Proroga del termine per la realizzazione dei progetti di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale approvati con deliberazione di Giunta n. 1625/2021
Viste le Leggi Regionali:
- n. 7 del 14 maggio 2002, “Promozione del sistema regionale delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico” e ss.mm.ii.;
- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
- n. 14 del 16 luglio 2014, "Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna";
- n. 25 del 27 dicembre 2018, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019-2021 (Legge di stabilità regionale 2019)”;
Richiamate integralmente le proprie deliberazioni:
- n. 1200 del 26/07/2021 “Approvazione Invito a presentare progetti di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva ai sensi dell'art. 2. della Legge regionale n. 25/2018”;
- n. 1625 del 18/10/2021 “Approvazione dei progetti di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva ai sensi dell'art. 2. della Legge regionale n. 25/2018 presentatati a valere sull'invito di cui alla DGR n. 1200/2021”;
Visto in particolare che con la sopra citata deliberazione n.1625/2021 in esito alle procedure previste dall’Invito di cui alla propria deliberazione n. 1200/2021 sono stati approvati 10 Progetti di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale a valere sulle risorse di cui all’art. 2 della Legge regionale n. 25/2018 per “Alta formazione post-universitaria” che dispone che “Al fine di favorire lo sviluppo dell'alta formazione post-universitaria realizzata in forma collaborativa tra gli atenei nonché tra le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica è autorizzata, per ciascuno degli anni 2019-2020-2021”;
Visto in particolare che i Progetti sono finalizzati a rendere disponibile un’offerta di alta formazione per creare e trasferire conoscenze e competenze orientate all’innovazione tecnologica, sociale, culturale, organizzativa ed economica e per incrementare la capacità del territorio regionale di attrarre capitale umano e progetti innovativi e ad alto valore aggiunto rafforzando le sinergie tra investimenti pubblici e privati e tra strategie europee, nazionali, regionali e territoriali;
Valutato opportuno, considerata la complessità degli stessi e al fine di sostenere il conseguimento di tutti gli obiettivi attesi, di prorogare i termini di conclusione già disposti con le proprie citate deliberazioni dal 31/12/2023 al 31/07/2024;
Ritenuto per quanto sopra esposto di prevedere, a parziale modifica di quanto disposto con la propria deliberazione n. 1625/2021, che:
- il termine di realizzazione dei Progetti è prorogato al 31/07/2024;
- il rimborso delle spese eventualmente sostenute nell’anno 2024 sarà erogato con atto del Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e in seguito alla trasmissione della nota di rimborso corredata dalla lista delle spese sostenute nell’anno 2024, dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio presentata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. che ne attesti il sostenimento, l’inerenza e l’ammissibilità al finanziamento regionale e dalla relazione finale delle attività svolte nell’anno 2024 da presentare entro il 30/09/2024;
Dato atto che, conseguentemente alla proroga si provvederà, in sede di riaccertamento ordinario dei residui passivi, laddove sussistano le condizioni ovvero per i Progetti che saranno realizzati anche nell’anno 2024, all’adeguamento delle relative scritture contabili;
Visto il D.lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.”;
Richiamati altresì:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
Richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n. 23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;
- n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
- n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 10/2023 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 11/2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 2357/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 1338/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2023-2025”;
Vista la Legge Regionale n.43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
Viste, altresì, le proprie deliberazioni:
- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
- n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
Richiamate le determinazioni dirigenziali:
- n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
per le motivazioni indicate in premessa a cui si rinvia:
1. di prevedere, a parziale modifica di quanto disposto con la propria deliberazione n.1625/2021, la proroga al 31/07/2024 del termine di realizzazione dei Progetti approvati con il medesimo atto, al fine di permettere ai Soggetti attuatori di valutare l’opportunità di programmare e realizzare le attività anche nell’anno 2024;
2. di prevedere altresì, a parziale modifica di quanto disposto con la propria deliberazione n.1625/2021, che il rimborso delle spese eventualmente sostenute nell’anno 2024 sarà erogato con atto del Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e in seguito alla trasmissione della nota di rimborso corredata dalla lista delle spese sostenute nell’anno 2024, dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio presentata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. che ne attesti il sostenimento, l’inerenza e l’ammissibilità al finanziamento regionale e dalla relazione finale delle attività svolte nell’anno 2024 da presentare entro il 30/09/2024;
3. di dare atto che, conseguentemente alla proroga, si provvederà in sede di riaccertamento ordinario dei residui passivi, laddove sussistano le condizioni ovvero per i Progetti che saranno realizzati anche nell’anno 2024, all’adeguamento delle relative scritture contabili;
4. di rinviare, per quanto non espressamente previsto con il presente atto, alla propria deliberazione n.1625/2021;
5. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii., secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.