Testo
Vista la deliberazione di Giunta regionale 9 giugno 2025 n. 907 “PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.7 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DA PARTE DEI SOGGETTI GESTORI DEI TECNOPOLI DELL'EMILIA-ROMAGNA PER LE ATTIVITÀ DI GESTIONE E SVILUPPO DEI TECNOPOLI 2025-2027”;
Richiamate:
- la determinazione dirigenziale 30 luglio 2025 n. 14884 “NOMINA DEL GRUPPO DI LAVORO ISTRUTTORIO E DEI COMPONENTI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE IN RELAZIONE ALLE CANDIDATURE PRESENTATE DA PARTE DEI SOGGETTI GESTORI DEI TECNOPOLI DELL'EMILIA-ROMAGNA PER LE ATTIVITÀ DI GESTIONE E SVILUPPO DEI TECNOPOLI 2025-2027- PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.7";
- la determinazione dirigenziale 31 maggio 2024 n. 11191 “ADOZIONE DELLA DESCRIZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO DEL PR FESR 2021-2027. PRIMA REVISIONE”;
Considerato che:
- in risposta al Bando sopracitato sono pervenute 13 domande di finanziamento validate dall’applicazione WEB SFINGE2020:
| ID PROGETTO |
SOGGETTO PROPONENTE |
TECNOPOLO | Protocollo richiesta finanziamento |
| Id 48428 |
Fondazione Rei | Tecnopolo di Reggio Emilia | PG/2025/669121 del 07/07/2025 |
| Id 48468 | ----------- | n.a. | PG/2025/669744 del 07/07/2025 |
| Id 48504 | Fondazione IRET | Tecnopolo Bologna - Ozzano | PG/2025/809022 del 22/08/2025 |
| Id 48572 | ----------- | n.a. | PG/2025/833438 del 28/08/2025 |
| Id 48551 | Ser.in.ar. Forlì-Cesena società consortile per azioni | Tecnopolo di Forlì - Cesena | PG/2025/843995 del 29/08/2025 |
| Id 48495 | Mister smart innovation S.c.r.l. | Tecnopolo di Bologna - CNR | PG/2025/915453 del 12/09/2025 |
| Id 48532 | Università degli Studi di Ferrara | Tecnopolo di Ferrara | PG/2025/925566 del 15/09/2025 |
| Id 48578 | Università di Parma | Tecnopolo di Parma | PG/2025/935955 del 16/09/2025 |
| Id 48574 | Leap S.c. a r. l. laboratorio energia ambiente piacenza | Tecnopolo di Piacenza – Sede Ex Officina Trasformatori della Centrale Emilia | PG/2025/940145 del 17/09/2025 |
| Id 48535 | Fondazione Flaminia | Tecnopolo di Ravenna | PG/2025/940910 del 17/09/2025 |
| Id 48570 | Uni.Rimini s.p.a. società consortile per l’università nel riminese | Tecnopolo di Rimini | PG/2025/940226 del 17/09/2025 |
| Id 48576 | Fondazione Democenter- Sipe | Tecnopolo di Modena | PG/2025/948795 del 19/09/2025 |
| Id 48577 | Consorzio Musp | Tecnopolo di Piacenza – sede Casino Mandelli | PG/2025/948867 del 19/09/2025 |
- le suddette domande sono state oggetto di istruttoria formale a cura del gruppo di lavoro istruttorio nominato con la sopracitata determinazione dirigenziale 14884/2025;
- 2 domande, delle 13 pervenute, non hanno superato la fase di istruttoria formale, come da elenco riportato nell’allegato 1) parte sostanziale e integrante della presente determinazione;
- le altre 11 domande, che hanno superato con esito positivo la fase di istruttoria formale, sono state trasmesse al nucleo di valutazione, nominato con la sopracitata determinazione dirigenziale 14884/2025, che si è riunito in data 23 e 29 settembre 2025 e ha ritenuto necessario, per valutare l’ammissibilità sostanziale e di merito dei progetti, chiedere delle integrazioni a tutti i piani di attività e gestione oggetto di valutazione;
– sulla base di quanto formulato dal nucleo, sono state spedite tramite Sfinge2020, nella sezione “comunicazioni generiche”, le richieste di integrazioni, rispetto alle quali sono pervenute le seguenti risposte:
- FONDAZIONE DEMOCENTER-SIPE - PG/2025/990455 del 02/10/2025
- UNIVERSITA' DI PARMA - PG/2025/989942 del 02/10/2025
- Fondazione Flaminia - Centro per l'Innovazione - PG/2025/992361 del 02/10/2025
- Fondazione IRET - PG/2025/992602 del 02/10/2025
- Ser.In.Ar. Forlì-Cesena Società Consortile per Azioni - PG/2025/990903 del 02/10/2025
- FONDAZIONE REI - PG/2025/994525 del 03/10/2025
- MISTER Smart Innovation s.c.r.l. - PG/2025/995015 del 03/10/2025
- UNI.RIMINI S.p.a. Società Consortile per l’Università nel Riminese - PG/2025/997955 del 06/10/2025
- LEAP s.c. a r. l. Laboratorio Energia Ambiente Piacenza- PG/2025/997752 del 06/10/2025
- Università degli studi di Ferrara - PG/2025/1002085 del 07/10/2025
- CONSORZIO MUSP -PG/2025/1003674 del 07/10/2025
- il Nucleo di Valutazione, riunitosi in data 8 ottobre 2025, ha esaminato le sopracitate risposte alle richieste di integrazioni e le ha ritenute esaustive rispetto alle richieste formulate;
- tutte le 11 domande, oggetto di valutazione da parte del Nucleo, hanno superato con esito positivo la fase di ammissibilità sostanziale, e pertanto sono tutte passate alla fase di valutazione di merito;
