Autorizzazione Unica ai sensi della LR 8/2023 e del DPR 327/2001 alla costruzione e all'esercizio dell'impianto elettrico denominato: “Impianto di connessione impianti fotovoltaici LIMES 29 SRL”. Società LIMES 29 SRL – sede legale in Via Alessandro Manzoni n. 41, Milano (MI)
Arpae – Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara - rende noto che Limes 29 , con istanza del 16 /10/23 ( PG/2023/ 1 75594), ha richiesto l’autorizzazione, ai sensi della LR n°8/2023 e del Decreto 20/10/2022, alla costruzione ed all’esercizio delle seguenti opere elettriche: “ Impianto di connessione impianti fotovoltaici Limes 29 Srl ”.
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di una linea elettrica in cavo interrato che collegherà la Cabina Primaria esistente Sant’Agostino con la cabina di consegna. Tale elettrodotto è funzionale alla connessione in rete di due impianti fotovoltaici di proprietà della medesima ditta, autorizzati con Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e ubicati in località Coronella (Poggio Renatico, FE) di potenza pari a 1,995MW e 1,3MW.
L’intero tracciato sarà di 4,7km e prevede la realizzazione di una cabina di sezionamento lungo il percorso.
L’intero progetto di connessione consiste in:
- realizzazione di un elettrodotto di lunghezza pari a 4,7km dalla cabina di consegna alla cabina primaria AT/MT Sant’Agostino;
- realizzazione di 500m di richiusura della stessa cabina di consegna su nuovo sezionatore telecontrollato da palo da installarsi su un nuovo sostegno MT;
- demolizione di un tratto di linea aerea esistente in MT;
- realizzazione cabina di sezionamento lungo il percorso.
Il tracciato si sviluppa nel comune di Terre del Reno su aree di proprietà pubblica e privata per le quali sono stati richiesti i vincoli preordinati agli espropri e concessioni. Il progetto prevede interferenze con:
- strade comunali (via Luneda, via Chiesa e via Martiri della Libertà);
- strada provinciale SP 66 (via Statale);
- attraversamento/parallelismo Scolo San Carlo;
- attraversamento/parallelismo Distributore Ciarle Nord;
- attraversamento del Canale del Consorzio di Bonifica;
- parallelismo sottoservizi (metanodotto);
I codici di tracciabilità delle opere in oggetto sono rispettivamente 317106609 e 342536850.
L’intervento in progetto ha una previsione di costo di euro 518075+IVA e 4700+IVA.
Con l'istanza sono state richieste la dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art.3 della L.R. 8/23 l'inamovibilità ai sensi dell’art. 52quater del D.P.R. 327/2001.
L'intervento in oggetto non è previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Terre del Reno .
Con l'istanza sono state richieste la dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell ’art. 4bis della L.R. 10/93, l'inamovibilità a i sensi dell’art. 52quater del D.P.R. 327/2001 .
Le aree di proprietà interessate dall'opera e che afferiscono al catasto del Comune di Terre del Reno sono:
Foglio n°18 – Particella n°21
Foglio n°21 – Particella n°290
Foglio n°33 – Particelle n°486, 204, 219, 162, 460.
Secondo la pianificazione urbanistica degli strumenti sovraordinati, l’intera area di intervento ricade nell’Unità di Paesaggio “delle Valli del Reno”, mentre una parte ricade all’interno dei dossi di rilevanza storico documentale e paesistica.
Per ciò che attiene al PRG del Comune, la cabina di consegna sorgerà in “zona D3 – Produttiva di espansione”, mentre il tracciato ricadrà in “viabilità storico-panoramica” (art. 40 NTA) oltre a interferire nella fascia di rispetto metanodotto (art. 59 NTA), nella fascia di rispetto di elettrodotto aereo e interrato (art. 59 NTA) e nella fascia di rispetto cimiteriale (art 59 NTA). Il percorso intersecherà anche la fascia di rispetto cimiteriale (art. 59 NTA) e un parcheggio di progetto (art. 43 NTA).
Non si riscontrano vincoli di natura paesaggistica e/o ambientale.
Il procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Angela Alvisi mentre la Responsabile del rilascio del provvedimento autorizzatorio è la Dott.ssa Gabriella Dugoni, Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati resteranno depositati presso Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, Via Bologna n°534, per un periodo di 60 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia Romagna (di seguito BURERT), a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
La documentazione di progetto è visionabile al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1xplo1gnvL26R7o4yRKA0SMr5OiKHLlEI?usp=sharing
Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate ad Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofe@cert.arpa.emr.it) entro 6 0 giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT, e trasmesse in copia al Comune interessato dall’opera in oggetto, per le valutazioni di competenza.
Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione si concluderà, ai sensi di legge, entro 180 giorni dalla data di avvio del procedimento, salvo eventuali sospensioni.