Testo

Il Comune di Noceto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 8 legge n. 241/90, dell’art. 23 comma 5 del D.P.R. 327/2001 e ss.mm. e ii e della L.R. n. 37/2002 art. 6 comma 1bis, comunica l’emissione del Decreto di espropriazione per imposizione di servitù di elettrodotto e di passaggio con determinazione urgente dell’indennità, ex art.22 D.P.R.327/2001 T.U. Espropri, collegato alla procedura espropriativa inerente ai lavori in oggetto e specificatamente per le opere di connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale, come indicato nella determinazione dirigenziale n. 449 del 06/04/2021 dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia Romagna (ARPAE), che ha autorizzato, ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.387/2003, NB4 S.r.l. (P.IVA e C.F. 02935000345) alla costruzione dell’impianto fotovoltaico approvando il progetto definitivo.

Con la medesima determinazione, ai sensi della L.R. 10/1993, ARPAE ha autorizzato anche la costruzione e l’esercizio dell’impianto di connessione alla rete elettrica nazionale, costituito da una linea elettrica interrata MT che interessa il comune di Noceto, apponendo il vincolo preordinato all’esproprio, dichiarandone la pubblica utilità ed individuando l’infrastruttura e la relativa Dpa (Distanza di prima approssimazione).

Il titolare dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto di rete per la connessione è EDistribuzione Spa, con sede legale in Roma, Via Domenico Cimarosa n. 4, C.F. 05779711000 nonché beneficiaria degli atti derivanti dalla procedura espropriativa per le opere di connessione.

I costi e oneri relativi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e delle opere di connessione, compreso quanto necessario per la procedura espropriativa collegata ai previsti asservimenti ed occupazioni temporanee ai sensi dell’art. 52-octies T.U. Espropri, indicati nel Piano Particellare d’esproprio approvato da ARPAE, sono a carico del Promotore NB4 S.r.l..

NB4 S.r.l, si è avvalsa della facoltà di realizzare in proprio le opere per l’impianto di connessione alla rete elettrica nazionale e procederà con l’esecuzione del decreto di esproprio per asservimento ai sensi dell’art. 24 D.P.R 327/2001.

Premesso quanto sopra, il Responsabile del Servizio Gestione Patrimonio, Edilizia, Territorio e Ambiente del Comune di Noceto, ha emanato il seguente decreto di imposizione di servitù di elettrodotto e di passaggio ex art. 22 T.U.E., con determinazione urgente dell’indennità di asservimento e occupazione provvisoria, a favore di E-Distribuzione S.p.A. C.F. 05779711000 e con costi a carico di NB4 S.r.l:

  • Decreto n. 246 del 23/09/2025 inerente al Piano Particellare contenente l’indicazione dei seguenti mappali per servitù di elettrodotto e passaggio siti nel Comune di Noceto:
    • Foglio 49 Mappale 14, proprietario ALBERTO SILIPRANDI (C.F.: SLPLRT59R14B034O)
    • Foglio 38 mappale 62, proprietario BRUNA CALZA (C.F. CLZBR52E57G337K);

Si rende noto che:

  • nel decreto si dà atto della determinazione urgente dell’indennità e si invita il proprietario, nei 30 (trenta) giorni successivi all’immissione in possesso, a comunicare se la condivide;
  • sarà proponibile l'opposizione del terzo entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione di estratto del decreto sopra elencato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l'indennità resterà fissata nella somma depositata;
  • ai sensi degli articoli 53 c.1-2 DPR 327/2001 e 133 del D.LGS. 104/2010 avverso il presente decreto gli espropriati possono ricorrere entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla relativa notifica avanti al Tribunale amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna ovvero presentare ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni decorrenti dalla data di notifica, ferma restando la giurisdizione del giudice ordinario per le controversie riguardanti la determinazione e corresponsione dell’indennità di esproprio e di occupazione;
  • il presente provvedimento è notificato ai proprietari catastali da NB4 S.r.l; qualora gli intestatari catastali che ricevono il presente atto non siano più effettivi proprietari sono tenuti, ai sensi dell’art.3 c. 3 TUE, a comunicarlo al Comune di Noceto entro 30 giorni, indicando altresì, ove ne siano a conoscenza, il nuovo proprietario o fornendo comunque la documentazione utile a ricostruire la vicenda degli immobili interessati.

Responsabile del procedimento espropriativo è l'Ing. Edoardo Sicilia Responsabile del Servizio Gestione Patrimonio, Edilizia, Territorio e Ambiente del Comune di Noceto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-30T10:26:50+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina