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Aggiornamento del modello amministrativo di controllo analogo per le società affidatarie in house come già definito con deliberazione della Giunta regionale n. 99/2022 e determinazione n. 1658/2023 di aggiornamento allegato b) della deliberazione di Giunta regionale n. 99/20229

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il D.lgs. n. 175 del 19 agosto 2016: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

Vista la Legge regionale n. 1 del 16 marzo 2018: “Razionalizzazione delle società in house della Regione Emilia-Romagna”;

Considerato che la Giunta regionale, già a partire dal 2021, ha valutato l’opportunità di rafforzare la governance sul proprio Sistema di società, agenzie e fondazioni controllate e partecipate prevedendo nel Documento di Economia e finanza regionale (DEFR) 2022, approvato con delibera n. 891 del 14 giugno 2021 e con delibera dell’Assemblea Legislativa n. 50 del 21 luglio 2021, l’obiettivo strategico di realizzare una Regia unitaria del Sistema delle partecipate regionali, introducendo “….anche a livello organizzativo, le soluzioni che consentono di esercitare un presidio più strutturato e funzionale a sostenere le politiche dell’amministrazione;

Considerato altresì che il Documento di Economia e finanza regionale 2023, approvato con delibera di Giunta regionale n. 968 del 13 giugno 2022 e con delibera dell'Assemblea Legislativa n. 92 del 27/7/2022, ha sostanzialmente confermato l’obiettivo del DEFR 2022, diretto a sviluppare un “Nuovo modello di governance”;

Vista la propria deliberazione n. 756 del 15/05/2023 avete ad oggetto “Indirizzi per una nuova governance per le partecipate regionali”, atto con il quale la Giunta ha incaricato il Capo del Gabinetto del Presidente della Giunta, congiuntamente al Direttore della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni (DG REII) e con il supporto del Dirigente responsabile del Settore Pianificazione finanziaria, Controllo di gestione e Partecipate, di predisporre, entro luglio 2023, una proposta per l’applicazione di un nuovo Modello di governance volto a garantire una regia unitaria ed un presidio sostanziale del Sistema delle partecipate regionali;

Visto il Documento di Economia e Finanza Regionale 2024-2026, approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1107 del 26 giugno 2023 e con delibera dell'Assemblea Legislativa n. 141 del 25/10/2023, che:

-   nella Parte III riporta gli indirizzi strategici, generali e specifici, per le società in house;

-  rinnova tra i propri obiettivi strategici la riorganizzazione della governance esercitata sul sistema delle partecipate regionali, per renderla maggiormente efficace ed unitaria;

Dato atto che per le società in house la vigilanza ed il controllo si sostanzia, in parziale continuità con quanto già avviato a partire dal 2016, come disciplinato nel presente Modello, attraverso un controllo avente natura collaborativa sviluppandosi sia ex-ante, in itinere che ex post;

Vista la propria Deliberazione n. 99 del 31 gennaio 2022, recante “Aggiornamento del Modello amministrativo di controllo analogo per le società affidatarie in house come già definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1779/2019 e determinazione n. 10694/2020 di aggiornamento allegato B)”, con la quale è stato aggiornato il Modello amministrativo di controllo analogo che la Regione applica con riferimento alle società in house, che si sviluppa:

-  nella definizione del processo e articolazione delle responsabilità - allegato A – in cui sono esaminate e disciplinate le varie fasi del processo nelle quali si sviluppa l’attività di monitoraggio e vigilanza: raccolta e la validazione dei dati, verifica delle informazioni e segnalazioni delle anomalie, esercizio dei controlli successivi a campione, espletamento degli obblighi informativi nei confronti delle Istituzioni di controllo, informazione agli organi politici sugli esiti dell’attività di vigilanza;

-   nella definizione dei contenuti dell’attività di monitoraggio e vigilanza – allegato B - per le seguenti materie:

1)  aderenza degli statuti al dettato normativo;

2)  obblighi in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e pubblicità;

3)  vincoli in materia di reclutamento del personale e conferimento di incarichi;

4)  indirizzi sulle politiche retributive;

5)  affidamenti di contratti pubblici per l’acquisizione di forniture e servizi e per l’affidamento di lavori;

6)  obblighi in materia di nomine e compensi agli organi amministrativi;

7)  profili patrimoniali, economici, contabili e finanziari;

8)  conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali;

9)  conformità alla normativa in materia del codice dell’amministrazione digitale;

10) controlli su eventuali società partecipate dalle società in house;

Vista la Determinazione n. 1658 del 30 gennaio 2023 di “Aggiornamento allegato B) della Deliberazione di Giunta Regionale n. 99/2022 Modello amministrativo di controllo analogo per le società affidatarie in house”, con cui sono state recepite nell’Allegato B) le ultime innovazioni normative attinenti ai contenuti dell’attività di monitoraggio;

Valutata la necessità di apportare alcuni adeguamenti al processo descritto nella Delibera di Giunta Regionale n. 99/2022 allegato A), allo scopo di esercitare un monitoraggio ed una vigilanza più efficace;

Valutata altresì la necessità di modificare i contenuti dell’allegato B) della Determinazione n. 1658/2023, per recepire le modifiche normative intervenute o gli aggiornamenti ritenuti necessari per una maggiore accuratezza dei controlli effettuati nel rispetto dei seguenti provvedimenti normativi:

-  D.lgs. n. 24/2023 ”Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”;

-  D.lgs. n. 231/2007 “Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione” e successive modificazioni ed integrazioni;

-  D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

-  D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155;

Preso atto del contributo fornito dal Comitato Guida Interdirezionale, istituito a supporto del sistema di monitoraggio e vigilanza della Regione Emilia-Romagna su enti pubblici regionali ed enti di diritto privato in controllo pubblico, che si è riunito in data 9 ottobre 2023; 

Dato atto che i contenuti dell’attività tecnico istruttoria del Comitato sono conservati agli atti del Settore Pianificazione finanziaria, Controllo di gestione e Partecipate;

Dato atto che il Direttore generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni ha richiesto, con nota prot. n. 1153852 del 20/11/2023, osservazioni sulla proposta della presente deliberazione al Comitato di Direzione e alle società interessate, e che detta proposta è stata condivisa;

Dato atto che l’aggiornamento al Modello di controllo amministrativo delle società in house è stato presentato in Comitato di direzione in data 18 dicembre 2023;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

-  n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n.999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm., per quanto applicabile;

-   n.468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna”;

-   n. 325 del 7 marzo 2022, recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-   n. 426 del 21 marzo 2022, recante “Riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai direttori generali e ai direttori di agenzia”;

-    n. 474 del 27 aprile 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025.”;

Visti, in ordine agli adempimenti in materia di trasparenza:

-   il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

- la determina dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 recante ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013 anno 2022”;

-  la deliberazione di Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'organizzazione 2023-2025”;

-  la delibera di Giunta regionale n. 719 del 08/05/2023 recante ad oggetto “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - primo aggiornamento”;

-  la delibera di Giunta regionale n. 1097 del 26/06/2023 recante ad oggetto “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023 - 2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate, inoltre, le seguenti determinazioni dirigenziali:

-  n. 6089 del 31/03/2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;

-  n. 25318 del 27 dicembre 2022 “Modifica micro-assetti organizzativi nell'ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Conferimento e proroga incarichi dirigenziali”;

Dato atto che la Responsabile del Procedimento, attesta di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue;

A voti unanimi e palesi
delibera

1. di aggiornare il processo di controllo amministrativo già delineato con propria precedente Deliberazione n. 99/2022, come riportato nell’allegato A) del presente atto;

2. di aggiornare i contenuti del Modello di controllo analogo amministrativo sulle società affidatarie in house come riportato nell’Allegato B) del presente atto;

3. di trasmettere il presente atto alle Direzioni delle società in house, alle Direzioni generali regionali competenti nonché alle altre Amministrazioni socie;

4. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT);

5. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

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