Testo
È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo di Fisioterapista Esperto in analisi del movimento da svolgere presso il Laboratorio Analisi del Movimento Bambino Disabile (LAMBDA) della Struttura Operativa Complessa “Unità di Riabilitazione delle Disabilità Gravi dell’Età Evolutiva” (UDGEE) nell’ambito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, nell’ambito delle seguenti attività progettuali:
- Utilizzo della gait analysis per progettazione interventi di chirurgia correttiva delle deformità periferiche di origine neurologica e verifica degli esiti;
- Contributo alla elaborazione dei dati dello studio retrospettivo osservazionale 134/2023/OSS/AUSLRE OrthoSurg01 “La chirurgia ortopedica funzionale migliora l’efficienza del cammino nei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile? Analisi retrospettiva”;
- Utilizzo della gait analysis nella valutazione della velocità del cammino nelle paraplegie spastiche ereditarie (malattie rare).
Contenuti ed obiettivi del progetto:
L’analisi del movimento tramite il sistema stereofotogrammetrico-optoelettronico permette di misurare e valutare quantitativamente la cinematica e la dinamica del cammino e, più in generale, del gesto fisico nel bambino. Permette una descrizione quantitativa, con rappresentazione grafica in ambiente virtuale, della performance dell’apparato locomotore, compresa la funzione attiva svolta dall’azione muscolare (EMG dinamica).
Il Fisioterapista collaborerà con l’équipe del laboratorio alle acquisizioni su casi di bambini deambulanti da sottoporre a chirurgia funzionale. Le misurazioni effettuate integreranno la valutazione clinica svolta dall’équipe sanitaria.
La misura della velocità del cammino con GA rappresenta un outcome primario degli interventi riabilitativi attuati nelle paraplegie spastiche ereditarie (che sono MALATTIE RARE, RFG040).
Il Professionista collaborerà con l’équipe sanitaria ed un Ingegnere Biomedico alla messa a punto delle griglie di visualizzazione analisi dei parametri generali.
L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, ha una durata di 12 (dodici) mesi.
Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 16.000,00 / anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.
Requisiti specifici di ammissione:
- Diploma di Laurea in Terapista della Riabilitazione
- Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’Ordine dei Fisioterapisti
- Documentata esperienza in valutazione strumentale del movimento (Laboratorio), prestata in Laboratori di Aziende USL o in Laboratori di Enti/Strutture privati accreditati.
Eventuali criteri preferenziali:
- Capacità di lavoro in Team multidisciplinari
- Esperienza in docenza universitaria
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it .
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di un graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi,Concorsi,Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).
Scadenza presentazione domande: 17 novembre 2023