Chiudi XHTML preview

Validazione delle proposte presentate a valere sull'invito a rendere disponibile un master universitario di II livello (60 CFU) per lo sviluppo di alte competenze per l'innovazione della pubblica amministrazione, di cui alla delibera di Giunta regionale n.1431/2024

IL DIRETTORE 

Richiamate le leggi regionali:

  • n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia Romagna, abrogazione delle LL.RR.6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1977 n. 4”, per quanto applicabile;
  • n. 18/2023 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026(Legge di Stabilità regionale 2024)”;
  • n. 19/2023 avente ad oggetto “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 325/2022 recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426/2022 recante “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;
  • n. 2360/2022 recante “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
  • n. 2291/2023 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
  • n. 2319/2023 recante “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
  • n. 1276 del 24/06/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 01/07/2024”;

Visti:

  • il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
  • la determinazione n. 2335 del 09/02/2022 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Vista in particolare la deliberazione n. 1431 del 01/07/2024, con la quale è stato approvato l’”Invito a rendere disponibile un master universitario di II livello (60 CFU) per lo sviluppo di alte competenze per l’innovazione della Pubblica Amministrazione”, Allegato B), parte integrante e sostanziale della stessa;

Tenuto conto che nell'Invito appena richiamato, si sono definiti tra l’altro:

  • gli obiettivi generali e specifici dell’Invito;
  • i soggetti ammessi a candidare proposte;
  • i destinatari;
  • le caratteristiche del master di II livello;
  • le priorità;
  • le penali;
  • la comunicazione;
  • le risorse;
  • le modalità e i termini per la presentazione;
  • le procedure di istruttoria e di validazione della proposta formativa;
  • i tempi e gli esiti delle istruttorie;
  • il termine per l’avvio, in base al quale la prima edizione del Master selezionato dovrà avere avvio;

Tenuto inoltre conto che, con la soprarichiamata deliberazione n. 1431 del 01/07/2024, si è disposto che le procedure di istruttoria e di validazione delle candidature che perverranno in risposta al sopra citato Invito, di cui all’ Allegato B), verranno effettuate da un Nucleo di validazione, nominato dal Direttore Generale “Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”, con proprio successivo atto;

Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici del suddetto Invito, sarà validata una sola proposta, ovvero un solo Master (60 CFU), con successivo provvedimento del Direttore Generale “Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;

Dato atto che con propria determinazione n. 20715 del 07/10/2024 ad oggetto “Nomina componenti nucleo di validazione per le proposte formative pervenute a valere sull'Invito di cui all'Allegato B) della DGR n. 1431/2024” è stato istituito il suddetto Nucleo e definita la sua composizione;

Tenuto conto che alla data del 23/09/2024, termine prorogato, come da Determina n. 18384 del 10/09/2024, sono pervenute alla Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito sopra citato, n. 2 proposte:

  • PG 10.09.2024.0974924.E;
  • PG 23.09.2024.1047818.E;

Preso atto che il Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio” ha verificato la completezza delle proposte pervenute in applicazione di quanto previsto alla lettera K) “Istruttoria e validazione della proposta formativa” del suddetto Invito e riscontrato che:

  • la proposta pervenuta con Prot. 10.09.2024.0974924.E è mancante del requisito essenziale di cui al punto C) della sopracitata DGR n. 1431/2024;
  • la proposta pervenuta con Prot. 23.09.2024.1047818.E risulta completa di tutti gli elementi richiesti e pertanto validabile;

Dato atto altresì che il Responsabile del Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio” con Prot. 08.10.2024.1136385.U ha comunicato al proponente della proposta pervenuta con Prot. 10.09.2024.0974924.E la motivazione di esclusione dandone opportuna informazione al Nucleo di validazione con Prot. 10.10.2024.1145255.I;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione:

  • si è riunito in data 08/10/2024, con verbale Prot. 14.10.2024.1162030.I per esaminare la proposta, di cui al Prot. 23.09.2024.1047818.E;
  • si è riunito in seconda seduta in data 21/10/2024, con verbale Prot. 21.10.2024.1189825.I, decorso il termine di dieci giorni previsto, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii., per la presentazione delle osservazioni da parte dell'istante escluso e ha proceduto a validare la proposta, di cui al Prot. 23.09.2024.1047818.E, in quanto coerente con i punti C. “Soggetti ammessi a candidare proposte”, E. “Caratteristiche del master di II livello” ed F. “Priorità” del suddetto invito;  

Dato atto che i verbali di entrambe le sedute, Prot. 14.10.2024.1162030.I e Prot. 21.10.2024.1189825.I, sono conservati agli atti del Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio”;

Ritenuto, quindi, con il presente provvedimento, in attuazione di quanto previsto dall’Invito di cui alla citata deliberazione n. 1431/2024, e di quanto sopra esposto, di approvare:

  • l’Allegato 1) “Graduatoria proposte formative complete e validabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • l’Allegato 2) “Proposta formativa completa e validata”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Richiamati in particolare:

