L’incarico sarà attribuito sulla base della valutazione effettuata dalla apposita Commissione con le modalità previste dal precedente paragrafo.
Il bando e la relativa graduatoria verranno pubblicati sul sito internet Aziendale www.ospfe.it nell’apposita sezione e la stessa potrà essere utilizzata per il conferimento di diversi ulteriori incarichi, anche con differente validità temporale, che si rendessero necessari.
Ai fini dell’attivazione del rapporto di lavoro, il Professionista dovrà essere in possesso di partita IVA.
L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere al conferimento degli incarichi di cui trattasi incarico qualora dalla valutazione dei candidati non si rilevino professionalità utili ed adeguate all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali.
Il candidato cui verrà assegnato l'incarico Libero Professionale non dovrà trovarsi nelle condizioni di conflitto di interessi, anche potenziali, ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.Lgs. 165/01, come integrato dalla L. n. 190 del 06.11.2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".
L'Azienda USL di Ferrara si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, la sospensione, la revoca, rettifica o l'annullamento del presente avviso, ovvero di non procedere alla stipula del contratto con i candidati risultati idonei, per mutate esigenze di carattere organizzativo o di contenimento di spesa.
Informativa Privacy
Questa Azienda U.S.L. (PEC: affariistituzionali@pec.ausl.fe.it), quale titolare del trattamento dei dati raccolti in esito alla pubblicazione del presente avviso, e successivamente, informa che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione della procedura concorsuale, alla successiva stipula del contratto e all’esecuzione dello stesso. Il trattamento si basa pertanto sulla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico.
I dati verranno trattati da soggetti specificamente autorizzati al trattamento e potranno essere comunicati agli enti pubblici o all’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla normativa vigente. I dati potranno inoltre essere comunicati agli altri concorrenti nei casi di istanza di accesso ai dati presentata ai sensi dell’art. 22 e seguenti della Legge 241/90. I dati verranno conservati per i tempi previsti dal massimario di scarto aziendale, pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Azienda.
L’interessato ha diritto di accedere ai dati e al trattamento e, nei casi previsti dalla legge, può chiedere la rettifica, la cancellazione e la portabilità dei dati. Può altresì chiedere la limitazione del trattamento ed opporsi allo stesso, così come può proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui ha il domicilio, in cui lavora o in cui è avvenuta la violazione. Per l’esercizio dei predetti diritti può scrivere anche al Responsabile della Protezione dei Dati designato dall’Azienda (dpo@ausl.fe.it).
Disposizioni varie
La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione di tutte le prescrizioni contenute, senza riserva alcuna.
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125.
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