Testo
LA DIRIGENTE FIRMATARIA
- il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed in particolare l’articolo 58, paragrafo 1, lettera a), che prevede tra i tipi di intervento da inserire nei Piani strategici le azioni di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 604 del 8 aprile 2024 “Regolamento (UE) n. 2021/2115, articolo 58 comma 1, lettera a), intervento nel settore vitivinicolo: ristrutturazione e riconversione vigneti - piano strategico della pac 2023/2027 - approvazione delle disposizioni applicative per la campagna 2024/2025 in Emilia-Romagna”, e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;
- la determinazione del Settore Organizzazione di Mercato, Qualità e Promozione n. 12211 del 14 giugno 2024 “Proroga del termine per la presentazione delle domande di sostegno e per l'adozione degli atti di concessione degli aiuti dell'intervento settoriale ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025, ai sensi della delibera di giunta regionale n. 604 del 8 aprile 2024 e successive integrazioni”;
- l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui all’ALLEGATO I al presente atto;
Premesso che:
- con propria Determinazione Dirigenziale n. 26576 del 04/12/2024 è stato approvato il primo elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n.7 Beneficiari della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti – Campagna 2023/2024 (D.G.R. 604/2024), rimandando a successivo atto l’esito delle rimanenti domande, in quanto erano ancora in corso le verifiche istruttorie;
- con Determinazioni Dirigenziali n. 26061 del 28/11/2024, n. 26044 del 28/11/2024, n. 26235 del 02/12/2024 e n. 27652 del 17.12.24, sono state adottate le decisioni di non ammissibilità rispettivamente per le domande ID 5818669, ID 5777400, ID 5769672 e ID 5813602 (Allegato II);
- sono state presentate n. 2 rinunce volontarie a seguito delle quali è stata conclusa l’istruttoria a SIAG con esito di “istanza ritirata dal beneficiario”, così come conservato nei relativi fascicoli (Allegato II).
Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione (PG/2024/0784988 del 19/07/2024), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.
Preso atto della relazione finale della Responsabile del Procedimento in atti al PG/2024/1379325 del 18/12/2024, dalla quale si evince che sono stati effettuati i necessari controlli per le domande di aiuto comprese nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, ed in particolare:
· per le domande di aiuto sottoindicate, ai sensi dell’art. 10 bis, sono stati comunicati ai richiedenti i motivi ostativi parziali o totali all’accoglimento dell’istanza, a seguito dei quali, per le domande con ID 5817910, ID 5811976 e ID 5787811, sono pervenute memorie e/o documenti idonei a sanare le criticità rilevate, conseguentemente si ritengono superarti i motivi ostativi:
Id Domanda Rivit |
Partita IVA |
Ragione Sociale |
Notifica preavviso diniego parziale |
Descrizione motivi ostativi parziali |
Importo non ammissibile (euro) |
Riferimenti richiesta audizione/ presentazione memorie e/o documentazione |
5819595 |
80007010376 |
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA: SEDE DI (BOLOGNA, CESENA, FORLI', RAVENNA, RIMINI) |
PG/2024/1331932 del 05/12/2024 |
Non viene riconosciuta la superficie pari ad ettari 0,1980 in quanto riconducibile al procedimento di autorizzazione da conversione di diritti di reimpianto derivanti da trasferimento |
2.247,10 |
// |
5810848 |
00805101201 |
AZIENDA AGRICOLA DI CINTI FLORIANO |
PG/2024/1260605 del 13/11/2024 |
La superficie riconoscibile al fine della ammissibilità è risultata pari ad ettari 5,5467 anziché 5,6804 ettari richiesti in domanda |
2.251,79 |
// |
5818178 |
02795361209 |
CACI SRL - SOCIETA' AGRICOLA |
PG/2024/1267624 del 15/11/2024 |
Il vigneto preesistente oggetto dell’istanza di intenzione all’estirpo (ID 152337), presenta una superficie di mq 49.745, mentre quella accertata risulta di mq 49.345 |
613,32 |
// |
5820055 |
01177630371 |
MERLOTTA SOCIETA' AGRICOLA DI MINZOLINI PAOLO & C. |
PG/2024/1291110 del 21/11/2024 |
La superficie accertata con il procedimento di estirpazione è di 13.472 mq, mentre la superficie richiesta in domanda è di 14.144 mq |
1.030,39 |
// |
5817910 |
01257870392 |
GAMBETTI AMEDEO |
PG/2024/ 1277705 del 19/11/2024 |
Mancanza del requisito di regolarità contributiva |
16.099,65 |
PG/2024/1288553 del 21/11/2024 |
5811976 |
03761861206 |
BOLDINI O BULDINI ANDREA |
PG/2024/1263586 del 14/11/2024 |
mancata esecuzione dei due trattamenti obbligatori su tutta la superficie vitata condotta nell’anno 2023 |
6.468,93 |
PG/2024/1269564 del 15/11/2024 |
5787811 |
02500231200 |
RIGHI CLAUDIO |
PG/2024/1313061 del 28/11/2024 |
mancata esecuzione dei due trattamenti obbligatori su tutta la superficie vitata condotta nell’anno 2023 |
11.038,51 |
PG/2024/1344222 del 09/12/2024 |
· per n. 1 domanda di aiuto, in seguito all’accoglimento della richiesta di riconoscimento di “errore palese” effettuato in fase di compilazione, si è provveduto con la ridefinizione del contributo richiesto come di seguito specificato:
Id Domanda Rivit |
Partita IVA |
Ragione Sociale |
Richiesta |
Descrizione errore palese |
Riduzione importo (euro) |
5777208 |
03257951206 |
SOCIETA' AGRICOLA MANZONI |
PG/2024/1301160 del 25/11/2024 |
l’intervento richiesto, relativo al reimpianto di un vigneto idoneo alla meccanizzazione (Codice C184B), con l’esclusione dei costi di estirpo, preparazione del terreno e perdita di reddito inizialmente previsti (codice C184A) |
10.176,33 |
· per n. 3 domande di aiuto, di seguito riportate, l’istruttoria tecnico-amministrativa ha evidenziato la diminuzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile, a seguito della dichiarazione di utilizzo di materiale usato per le strutture di sostegno compilata dal richiedente:
Id Domanda Rivit |
Partita IVA |
Ragione Sociale |
Importo richiesto in domanda (euro) |
Riduzione importo (euro) |
