Avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Ingegnere / Architetto da assegnare all’Area Tecnica-Patrimoniale per lo svolgimento della funzione di Mobility Manager aziendale
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetto un avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Ingegnere / Architetto da assegnare all’Area Tecnica-Patrimoniale per lo svolgimento della funzione di Mobility Manager aziendale.
La professionalità ricercata dovrà svolgere funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.
Il “Mobility Manager Aziendale”, è una figura specializzata, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente, dovrà essere in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Al Mobility Manager Aziendale sono attribuite le seguenti funzioni:
1. promozione, attraverso l’elaborazione del PSCL, della realizzazione di interventi per l’organizzazione e la gestione della domanda di mobilità del personale dipendente, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane;
2. adeguamento del PSCL anche sulla base delle indicazioni ricevute dal Comune territorialmente competente, elaborate con il supporto del mobility manager d’area;
3. verifica dell’attuazione del PSCL, anche ai fini di un suo eventuale aggiornamento, attraverso il monitoraggio degli spostamenti dei dipendenti e la valutazione, mediante indagini specifiche, del loro livello di soddisfazione.
Il Mobility Manager Aziendale inoltre:
1. cura i rapporti con enti pubblici e privati direttamente coinvolti nella gestione degli spostamenti del personale dipendente;
2. attiva iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile;
3. promuove con il mobility manager d’area azioni di formazione e indirizzo per incentivare l’uso della mobilità ciclo-pedonale, dei servizi di trasporto pubblico e dei servizi ad esso complementari e integrativi anche a carattere innovativo;
4. supporta il mobility manager d’area nella promozione di interventi sul territorio utili a favorire l'intermodalità, lo sviluppo in sicurezza di itinerari ciclabili e pedonali, l’efficienza e l’efficacia dei servizi di trasporto pubblico, lo sviluppo di servizi di mobilità condivisa e di servizi di infomobilità;
5. riserva particolare attenzione alla mobilità dell'utente, soprattutto se appartenente ad alcune categorie "deboli", attraverso un'analisi del fabbisogno in termini di parcheggi in prossimità di Ospedali e altre Strutture sanitarie.
Oltre ai compiti e alle funzioni sopra indicate, il profilo richiesto che sarà inserito all’interno dell’Area Tecnica-Patrimoniale sarà incaricato di svolgere funzioni strettamente correlate al ruolo di Mobility Manager, quali:
- pianificazione, programmazione e gestione della viabilità di accesso carrabile, ciclabile e pedonale alle aree ospedaliere e più in genere alle strutture di proprietà dell’Azienda;
- rapporti con gli Enti sovraordinati nella definizione e gestione delle autorizzazioni, ordinanze, permessi, anche in relazione ad eventuali modifiche temporanee della viabilità per esigenze aziendali (cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie etc..);
- verifica del decoro e della fruibilità dei percorsi di accesso alle strutture con costante attenzione a valutare e realizzare possibili miglioramenti per l’utenza e i dipendenti;
- supporto ai servizi manutentivi e alle altre articolazioni aziendali nella gestione e definizione della segnaletica orientativa al fine di agevolare la fruibilità e l’orientamento delle strutture sanitarie;
- predisporre risposte e comunicazioni in relazione a reclami, suggerimenti o variazioni dei percorsi per esigenze aziendali;
- svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento in relazione a convenzioni, progetti, lavori etc con finalità principale la fruizione degli accessi, la sosta e la mobilità nelle aree di proprietà aziendale;
- supportare gli uffici nella gestione di pratiche urbanistiche con particolare riferimento agli ambiti della mobilità e della sosta.
E’ inoltre richiesta disponibilità a svolgere altre funzioni di ambito tecnico-patrimoniale in relazione a processi di gestione, manutenzione, progettazione di fabbricati in uso all’azienda Sanitaria secondo le priorità aziendali.
Requisiti generali ai fini dell’ammissione:
Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
- Incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
Requisiti specifici ai fini dell’ammissione:
E' richiesto, altresì, il possesso di tutti i seguenti requisiti:
A) Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7.10.2009, appartenente ad una delle seguenti classi:
- Ingegneria Civile classe: LM 23 (DM 270/2004) - 28/S (DM 509/99)
- Ingegnera della sicurezza classe: LM 26 (DM 270/2004)
- Ingegneria dei sistemi edilizi classe: LM 24 (DM 270/2004)
- Architettura e ingegneria edile-architettura classe: LM 4 (DM 270/2004)
- Architettura e ingegneria edile classe: 4/S (DM 509/99)
ovvero
Relativo Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti;
B) Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto;
C) Iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri o degli Architetti. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
D) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, del posto a concorso, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.
L’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo professionale a concorso.
E) Comprovata competenza professionale derivante da documentate esperienze di lavoro, svolte in qualità di Mobility Manager, all’interno di Aziende Sanitarie o altre pubbliche amministrazioni non inferiori a 5 (cinque) anni.
Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.
Domanda di partecipazione:
La domanda di partecipazione, datata, firmata e redatta in carta libera secondo l’allegato schema, deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia – Via Sicilia 44, 42122 Reggio Emilia - e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna allegando fotocopia di un valido documento di identità, ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata attraverso casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
L’incarico verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione che valuterà i requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum ed effettuerà una prova selettiva diretta alla verifica e alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei alla prova selettiva e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento della stessa.
La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per la prova selettiva.
La data, la sede e le modalità della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni/esiti prove.
Tale comunicazione costituirà a tutti gli effetti convocazione alla prova; pertanto, i candidati che non si presenteranno nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà durata quinquennale, che decorrerà dalla data indicata nel contratto.
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente CCNL dell’Area di appartenenza; al professionista individuato verrà corrisposto un trattamento economico omnicomprensivo equiparato a quanto previsto dagli accordi aziendali per la posizione P5.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi – Via Sicilia 44 - Reggio Emilia - tel. 0522/335110 - 339422 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it
Scadenza bando: 17 novembre 2023