- tutte le 11 domande hanno superato con esito positivo anche la fase di valutazione di merito, come da elenco riportato nell’allegato 2) parte sostanziale e integrante della presente determinazione, dove vengono indicati anche i relativi importi della spesa ammessa e del contributo determinati dal nucleo;
Ritenuto, quindi, sulla base degli esiti della valutazione di merito, di considerare le proposte progettuali, come indicate nell’allegato 2) parte sostanziale e integrante della presente determinazione, ammissibili a finanziamento, si rimanda a successivo atto la concessione del contributo e la relativa assunzione di spesa a carico del Bilancio Regionale nel limite delle risorse disponibili e nei limiti fissati nel bando sopracitato;
Visti:
- la legge regionale 26 novembre 2001 n. 43 “Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;
- la legge regionale 15 novembre 2001 n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;
- il regolamento regionale n. 2/2007 “Regolamento per le operazioni di comunicazione e diffusione di dati personali diversi da quelli di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento UE 2016/679”;
- il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche;
- la deliberazione di Giunta regionale 22 novembre 2019 n. 2329 “Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati”;
- la deliberazione di Giunta regionale 7 marzo 2022 n. 325 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale 20 giugno 2022 n. 1004 “Definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1123/2018”;
- la deliberazione di Giunta regionale 27 novembre 2023 n. 2077 “Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
- la deliberazione della Giunta regionale 22 dicembre 2023 n. 2319 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi.”;
- la deliberazione della Giunta regionale 23 dicembre 2024 n. 2376 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025.”;
- la deliberazione di Giunta regionale 8 settembre 2025 n. 1440 “PIAO 2025-2027. Aggiornamento a seguito di approvazione della Legge regionale 25 luglio 2025 n. 7 "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027";
Richiamate le seguenti determinazioni dirigenziali:
- 9 febbraio 2022 n. 2335 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- 25 marzo 2022 n. 5595 “Micro-organizzazione della Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di posizione organizzativa” e ss.mm.ii.;
- 29 aprile 2025 n. 8096 “Proroga degli incarichi dirigenziali e degli incarichi di elevata qualificazione presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese ai sensi della D.G.R. n. 608/2025”;
Vista la deliberazione di Giunta regionale 16 luglio n. 1187 “XII Legislatura. Affidamento degli incarichi di Direttore Generale e di Direttore di alcune Agenzie Regionali ai sensi degli artt. 43 e 18 della l.r. n. 43/2001.”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale 13 ottobre 2017 PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
1. di approvare, sulla base degli esiti della fase di istruttoria formale, l’elenco delle domande non ammesse, di cui all’allegato 1) parte sostanziale e integrante della presente determinazione;
2. di approvare, sulla base degli esiti della valutazione di merito, l’elenco delle proposte progettuali a valere sulla deliberazione di Giunta regionale 907/2025 “PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.7 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DA PARTE DEI SOGGETTI GESTORI DEI TECNOPOLI DELL'EMILIA-ROMAGNA PER LE ATTIVITÀ DI GESTIONE E SVILUPPO DEI TECNOPOLI 2025-2027”, di cui all’allegato 2) parte sostanziale e integrante della presente determinazione;
3. di rimandare a successivo provvedimento la concessione del contributo e la relativa assunzione di spesa a carico del Bilancio Regionale nel limite delle risorse disponibili e nei limiti fissati dal bando approvato con la deliberazione di Giunta regionale 907/2025 “PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.7 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DA PARTE DEI SOGGETTI GESTORI DEI TECNOPOLI DELL'EMILIA-ROMAGNA PER LE ATTIVITÀ DI GESTIONE E SVILUPPO DEI TECNOPOLI 2025-2027”;
4. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna (BURERT) e sul sito http://fesr.regione.emilia-romagna.it/;
5. di trasmettere, ad avvenuta adozione, a mezzo Sfinge2020 o altro idoneo mezzo di trasmissione, copia digitale del presente atto ai soggetti interessati;
6. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2025-2027 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013.