  • la Legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii., in particolare l’art. 15, che disciplina le convenzioni tra enti pubblici per attività di interesse comune;
  • il Decreto-Legge 9 giugno 2021, n. 80, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionali all’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n.113, che all’art. 6 stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni devono dotarsi di un Piano integrato delle attività e dell’organizzazione (PIAO), al fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso;
  • il Decreto del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica dell’ 8 agosto 2023, nel quale si prevede la possibilità da parte della Pubblica Amministrazione di stipulare protocolli d’intesa con gli Atenei per favorire la partecipazione dei dipendenti pubblici ai Master di I e II livello universitari, rispondenti, in termini di contenuti e finalità, agli accordi stipulati, nella prospettiva di far acquisire al proprio personale competenze funzionali e strategiche per lo sviluppo e l’innovazione degli enti pubblici;
  • il Piano integrato delle attività e dell'organizzazione (PIAO) 2024-2026 approvato con Deliberazione n. 157 del 29 gennaio 2024 e, in particolare il Piano della Formazione, che conferma l’investimento in Alte competenze e nella Academy regionale;
  • il Piano integrato delle attività e dell'organizzazione (PIAO)- 2024-2026 – primo aggiornamento, approvato con Deliberazione n. 1453 del 01/07/2024”;

Viste le determinazioni:

  • n.6089 del 31/03/2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa” che ha disposto, tra gli altri, il conferimento dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Sviluppo delle risorse umane, organizzazione e comunicazione di servizio, al dott. Cristiano Annovi dal 01/04/2022 fino al 31/03/2025;
  • n. 20521 del 26/10/2022 avente ad oggetto “Conferimento incarichi di posizione organizzativa nell'ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”; che ha disposto, tra gli altri, il conferimento alla dott.ssa Rita Maria Mele dell’incarico sulla posizione organizzativa, attualmente denominata posizione di elevata qualificazione, denominata “Gestione delle azioni di sviluppo delle competenze e formazione” dal 01/11/2022 e fino al 31/07/2025;
  • n. 23560/2022 avente ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali presso la direzione generale risorse, Europa, innovazione e istituzioni”;
  • n. 25318 del 27/12/2022 ad oggetto “Modifica micro-assetti organizzativi nell'ambito della direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Conferimento e proroga incarichi dirigenziali” che ha disposto, tra gli altri, il conferimento alla dott.ssa Stefania Sparaco dell’incarico dirigenziale sull’Area “Servizi, processi e dati a supporto della trasformazione digitale dell’organizzazione” per il periodo dal 01/01/2023 fino al 31/03/2025;
  • n. 2077/2023 recante “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”, che conferisce l’incarico di “Responsabile della Prevenzione e della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)” e “Gestore delle comunicazioni alla UIF” per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna e delle Agenzie regionali, di cui all’art. 1 comma 3 bis, lett. b) della L.R. n. 43 del 2001, a decorrere dal 1° dicembre 2023 e per la durata di anni tre;

Vista La legge 6 novembre 2012, n. 190 e ss.mm.ii. recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e ss.mm.ii.

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

Per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di dare atto che, in risposta all’Invito di cui alla propria deliberazione n. 1431/2024, Allegato B), parte integrante e sostanziale della stessa, alla data del 23/09/2024, termine prorogato come da Determina n. 18384 del 10/09/2024, sono pervenute alla Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito sopra citato, n. 2 proposte formative:

  • PG 10.09.2024.0974924.E;
  • PG 23.09.2024.1047818.E;

2. di prendere atto che il Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio” ha verificato la completezza delle proposte pervenute in applicazione di quanto previsto alla lettera K) “Istruttoria e validazione della proposta formativa” del suddetto Invito e riscontrato che:

  • la proposta pervenuta con Prot. 10.09.2024.0974924.E è mancante del requisito essenziale di cui al punto C) della sopracitata DGR n. 1431/2024;
  • la proposta pervenuta con Prot. 23.09.2024.1047818.E risulta completa di tutti gli elementi richiesti e pertanto validabile;

3. di dare atto che il Responsabile del Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio”, Prot. 08.10.2024.1136385.U, ha comunicato al proponente della proposta pervenuta con Prot. 10.09.2024.0974924., la motivazione di esclusione dandone opportuna informazione al Nucleo di validazione con Prot. 10.10.2024.1145255.I;

4. di dare atto che dai verbali del Nucleo di validazione Prot. 14.10.2024.1162030.I e Prot. 21.10.2024.1189825.I, conservati agli atti del Settore “Sviluppo Risorse Umane organizzazione e comunicazione di servizio”, si rileva che la proposta che risulta completa e validata in quanto soddisfa tutti i criteri e le caratteristiche di cui ai punti C., E. e F. dell’invito è la seguente:

  • PG. 23.09.2024.1047818.E, presentata da Università di Bologna;

5. di approvare, tenuto conto di quanto sopra esposto:

  • l’Allegato 1) “Graduatoria proposte formative complete e validabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • l’Allegato 2) “Proposta formativa completa e validata”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

6. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito https://bandi.regione.emilia-romagna.it/search_bandi_form

Il Direttore generale
Francesco Raphael Frieri

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina