Chiudi XHTML preview

Procedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Demolizione e ricostruzione in ampliamento di un capannone industriale ad uso magazzino e realizzazione di un impianto di depurazione reflui industriali con potenzialità pari a 180.000 A.E.” nel Comune di Cesena, che comprende l’Autorizzazione Integrata Ambientale (L.R. 11 ottobre 2004, n. 21) la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 2 della L.R. 4/2018

ARPAE SAC di Forlì-Cesena per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna - Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 4/2018, avvisa che il proponente La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A., avente sede legale e locale in Via Cervese 364 in Comune di Cesena (FC), ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato "Demolizione e ricostruzione in ampliamento di un capannone industriale ad uso magazzino e realizzazione di un impianto di depurazione reflui industriali con potenzialità pari a 180.000 A.E." in data 13 dicembre 2023. Ai sensi dell'art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Forlì-Cesena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il progetto è:

  • localizzato in Comune di: Cesena (FC)

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato  A.2. alla L.R. 4/2018:

  • A.2.9) "Impianti di depurazione delle acque con potenzialità superiore a 100.000 abitanti equivalenti" che ricomprende modifiche annoverabili al punto  B.2.60) "Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente" in quanto l’impianto supera la soglia di cui al punto B.2.31) "Impianti per il trattamento e la trasformazione di materie prime vegetali con una produzione di  prodotti finiti di oltre 300 tonnellate al giorno su base trimestrale"

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.Lgs. 152/06:

  • 6.4, lettera b), punto 3 dell’Allegato VIII del medesimo decreto “b) Escluso il caso in cui la materia prima sia esclusivamente il latte, trattamento e trasformazione, diversi dal semplice imballo, delle seguenti materie prime, sia trasformate in precedenza sia non trasformate destinate alla fabbricazione di prodotti alimentari o mangimi da:
    • 3) materie prime animali e vegetali, sia in prodotti combinati che separati, quando, detta “A” prodotti finiti in Mg al giorno è superiore a:
      • 75 se A è pari o superiore a 10; oppure
      • [300 - (22,5 A)]” in tutti gli altri casi

L’imballaggio non è compreso nel peso finale del prodotto”

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Forlì-Cesena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione in ampliamento di un fabbricato facente parte del complesso La Cesenate Conserve Alimentari SpA al fine di realizzare un magazzino per la spedizione del prodotto finito migliorando in modo sostanziale la distribuzione organizzativa dello stabilimento. Il progetto prevede inoltre la realizzazione ex novo di un impianto di depurazione con capacità massima pari a 180.000 AE finalizzato al miglioramento dello scarico S1 fino all’eliminazione delle deroghe attualmente in essere.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

I soggetti interessati possono prendere visione degli atti presentati presso il Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena di Arpae, ubicato presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, sita in Piazza Morgagni n. 9 – Forlì – pec: aoofc@cert.arpa.emr.it oppure consultando il portale IPPC al seguente sito: http://ippc.aia.arpa.emr.it/Intro.aspx;

La domanda di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale è depositata per 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia- Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Forlì-Cesena al seguente indirizzo di posta certificata: aoofc@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Provvedimento di VIA ai sensi della L.R. 4/2018
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) (D.Lgs. 152/06, L.R. 21/04)
  • Permesso di costruire
  • Parere di compatibilità ambientale
  • Autorizzazione sismica
  • Verifica archeologica preventiva (D.Lgs.  50/2016)
  • Nulla osta realizzazione fognatura
  • Nulla osta scarico pubblica fognatura
  • Parere preventivo NIP
  • Valutazione progetto in materia antincendio  (D.P.R. n. 151/2011)

La Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena - Area Est: Dott.ssa Tamara Mordenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina