Avviso pubblico per il conferimento di n. 2 borse di studio riservate a laureati in Farmacia per attività di studio e ricerca nell’ambito di progetti finalizzati (Progetto PRISMA e Studio Osservazionale su sicurezza ed efficacia del vaccino per l’influenza A/H1N1)
In esecuzione di atto del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale, l’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia bandisce una pubblica selezione per l’assegnazione di n. 2 borse di studio, per attività di studio e ricerca nell’ambito dei seguenti progetti finalizzati:
Progetto 1. Progetto Prisma: Requisiti clinici e gestionali validati a supporto dei sistemi di gestione informatizzata della terapia: definizione, condivisione e adozione negli specifici CPOE/EMAR delle Aziende Aven”.
Progetto 2. Studio Osservazionale su sicurezza ed efficacia del vaccino per l’influenza A/H1N1.
Ciascuna borsa avrà le seguenti caratteristiche:
- Requisiti di ammissione:
- Durata: annuale, eventualmente rinnovabile a seguito di verifica dello stato di avanzamento dell’attività progettuale e dell’assegnazione del relativo finanziamento.
- Impegno orario complessivo: n. 1.716 ore annue.
- Compenso lordo omnicomprensivo: € 32.000,00 (da corrispondersi previa verifica periodica dell’attività di raccolta ed analisi dei dati), oltre eventuale rimborso spese, se e in quanto dovuto, nel limite massimo di € 500.
1° figura per Progetto “PRISMA”
Requisiti preferenziali:
- Competenze professionali (con particolare riferimento all’ambito della farmacologia)
- Conoscenza di programmi informatici attinenti al progetto
- Conoscenza lingua inglese
- Capacità consultazione di banche dati scientifiche.
Attività previste: Il borsista dovrà partecipare attivamente ai lavori del gruppo di progetto AVEN e dei sottogruppi, coordinati dal Responsabile di progetto e supportati dalla direzione Operativa AVEN, finalizzati alla realizzazione dei seguenti step:
Fase 1 – Definizione modello riferimento (termina entro il primi 6 mesi): le attività da portare avanti comprendono principalmente l’analisi dell’esistente (raccolta strutturata dei dati relativi alle funzioni e caratteristiche dei i programmi di CPOE in funzione presso l’AUSL di RE, MO e PC e presso l’AO di RE e MO), la selezione e valutazione della letteratura internazionale e l’elaborazione della documentazione progettuale.
Fase 2 - Analisi della trasferibilità locale (termina entro il primo anno di progetto): in questa fase dovranno essere elaborati gli studi di fattibilità per la trasferibilità del modello nelle singole realtà locali, con tutte le attività conseguenti (confronto con Utilizzatori locali per aspetti clinici e gestionali; confronto con Fornitori per aspetti tecnici e informatici).
Fase 3 – Drug Reference File (inizia subito dopo il termine della fase 1 e si conclude con la chiusura del progetto).
Inoltre al borsista sarà richiesta sia un’autonoma attività di natura gestionale per cui sarà indispensabile il coinvolgimento delle Aziende Fornitrici dei Software in uso nelle diverse Aziende AVEN e i rispettivi Servizi IT (si seguiranno due linee di lavoro: centrale AVEN e periferica sulle Aziende AVEN; si seguirà il piano di collegamenti dell’anagrafe Farmaci AVEN con le Aziende AVEN per collegare il Drug Refernece File a tutti i sistemi periferici) sia un’autonoma attività di natura scientifico- clinica che richiede il coinvolgimento e l’organizzazione di un apposito gruppo di lavoro per la selezione, validazione e aggiornamento dei dati da inserire del Drug Reference File.
2° figura per Progetto “Studio Osservazionale su sicurezza ed efficacia del vaccino per l’influenza A/H1N1”
Requisiti preferenziali:
- Competenze professionali (con particolare riferimento all’ambito della ricerca clinica e della farmacovigilanza)
- Conoscenza di programmi informatici attinenti al progetto
- Conoscenza lingua inglese
- Capacità consultazione di banche dati scientifiche
Attività previste: il borsista dovrà partecipare alle operazioni necessarie per la raccolta e valutazione dei dati dello studio e dovrà approfondire gli aspetti inerenti la sicurezza e l’efficacia del vaccino pandemico e degli interventi sanitari ad esso connessi
I risultati delle attività di ciascuna borsa saranno oggetto di verifiche periodiche e di una relazione conclusiva da presentare ai rispettivi Responsabili di Progetto.
Apposita Commissione provvederà alla valutazione dei titoli ed alla prova di selezione, consistente in un colloquio attinente alle attività oggetto di ciascuna borsa di studio.
Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, dovranno presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, mercoledì 17 Marzo 2010 alle ore 9.30 - presso la direzione operativa dell’Area Vasta Emilia Nord c/o Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia – Padiglione Morel – 1° Piano – Sala Riunioni AVEN (Area Vasta Emilia Nord)- Via Amendola 2 – Reggio Emilia, per sostenere il colloquio.
Termine di presentazione delle domande
Le domande in carta libera e la documentazione allegata dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale della scrivente Azienda entro le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, al seguente indirizzo:><p>
Ufficio Concorsi – Rapporti Professionali- Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 – 42122 Reggio Emilia.
Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.
Per informazioni e per acquisire copia integrale dell’avviso, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia – tel. 0522/335171, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it – link Bandi gare concorsi.