Testo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- il Regolamento (UE)2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell'economia dopo la crisi COVID-19;

- il Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia (REACT-EU);

- il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 in particolare, la Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” del PNRR;

- il Regolamento Delegato UE 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;

Richiamati:

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021;

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2021 di adozione del “Piano Nazionale Nuove Competenze”, pubblicato in G.U. n.307 del 28 dicembre 2021;

- il Decreto interministeriale 30/03/2024 di aggiornamento del Programma GOL, in coerenza con la necessità di perseguire e raggiungere, entro dicembre 2025, gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza;

- il Decreto interministeriale 30 marzo 2024 Piano nuove competenze - Transizioni in coerenza con la necessità di perseguire e raggiungere, entro dicembre 2025, gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza;

- il Decreto Interministeriale del 24 agosto 2023 contenente il riparto delle risorse per l’annualità 2023;

Viste le Leggi regionali:

- n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n.17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

Richiamate le Deliberazioni dell’Assemblea legislativa:

- n. 38/2021 ““ADER - Agenda digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025: Data Valley Bene Comune” ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 11 del 2004.” (Delibera della Giunta regionale n. 1963 del 21 dicembre 2020);

- n.44/2021 “Approvazione del Documento Strategico regionale per la Programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo (DSR 2021-2027).” (Delibera della Giunta regionale n. 586 del 26 aprile 2021);

- n.81/2022 “Piano Regionale di Attuazione del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). (Delibera della Giunta regionale n. 235 del 25 febbraio 2022)”;

Viste le proprie deliberazioni:

- n.1899/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;

- n.1840/2021 “Approvazione Strategia regionale sviluppo sostenibile Agenda 2030”; 

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n.201/2022 “Approvazione dei criteri e dei requisiti per l'accreditamento degli organismi che erogano formazione professionale in Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 33 della Legge regionale n. 12/2003” e s.m.;

- n.936/2004 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.ii.;

- n.1434/2005 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze” e ss.mm.ii.;

- n.739/2013 “Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze di cui alla DGR. n. 530/2006” e ss.mm.ii.;

- n. 460/2024 “Revisione e aggiornamento del Repertorio regionale delle qualifiche. Approvazione della correlazione con le figure nazionali IeFP, di cui all'Accordo in conferenza Stato-Regioni n. 155/2019. Approvazione delle confluenze delle qualifiche regionali per i percorsi di IeFP. integrazioni alla DGR n. 1636/2022”;

- n. 1384/2023 “Misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al PR FSE+ 2021/2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali”;

Richiamate in particolare le proprie deliberazioni di aggiornamento e attuazione del PAR GOL:

- n. 1133/2022 “Approvazione primo avviso in attuazione del PAR GOL - Prestazioni per il lavoro cluster 1, 2 e 3”;

- n. 2175/2022 “Approvazione terzo avviso per l'attuazione del Programma GOL - presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative per l'upskilling delle competenze Percorso 2. pnrr Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il lavoro", Riforma 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione"”;

- n. 2176/2022 “Approvazione quarto avviso per l'attuazione del Programma GOL - presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative per il reskilling delle competenze Percorso 3. PR FSE+ 2021/2027”;

- n. 226/2023 “Approvazione delle Operazioni pervenute sull'Avviso pubblico n. 3 per l'attuazione del Programma Garanzia occupabilità dei lavoratori da finanziare nell'ambito PNRR, misure formative per l'upskilling delle competenze - percorso 2 di cui all'allegato 1), della deliberazione di Giunta regionale n. 2175 del 12/12/2022”;

- n. 268/2023 “Approvazione delle Operazioni pervenute in risposta al quarto Avviso per l'attuazione del Programma GOL - Presentazione di Operazioni per rendere disponibili misure formative per il reskilling delle competenze - Percorso 3. PR FSE+ 2021/2027 di cui all'allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n. 2176 del 12/12/2022”;

- n. 1839/2023 “Programma GOL. Arricchimento misure formative per l'upskilling delle competenze - Percorso 2 - DGR n. 226/2023”;

- n. 1840/2023 “Programma GOL. Arricchimento misure formative per il reskilling delle competenze - Percorso 3 – DGR n. 268/2023”;

- n. 112/2023 “Approvazione disposizioni attuative per l'ammissibilità della spesa delle misure del programma attuativo regionale GOL”;

- n. 1315/2023 “Approvazione delle indicazioni operative per i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e per i soggetti accreditati alla formazione per l'attuazione dei programmi di politica attiva”;

- n. 676/2024 “Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori - PNRR Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1 finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU - Aggiornamento del piano finanziario regionale e approvazione delle procedure per garantire la continuità delle prestazioni per il lavoro - cluster 1, 2, 3 e relativa quantificazione finanziaria”;

- n. 1630/2024 “Delibera di Giunta regionale n. 676/2024. Parziale modifica della tabella "5.1.6 costo dei percorsi" di cui al Documento di "Aggiornamento 2023" del Piano di Attuazione Regionale del programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori”;

Richiamata la Determinazioni dirigenziale n. 16177 del 05/08/2024 “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 14058 del 9 luglio 2024”;

Dato atto che con le proprie sopra citate deliberazioni n. 2175/2022 e n. 2176/2022 al fine di dare prima attuazione al Piano di attuazione regionale del Programma GOL sono state approvate le procedure di evidenza pubblica finalizzate a rendere disponibili a favore delle persone che in esito all’assessment sono rientrate nei cluster 2 e 3 che pertanto necessitano, al fine dell’inserimento e reinserimento lavorativo di poter accedere ad opportunità formative per l’incremento/miglioramento del proprio profilo di competenze – upskilling -  o di una qualificazione/riqualificazione delle proprie competenze e professionalità – reskilling;

Considerato che l’aggiornamento e integrazione del Piano di attuazione regionale 2023 del programma GOL, approvato con propria deliberazione n. 1630/2024, ha confermato l’impianto generale definito dal PAR GOL Emilia-Romagna sia per quanto riguarda i principi fondanti sia per quanto riguarda le modalità e le procedure di attuazione, e ha previsto tra le altre  il completo finanziamento a valere sul PNRR di tutte le prestazioni per il lavoro e la componente formativa per le persone che rientrano nel cluster 1, 2, 3;

Ritenuto necessario, al fine di corrispondere agli impegni assunti e dare continuità all’attuazione del PAR GOL Emilia-Romagna di cui alla propria deliberazione n. 1630/2024 e in particolare per garantire la continuità dell’offerta formativa a favore delle persone,  approvare le procedure di evidenza pubblica finalizzate alla selezione e al finanziamento delle misure formative a favore delle persone che in esito all’assessment rientreranno nei cluster 2 e cluster 3;

Ritenuto pertanto per quanto sopra che il presente atto riveste il carattere dell’ordinaria amministrazione in quanto attuativo di atti di programmazione già assunti e in quanto funzionale a garantire il conseguimento dei target di cui al PNRR Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1 assegnati alla Regione Emilia-Romagna;

Valutato per quanto sopra esposto, di approvare:

- l’”Avviso pubblico n. 8 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022 - Presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative a favore delle persone ricomprese nel Cluster 2”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- l’”Avviso pubblico n. 9 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022 - Presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative a favore delle persone ricomprese nel Cluster 3”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che le operazioni candidate a valere sugli Avvisi di cui agli Allegati 1) e 2) del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e tempistiche definite nella Sezione 10 – “Termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere” degli Avvisi stessi;

- saranno sottoposte ad una istruttoria di ammissibilità eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, come definito nella Sezione 7 – “Criteri di ammissibilità” degli Avvisi stessi;

- saranno oggetto di valutazione eseguita da un Nucleo nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, con il supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ART-ER SCpA, come definito nella Sezione 11 – “Modalità istruttoria per la valutazione e approvazione delle candidature” degli Avvisi stessi;

Dato atto altresì che in esito alle suddette procedure di valutazione:

- in riferimento all’Avviso di cui all’Allegato 1) le operazioni approvabili andranno a costituire 22 graduatorie, una per ciascuna Azione, riferita pertanto a ciascun Ambito territoriale e ambito formativo, in ordine di punteggio conseguito e saranno approvate 22 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascuna Azione e pertanto sarà approvata, per ciascuna Azione l’operazione che conseguirà il punteggio più alto nella rispettiva graduatoria;

- in riferimento all’Avviso di cui all’Allegato 2) le operazioni approvabili andranno a costituire 23 graduatorie, una per ciascuna Azione, riferita pertanto a ciascun Ambito territoriale e ambito formativo, in ordine di punteggio conseguito e saranno approvate 23 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascuna Azione e pertanto sarà approvata, per ciascuna Azione l’operazione che conseguirà il punteggio più alto nella rispettiva graduatoria;

 Dato atto in particolare che le operazioni candidate a valere sugli Avvisi di cui agli Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente atto, saranno valutate nel rispetto e in applicazione di quanto previsto dal documento “Criteri di selezione” approvato dal Comitato di sorveglianza il 30 settembre 2022 e dalle pertinenti disposizioni del Regolamento Disposizioni Comuni (UE) 2021/1060 e del Regolamento (UE) FSE+ 2021/1057;

 Ritenuto di prevedere che:

- la dotazione iniziale, tenuto conto di quanto già realizzato, per l’attuazione delle misure previste dagli Avvisi sia pari a euro 6.510.000,00 per l’Avviso di cui all’Allegato 1) ed a euro 7.200.000,00 per l’Avviso di cui all’Allegato 2) e che entrambe trovino copertura a valere sulla dotazione finanziaria assegnata per il 2023 nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”;

- sulla base del monitoraggio dell’andamento delle azioni di cui ai presenti Avvisi, potranno essere rimodulate e incrementate le risorse finanziarie già messe a disposizione al fine di garantire la continuità dell’offerta formativa in funzione della effettiva domanda da parte delle persone rientranti rispettivamente nel cluster 2 e 3;

Ritenuto inoltre di prevedere, al fine di garantire la continuità delle prese in carico delle persone e per garantire l’avvio ordinato delle Operazioni che saranno approvate in esito agli Avvisi, allegati al presente atto, che:

- le operazioni approvate con propria deliberazione n. 226/2023 in esito all’Avviso di cui alla propria deliberazione n. 2175/2022 si concluderanno contestualmente all’approvazione delle operazioni approvate in esito all’Avviso di cui all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- le operazioni approvate con propria deliberazione 268/2023 in esito all’ Avviso di cui alla propria deliberazione n. 2176/2022 si concluderanno contestualmente all’approvazione delle operazioni approvate in esito all’Avviso di cui all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- per data di conclusione delle operazioni si intende la data ultima di invio, da parte dei soggetti pubblici/privati, responsabili delle prestazioni per il lavoro, di potenziali beneficiari delle misure formative, fermo restando che i soggetti titolari delle stesse operazioni dovranno garantire la piena realizzazione dei singoli percorsi a favore di tutti i beneficiari in carico; 

Ritenuto inoltre opportuno prevedere che, in coerenza a quanto sopra, e pertanto con riferimento alle operazioni attuative delle misure formative rivolte ai beneficiari ricompresi nei cluster 2 e 3, approvate in esito agli avvisi di cui alle proprie deliberazioni  n. 2175/2022 e n. 2176/2023, con propri successivi atti si provvederà a determinare eventuali ulteriori assegnazioni per garantire la piena e completa realizzazione delle opportunità a favore delle persone inviate dai soggetti responsabili delle prestazioni per il lavoro, pubblici e privati, in esito alla skill gap analysis;

Dato atto che con propri successivi provvedimenti potranno essere apportate eventuali modifiche e/o integrazioni agli Avvisi che si approvano quali allegati al presente atto, anche finalizzate al recepimento di successive disposizioni nazionali con riferimento ad aspetti che non rivestono carattere sostanziale e non incidono sulla natura degli Avvisi stessi all’interno del quadro strategico delineato nel PAR Emilia-Romagna di cui alla sopra citata delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022 e dall’aggiornamento 2023 del PAR di cui alla propria deliberazione n. 1630/2024;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;

Ritenuto di stabilire che l'attuazione gestionale, in termini amministrativo-contabili delle attività progettuali che saranno oggetto operativo degli Avvisi di cui agli Allegati 1) e 2) parti integranti e sostanziali al presente atto, verranno realizzate ponendo a base di riferimento i principi e postulati che disciplinano le disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Dato atto, in specifico, che:

- al fine di meglio realizzare gli obiettivi che costituiscono l'asse portante delle prescrizioni tecnico-contabili previste per le Amministrazioni Pubbliche dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con particolare riferimento al principio della competenza finanziaria potenziata, le successive fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per renderli rispondenti al percorso contabile tracciato dal Decreto medesimo;

- in ragione di quanto sopra indicato, le successive fasi gestionali caratterizzanti il ciclo della spesa saranno strettamente correlate ai possibili percorsi contabili indicati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. con riferimento ai cronoprogrammi di spesa presentati dai soggetti attuatori individuati;

- la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste, pertanto, carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistemica ed allocazione delle risorse disponibili destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

Richiamate altresì le Leggi Regionali:

- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- n. 17/2023 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di stabilità per il 2024;

- n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

- n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 2291 del 22/12/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 1405 del 01/07/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Viste:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento; 

Richiamati:

- il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n.2077/2023 ad oggetto “Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia - Romagna, a decorrere dal 1° dicembre 2023;

- la propria deliberazione n.157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

- la propria deliberazione n. 1453/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026 - Primo aggiornamento”;

- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022, per quanto applicabile;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile.

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;

- n. 2319/2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017

Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:

- n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera 

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di approvare:

- l’”Avviso pubblico n. 8 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022 - Presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative a favore delle persone ricomprese nel Cluster 2”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- l’”Avviso pubblico n. 9 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022 - Presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative a favore delle persone ricomprese nel Cluster 3”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di prevedere che:

- la dotazione iniziale, tenuto conto di quanto già realizzato, per l’attuazione delle misure previste dagli Avvisi sia pari a euro 6.510.000,00 per l’Avviso di cui all’Allegato 1) ed a euro 7.200.000,00 per l’Avviso di cui all’Allegato 2) e che entrambi trovino copertura a valere sulla dotazione finanziaria assegnata per il 2023 nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”;

- sulla base del monitoraggio dell’andamento delle azioni di cui ai presenti Avvisi, potranno essere rimodulate e incrementate le risorse finanziarie già messe a disposizione al fine di garantire la continuità dell’offerta formativa in funzione della effettiva domanda da parte delle persone rientranti rispettivamente nel cluster 2 e 3;

3. di stabilire che le operazioni candidate a valere sugli Avvisi di cui agli Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e tempistiche definite in entrambi i casi nella Sezione 10 – “Termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere” degli Avvisi stessi;

- saranno sottoposte ad una istruttoria di ammissibilità eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, come definito in entrambi i casi nella Sezione 7 – “Criteri di ammissibilità” degli Avvisi stessi;

- saranno oggetto di valutazione eseguita da un Nucleo nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, con il supporto nella fase di pre-istruttoria tecnica di ART-ER SCpA, come definito nella Sezione 11 – “Modalità istruttoria per la valutazione e approvazione delle candidature” degli Avvisi stessi;

4. di prevedere che in esito alla procedura di valutazione, così come definito nella Sezione 11 – “Modalità istruttoria per la valutazione e approvazione delle candidature” degli Avvisi di cui agli Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente atto:

- in riferimento all’Avviso di cui all’Allegato 1) le operazioni approvabili andranno a costituire 22 graduatorie, una per ciascuna Azione, riferita pertanto a ciascun Ambito territoriale e ambito formativo in ordine di punteggio conseguito e saranno approvate 22 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascuna Azione e pertanto sarà approvata, per ciascuna Azione l’operazione che conseguirà il punteggio più alto nella rispettiva graduatoria;

- in riferimento all’Avviso di cui all’Allegato 2) le operazioni approvabili andranno a costituire 23 graduatorie, una per ciascuna Azione, riferita pertanto a ciascun Ambito territoriale e ambito formativo in ordine di punteggio conseguito e saranno approvate 23 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascuna Azione e pertanto sarà approvata, per ciascuna Azione l’operazione che conseguirà il punteggio più alto nella rispettiva graduatoria;

5. di prevedere, al fine di garantire la continuità delle prese in carico delle persone e per garantire l’avvio ordinato delle Operazioni che saranno approvate in esito agli Avvisi, allegati al presente atto, che:

- le operazioni approvate con propria deliberazione n. 226/2023 in esito all’Avviso di cui alla propria deliberazione n. 2175/2022 si concluderanno contestualmente all’approvazione delle operazioni approvate in esito all’Avviso di cui all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- le operazioni approvate con propria deliberazione 268/2023 in esito all’ Avviso di cui alla propria deliberazione n. 2176/2022 si concluderanno contestualmente all’approvazione delle operazioni approvate in esito all’Avviso di cui all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

- per data di conclusione delle operazioni si intende la data ultima di invio, da parte dei soggetti pubblici/privati, responsabili delle prestazioni per il lavoro, di potenziali beneficiari delle misure formative, fermo restando che i soggetti titolari delle stesse operazioni dovranno garantire la piena realizzazione dei singoli percorsi a favore di tutti i beneficiari in carico;    

6. di prevedere che, in coerenza a quanto sopra, e pertanto con riferimento alle operazioni attuative delle misure formative rivolte ai beneficiari ricompresi nei cluster 2 e 3, approvate in esito agli avvisi di cui alle proprie deliberazioni  n. 2175/2022 e n. 2176/2023, con propri successivi atti si provvederà a determinare eventuali ulteriori assegnazioni per garantire la piena e completa realizzazione delle opportunità a favore delle persone inviate dai soggetti responsabili delle prestazioni per il lavoro, pubblici e privati, in esito alla skill gap analysis;

7. di specificare che le modalità di finanziamento e liquidazione sono definite alla Sezione 14 – “Modalità di impegno ed erogazione del finanziamento e rendicontazione delle spese” degli Avvisi, Allegati 1) e 2) al presente atto;

8. di dare atto che le modalità di gestione e rendicontazione delle misure da parte dei soggetti realizzatori sono definite dalle “Disposizioni attuative per l’ammissibilità della spesa delle misure del Programma Attuativo Regionale GOL” approvate con la propria deliberazione n. 112/2023 e dalla propria deliberazione n. 1298/2015 per quanto applicabile;

9. di stabilire, in ragione delle argomentazioni indicate in premessa, che le fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per dare piena attuazione ai principi e postulati contabili dettati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

10.    di precisare che la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistematica ed allocazione delle risorse destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

11.   di dare atto che con propri successivi provvedimenti potranno essere apportate eventuali modifiche e/o integrazioni agli Avvisi, allegati al presente atto, anche finalizzate al recepimento di successive disposizioni nazionali con riferimento ad aspetti che non rivestono carattere sostanziale e non incidono sulla natura de gli Avvisi stessi all’interno del quadro strategico delineato nel PAR Emilia-Romagna di cui alla citata delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022  e dall’aggiornamento 2023 del PAR di cui alla propria deliberazione n. 1630/2024;

12.   di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e l’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2024/2026 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

13.   di pubblicare altresì la presente deliberazione, unitamente agli Allegati 1) e 2) parti integranti e sostanziali della stessa, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-21T10:00:51+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina