Titolo II - Procedura di verifica (screening) per la “Campagna di recupero rifiuti inerti provenienti da demolizione mediante impianto mobile di trattamento presso il cantiere ex zuccherificio SFIR sito in comune di Ferrara, località Pontelagoscuro, Via della Ricostruzione”
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,>come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al: “Campagna di recupero rifiuti inerti provenienti da demolizione mediante impianto mobile di trattamento presso il cantiere ex zuccherificio SFIR sito in comune di Ferrara, località Pontelagoscuro, Via della Ricostruzione”<p>
- progetto: “Campagna di recupero rifiuti inerti provenienti da demolizione mediante impianto mobile di trattamento presso il cantiere ex zuccherificio SFIR sito in comune di Ferrara, località Pontelagoscuro, Via della Ricostruzione”;
- localizzato: comune di Ferrara (FE);
- presentato da: General Smontaggi S.p.A.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: Allegato IV, punto 7, lettera z.b) del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal D. Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: comune di Ferrara (FE) e delle seguenti province: Ferrara.
Il progetto prevede (riportare una sommaria descrizione del progetto, specificando finalità, caratteristiche e dimensionamento): il progetto consiste nel trattamento mediante frantoio, autorizzato ai sensi dell’art.208 del D.Lgs. n. 152/06, dei rifiuti provenienti dalle attività di dismissione e demolizione degli edifici delle strutture e dei macchinari presenti nell’area dell’ex zuccherificio SFIR, finalizzato al loro recupero secondo le modalità descritte nell’Allegato C della Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.. La demolizione degli impianti avverrà a seguito della preventiva bonifica degli impianti e dei fabbricati da materiali contenenti amianto e da residui di lavorazione: i rifiuti prodotti da tali attività di demolizione e da sottoporre alle successive operazioni di recupero si stima saranno circa 23.000 tonnellate. Si prevede di utilizzare l’impianto di frantumazione mobile per una quantità media giornaliera di rifiuti lavorati pari a 900 ton/giorno e una conseguente durata complessiva della campagna pari a 25 giorni.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati:
Comune di Ferrara – Via G. Marconi, 39 – 44122 Ferrara (FE).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).