Procedura di impatto ambientale e autorizzazione integrata ambientale per delocalizzazione allevamenti avicoli da Via Chiusa e Via Mezzacosta, con realizzazione di nuovi allevamenti nel podere dei Cesti, località S. Lorenzo in Noceto, Forlì - Avviso di avvenuto deposito
Si avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, modificata dalla Legge Regionale 16 novembre 2000, n. 35, come integrata ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006, modificata dal D. Lgs. n. 4/2008, e ai sensi della L. R. 11/10/2004, n. 21, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, nonché la domanda di autorizzazione integrata ambientale e relativi elaborati, riguardanti la>realizzazione di n. 3 capannoni zootecnici per l’allevamento di 174.300 galline ovaiole, inseriti in un progetto di riorganizzazione dell’azienda con un sostanziale miglioramento igienico, sanitario ed ambientale delle zone oggetto dell’intervento. Il progetto prevede la dismissione dell’allevamento sito in Via La Chiusa, la dismissione dell’allevamento di galline ovaiole in gabbia tradizionale e l’allevamento di suini in Via Mezzacosta. <p>
L’intervento è localizzato nel comune di Forlì, Podere Cesti, località San Lorenzo in Noceto, foglio 290, mappali 131 – 133 – 134.
Il progetto è stato presentato da: Azienda Agricola Sabbatani Danilo, con sede legale in Via Dell’Appennino, 652, San Lorenzo in Noceto – Forlì.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: A.3.1.
Il progetto interessa il territorio del comune di Forlì e della provincia di Forlì-Cesena.><p>
Il progetto prevede la riorganizzazione aziendale, ai sensi della Direttiva CEE 74/99 e successivo Decreto del 20/04/2006 del Ministero della Salute in materia di benessere animale, che impone, entro l’anno 2012, una riduzione di circa il 20% dei capi allevabili per unità di superficie. L’azienda, avente una superficie complessiva di circa Ha 399.25.90, propone un progetto complessivo con i seguenti interventi di adeguamento:
a) Pod. La Chiusa - Dismissione dell’allevamento di galline ovaiole, pollastre e pulcinaie su gabbie tradizionali ed ecologiche.
b) Pod. Mezzacosta - Dismissioni dell’allevamento di galline ovaiole su gabbia tradizionale.
c) Pod. Mezzacosta - Dismissione dell’allevamento di suini.
d) Pod. Cesti - Nuova costruzione di un centro aziendale comprendente n. 3 capannoni per l’allevamento di galline ovaiole in gabbie ecologiche.
L’autorità competente è il Comune di Forlì, Servizio Gestione Territoriale (Ambiente, Edilizia e Attività Economiche) Unità Gestione Ambiente, Via delle Torri n. 3.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, nonché della documentazione relativa all’autorizzazione integrata ambientale, presso la sede dell’autorita’ competente: Comune di Forlì, Servizio Gestione Territoriale (Ambiente, Edilizia e Attività Economiche) Unità Gestione Ambiente, in Forlì, Via delle Torri n. 3, presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, in Forlì, P.zza Morgagni n. 9 e presso la sede della Regione Emilia-Romagna – Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambientale, sita in Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Forlì, Unità Gestione Ambiente, al seguente indirizzo: http://ambiente.comune.forli.fc.it/.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, ed ogni altra documentazione relative al progetto sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, puo’ presentare osservazioni all’autorita’ competente: Comune di Forlì, Servizio Gestione Territoriale (Ambiente, Edilizia e Attività Economiche) Unità Gestione Ambiente, Via delle Torri n. 3.
Il presente avvio di avvenuto deposito viene inoltre affisso per la medesima durata all’Albo Pretorio del Comune di Forlì.