Testo
ANAS S.p.A., nella qualità di Autorità espropriante, in ragione dei compiti alla stessa attribuiti dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 143/1994 e dalla Convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sottoscritta in data 19 dicembre 2002, approvata con decreto interministeriale 31 dicembre 2002, premesso che:
- in data 11/05/2021, con nota prot. n. CDG-0292539-U, ANAS ha pubblicato l’avviso di avvio del procedimento di cui all’art. 11 del D.P.R. n. 327/2001 finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dall’intervento in intestazione;
- in data 21/03/2022, con nota prot. n. 4967, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - a seguito della Conferenza di Servizi ha decretato l’approvazione del progetto definitivo con l’onere dell’osservanza delle prescrizioni e condizioni dettate nelle delibere, pareri e nulla osta rilasciati dai competenti Enti nell’ambito della predetta Conferenza di Servizi, ha dichiarato la pubblica utilità sulle aree soggette a procedura ablatoria ed ha apposto il vincolo preordinato all’esproprio ai sensi del D.P.R. 327/2001;
- in data 19/09/2024, con nota prot. n. CDG-0802180-U, ANAS ha pubblicato l’avviso di avvio del procedimento di cui agli artt. 12 e 16 D.P.R. 327/2001 volto all’approvazione del progetto definitivo e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;
ai sensi e per gli effetti delle seguenti norme:
- Artt. 12 comma 2 e 16 del D.P.R. 327/2001 e ss.mm.ii.
- Artt. 7 e 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.
- Artt. 16 e 16-bis della L.R. 37/2002 della L.R. 37/2002
- Art. 54 L.R. 24/2017
- D. Lgs.18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
- D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e ss.mm.ii.
dell’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto con l’individuazione di nuove e maggiori aree e per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Si indica quale Responsabile del Procedimento l’Ing. Annalisa Lamberti.
Il progetto relativo ai sopra specificati lavori interessa il Comune di Ravenna.
La documentazione afferente al piano particellare di esproprio e l’elenco ditte è depositata, affinché possa essere consultata, per 20 giorni consecutivi, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso:
- ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Emilia-Romagna - Viale Angelo Masini, 8 - 40126 Bologna;
- ANAS S.p.A. - Direzione Tecnica - Via Pianciani, 16 - 00185 ROMA;
- Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna.
Al fine di darne massima diffusione, gli stessi documenti potranno anche essere consultati e scaricati, anche in formato elettronico .pdf, direttamente dal sito istituzionale di ANAS S.p.A. (www.stradeanas.it) nell’apposita sezione: “Le strade/Progetti - Avvisi al pubblico” (https://www.stradeanas.it/it/le strade/progetti-avvisi-al-pubblico).
Il progetto dell’opera in intestazione potrà essere visionato presso l’Ufficio Progettazione della suddetta Struttura Territoriale Anas S.p.a., nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico, previo appuntamento da concordare al numero telefonico T [+39] 051-6301111 - F [+39] 051-244970 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12:30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12:30.
Decorso il termine di 20 giorni sopradetto, nei successivi ed ulteriori 20 giorni naturali consecutivi - a
pena di decadenza - gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire, all’attenzione del suindicato Responsabile del Procedimento, le proprie osservazioni (idonee memorie scritte e documenti) - che saranno valutate qualora pertinenti all’oggetto del procedimento - a mezzo raccomandata A.R. o, in alternativa, tramite posta elettronica certificata (PEC) ai seguenti recapiti:
- ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Emilia-Romagna - Viale Angelo Masini, 8 - 40126 Bologna - PEC: anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it.
Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001, qualora gli intestatari non siano più i proprietari degli immobili in esame, sono tenuti a comunicarlo alla scrivente Società entro 30 (trenta) giorni, indicando altresì, ove ne siano a conoscenza, il nuovo proprietario, o comunque fornendo copia degli atti in possesso utili a ricostruire le vicende degli immobili interessati.
Per quanto sopra, si indicano i dati catastali e di intestazione degli immobili interessati dalla presente procedura:
Comune di Ravenna (RA) - Sezione A
N.P.16 TINI PIETRO, TINI VALENTINO, TINI SERGIO, TINI TIZIANA - Fg. 124 Part. 145; N.P.17 CASADAEI ALESSANDRO, CASADEI EDOARDO, MERCIARI PIERINA - Fg. 124 Part. 103; N.P.17/C CASADEI ARNALDO, TINI RENATO - Fg. 124 Part. 147; N.P.18 BENE COMUNE NON CENSIBILE (CORTE COMUNE) - SOCIETA' AGRICOLA ANGIMARI S.R.L., MOSCONI RITA, RHL S.R.L., MASOTTI ENRICO, AGOSTINI ORIANO, GRAZIANI ANDREA, SAVIOLI FEDERICA, SASSI MONICA, ISTERI ARBEN, ISTERI FLUTURA, MINARDI CLAUDIO, CANNILLO BARBARA, FORTUNA SIMONA, MANENTI ANTONELLA, CECCO CLAUDIA, ZANELLI LIDIA, ZAVATTA FEDERICA, MINELLI VALENTINA, DEMURTAS ELENA, MONTRUCCOLI MARCO, MISCHITELLI ALESSANDRA, STANO MARCO, QUERCETANI MARINA, ACERBI ALESSANDRA, FORTUNA ALESSANDRO, FORTUNA SIMONA, ANGELINI ARIDE, CATTE ALESSANDRO, DEIDDA MARCO, DEIDDA TIZIANA, OLTRE L'ESTETICA S.N.C. DI FICO MARISA E C., BANANI SARA, GUIZZARO RODOLFO, BERTONI MONICA, PENTELLA SALVATORE - Fg. 124 Part. 190; N.P.32/A COMUNE DI RAVENNA - Fg. 124 Part. 174 - 26 - 180 - 1091 - 1049 - Fg. 147 Part. 142; N.P.37 VITALI CARLO, MONTALETTI MATTEO, MONTALETTI PAOLO - Fg. 125 Part. 1111; N.P.30 LEONELLI BARBARA - Fg. 181 Part. 340; N.P.60 COOPERATIVA G. MAZZINI E CASE REPUBBLICANE SOCIETA’ COOPERATIVA - Fg. 161 Part. 11.