Importo ammissibile (euro) |
5747365 |
01829881208 |
CASELLI ROMANO |
9.721,85 |
3.806,25 |
5.915,60 |
5751233 |
00660311200 |
SOCIETA' AGRICOLA ZARDI CESARINO, PAOLO, GUERRINI GEMMA E ODDI FEDINA |
8.393,72 |
4.395,46 |
3.998,26 |
5756648 |
03328611201 |
VERONESI LUCA |
6.795,78 |
3.558,68 |
3.237,10 |
· per tutte le n. 57 domande, oggetto del presente atto, è stata verificata la regolarità contributiva, tramite la banca dati INPS DURC on line. Con tale requisito si intendono rispettate anche le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente come definito nel Bando 604/2024;
· per tutte le domande, oggetto del presente atto, è stata accertata l’assenza della richiesta di doppi finanziamenti tramite la banca dati Registro Nazionale Trasparenza e SIAN aiuti di stato;
· per le domande ID 5810848 e ID 5818178 oggetto del presente atto, comprese nel campione estratto dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera (PG/2024/0784988 del 19/07/2024) sono stati effettuati i necessari controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare:
- l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati del Casellario Giudiziale (PG/2024/1020456 del 18/09/2024);
- l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati dei Carichi Pendenti (PG/2024/1220600 del 30/10/2024);
- l’assenza di cause ostative rilevate sulla base della certificazione antimafia acquisita tramite accesso alla BDNA, contemplate dalla normativa vigente (art. 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e ss. mm.ii.):
Id Domanda Rivit |
Partita IVA |
Ragione Sociale |
Contributo concedibile (euro) |
Data richiesta certificazione tramite BDNA |
Data rilascio certificato Antimafia |
5810848 |
00805101201 |
AZIENDA AGRICOLA DI CINTI FLORIANO |
95.664,29 |
PG/2024/979154 del 11/09/2024 |
PG/2024/1233030 |
5818178 |
02795361209 |
CACI SRL - SOCIETA' AGRICOLA |
76.274,01 |
PG/2024/994241 del 13/09/2024 |
PG/2024/1233126 |
Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna:
- di approvare un secondo elenco di n. 57 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2024/2025, e di procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 57 beneficiari compresi nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro euro 1.073.210,31 (unmilionesettantatremiladuecentodieci/31);
- di rinviare a successivo atto la conclusione del procedimento, con riferimento all’istanza non oggetto del presente provvedimento, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative.
CONSIDERATO che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna, che ha curato l’istruttoria;
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
- n. 1276 del 24 giugno 2024, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;
- n. 2319 del 22 dicembre 2023, recante “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;
Viste, inoltre:
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022" così come modificata e integrata con determinazione n. 6779 del 29 marzo 2023;
- la determinazione della Dirigente Responsabile di Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna e Ferrara n. 9260 del 2 maggio 2023, da ultimo modificata con determinazione n. 11489 del 5 giugno 2024, avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna Ferrara, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della l.r. n. 32/1993”;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- la deliberazione di Giunta regionale n. 157 del 29 gennaio 2024 “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026. Approvazione” (di seguito “PIAO”) e s.m.i;
- la determinazione del Responsabile del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta Regionale, n. 2335 del 9 febbraio 2022, avente ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;
- la deliberazione della Giunta regionale 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” così come aggiornata con successive deliberazioni 719 del 8 maggio 2023 e 1097 del 26 giugno 2023 (di seguito “PIAO”);
Dato atto che il presente provvedimento:
- contiene dati personali comuni la cui pubblicazione è prevista dall’art. 14 del, del R.R. n. 2/2007, così come modificato dal R.R. 2/2023;
- sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 come previsto nel sopra richiamato PIAO, mediante indicazione in forma anonima dei dati personali presenti;
Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Preso atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;
1) di approvare un secondo elenco di n. 57 domande ammissibili, per una spesa totale ammissibile risulta pari ad euro 1.933.198,02 (unmilionenovecentotrentatremilacentonovantotto/02) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile pari ad euro 1.073.210,31 (unmilionesettantatremiladuecentodieci/31), come riportato nell'Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di concedere a favore dei n. 57 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 1.073.210,31 (unmilionesettantatremiladuecentodieci/31);
3) di prendere atto delle rinunce presentate per le domande ID 5761486 e ID 5779392, di
cui all’Allegato II parte integrante e sostanziale del presente atto, contenente anche l’ elenco delle domande non ammissibili;
4) di precisare che, con riferimento all’istanza non oggetto del presente provvedimento, il procedimento si concluderà con successivo atto, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative;
5) di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
6) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 26, comma 2 e dell’art. 7 bis, comma 3, del d.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;
7) di informare che avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al TAR di Bologna nel termine di 60 giorni o in alternativa ricorso straordinario al Capo di Stato nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione dell’atto o dalla piena conoscenza di esso;
8) di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari.