Testo

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetto un avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Biologo di Patologia Clinica da svolgere presso la S.S.D. di Autoimmunità, Allergologia, Biotecnologie Innovative per lo svolgimento di attività di “Coordinamento e sviluppo della ricerca traslazionale in ambito immunologico .

La professionalità ricercata dovrà svolgere funzioni di coordinamento, supporto e sviluppo delle attività di ricerca traslazionale in ambito immunologico, principalmente sulle malattie immunomediate ed è richiesta comprovata esperienza nella ricerca scientifica in ambito di medicina di laboratorio, immunologia, biologia molecolare e patologia clinica. 

L’incarico ha come contenuto ed obiettivi specifici quanto di seguito riportato:

  • Coordinamento delle attività di ricerca della S.S.D. di Autoimmunità, Allergologia, Biotecnologie Innovative;
  • Progettazione e realizzazione di attività di ricerca traslazionale in ambito di malattie immunomediate;
  • Progettazione e realizzazione di attività di ricerca traslazionale in ambito immunologico;
  • Sviluppo di approcci sperimentali innovativi;
  • Promozione e supporto delle attività di ricerca nella Rete delle Malattie Immunomediate;
  • Partecipazione a bandi di ricerca per l’assegnazione di finanziamenti;
  • Partecipazione alla stesura di protocolli per la valutazione da parte del Comitato Etico;
  • Sviluppo di collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale;
  • Supervisione e formazione alla ricerca di giovani ricercatori

Requisiti generali ai fini dell’ammissione:

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.; 
  • Incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

Requisiti specifici ai fini dell’ammissione:

E' richiesto, altresì, il possesso di tutti i seguenti requisiti:

  1. Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 6: Biologia o LM – 9: Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche  ovvero altro Diploma di Laurea Specialistica (DM 509/99) o Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 7/10/2009;
  2. Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi
  3. Diploma di Specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica
  4. Dottorato di Ricerca in Discipline Mediche o Biologiche
  5. Almeno 20 pubblicazioni su riviste peer-reviewed con responsabilità scientifica come primo/ultimo autore o corresponding author
  6. Principal Investigator o Co-Investigator di Progetti di Ricerca ammessi a finanziamento a seguito di selezione su base competitiva
  7. Comprovata esperienza di almeno 10 anni nella ricerca scientifica in ambito biomedico presso Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico-IRCCS o Strutture Sanitarie pubbliche e private
  8. Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di II fascia per Settori Concorsuali medici o biologici

Costituiranno criterio preferenziale le seguenti competenze/esperienze:

  • Esperienza di attività di ricerca in ambito di biomarcatori e meccanismi patologici delle vasculiti dei grandi vasi e delle uveiti non infettive;
  • Esperienza come relatore o correlatore in tesi di laurea;
  • Esperienza come relatore a congressi/eventi nazionali e internazionali;  
  • Conoscenza di tecniche di biologia molecolare high-throughput e di immunofenotipizzazione multiplex;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni. 

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.  

Domanda di partecipazione:

La domanda di partecipazione redatta in carta libera secondo l’allegato schema deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia- Romagna allegando fotocopia di un valido documento di identità.

La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata attraverso casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it .Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

I titoli possono essere prodotti in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. 

Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste

L’incarico verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione che valuterà i requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum ed effettuerà una prova selettiva diretta alla verifica e alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei alla prova selettiva e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento della stessa.

La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per la prova selettiva.

Il superamento della prova, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50. 

I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura sono fin d’ora convocati per l’espletamento della prova selettiva in data 25 marzo 2024 alle ore 11.00 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.

Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione; pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati   rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. 

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà durata triennale, che decorrerà dalla data indicata nel contratto. 

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto per un Dirigente Biologo, dal vigente CCNL della Dirigenza Area Sanità. Al professionista individuato verrà corrisposto un trattamento economico omnicomprensivo equiparato a quanto previsto dagli accordi aziendali per la posizione P3. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi – Via Sicilia n.44 - Reggio Emilia - tel. 0522/335110 - 339422 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it

Scadenza presentazione domande: 21 marzo 2024

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-28T14:58:43+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina