Testo

In attuazione alla determinazione del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 267 del 29/04/2024, esecutiva ai sensi di legge, è bandita pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi temporanei di:
DIRIGENTE INGEGNERE CIVILE PER ESIGENZE COMUNI DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA E DELL’AZIENDA USL DI FERRARA.

Con la presente procedura verranno formulate due distinte graduatorie (una per ogni Amministrazione) che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo pieno e determinato, dei posti di Dirigente Ingegnere Civile temporaneamente vacanti nell’arco temporale di validità delle graduatorie stesse.

Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione alla presente procedura, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere. DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.

Il mancato esercizio dell’opzione determinerà l’esclusione dalla procedura in oggetto.
La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio tenuto conto della necessità di verificare, in capo agli aspiranti, oltre alle conoscenze di base della disciplina, anche le seguenti competenze specifiche:

• Conoscenza approfondita della normativa e delle procedure attuative relative ai contratti pubblici: appalti, concessioni e partenariato pubblico-privato.
• Preparazione tecnica nell’ambito della progettazione, direzione dei lavori, gestione e manutenzione delle strutture edilizie.
• Conoscenza dei processi autorizzativi relativi agli interventi di trasformazione ed adeguamento del patrimonio edilizio pubblico.

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 483/1997 e s.m.i.

L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro (art. 7, comma 1 del D.lgs. 30/03/2001, n. 165 e D.lgs. 198/2006).
Si applica, inoltre, il D.lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali e il regolamento UE 2016/679 “GDPR – General Data Protection Regulation” e s.m.i.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

A) Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi: LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza ovvero Laurea specialistica appartenente ad una delle seguenti classi: 28/S Ingegneria Civile ovvero Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile ovvero titoli di studio conseguiti all’estero che devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla presente procedura, il riconoscimento di equipollenza/equivalenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità. In sede di presentazione della domanda on line, il candidato deve allegare idonea documentazione attestante il riconoscimento del proprio titolo estero, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
B) Abilitazione all’esercizio professionale;
C) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa all’avviso specifico, prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche nella posizione funzionale di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni; Ai sensi dell’art. 26 comma 1 del D. Lgs 165/2001 l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo. In particolare il candidato nella domanda on-line dovrà dichiarare quanto segue: - per i rapporti libero professionali o attività coordinate e continuative presso Pubbliche Amministrazioni: le attività, il profilo, la descrizione e la durata delle stesse, il regime orario e l’esatta denominazione e indirizzo dell’Amministrazione; - per l’attività svolta presso studi professionali privati, società o enti di ricerca: la tipologia dell’attività svolta, la posizione ricoperta (dipendente, socio, collaboratore, ecc.), le prestazioni effettivamente svolte, il regime orario, la durata e l’esatta denominazione e indirizzo degli studi professionale privati, società o istituti di ricerca;
D) Iscrizione al relativo albo professionale. E’ consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente Albo professionale in uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. All’atto dell’assunzione del vincitore, l’iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando.

I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli richiesti dal presente bando dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli estremi della normativa che ha conferito l’equipollenza al titolo di studio posseduto e la classe di Laurea (se di nuovo ordinamento). I candidati in possesso dei titoli sopraindicati o di altro titolo accademico equivalente conseguito presso un Paese dell’Unione Europea o Paese Terzo, possono essere ammessi a partecipare alla selezione purché il loro titolo sia stato equiparato con DPCM, ai sensi dell’art. 38 c.3 del D.Lvo n.165/2001, al corrispondente titolo italiano. Sarà cura del candidato dimostrare l’equiparazione indicando nella domanda di partecipazione gli estremi del documento di equiparazione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione.

Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del D.P.R. 483/1997 e s.m.i..

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link: 

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90901.html
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito www.ospfe.it – Bandi di concorso – “compila la domanda”)

e cercando l’AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI TEMPORANEI DI DIRIGENTE INGEGNERE CIVILE PER ESIGENZE COMUNI DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA E DELL’AZIENDA USL DI FERRARA.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato .pdf, la copia digitale di:
a) un documento di riconoscimento legalmente valido;
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale in lingua Italiana; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;
c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;
d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L’Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in allegato alla domanda on line e senza autentica della firma:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00 e s.m.i.

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

Le graduatorie saranno predisposte da apposita commissione composta da un Presidente (Direttore dell’UOC Servizio Tecnico e Patrimoniale), da n. 2 componenti in qualità di esperti, da un dipendente con funzioni di segretario/a.

Le graduatorie scaturiranno dalla valutazione dei titoli e del colloquio; in particolare verranno redatte due graduatorie per ogni singola Azienda.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni. In merito alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett. o) DPR n. 487/1994 si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi nelle amministrazioni banditrici, calcolata alla data del 31/12/2023: AOUFE 0 Maschi (0%) e 1 Femmina (100%) – AUSLFE 1 Maschio (100%) e 1 Femmina (0%). Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione di titoli e del colloquio tenuto conto dei seguenti punteggi:

- 20,000 punti per i titoli

- 20,000 punti per il colloquio

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti (art. 65 D.P.R. 483/97):

titoli di carriera: 10;

titoli accademici e di studio: 3;

pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

curriculum formativo e professionale: 4.

Titoli di carriera:

a) Servizio di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 del D.P.R. 483/97:

1. Nel livello dirigenziale a concorso, o nel livello superiore, punti 1,00 per anno;

2. In posizione funzionale inferiore, punti 0,50 per anno;

b) Servizio di ruolo presso altre pubbliche amministrazioni:

1. Come direttore o dirigente o qualifiche corrispondenti, punti 1,00 per anno;
2. Come ispettore generale o direttore di divisione nei ruoli ad esaurimento dello Stato o dell’ottava qualifica funzionale, o in qualifiche corrispondenti, punti 0,50 per anno;
3. Come assistente, collaboratore o nella settima qualifica funzionale, o qualifiche corrispondenti, punti 0,30 per anno;

Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni della legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo.
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze armate nell’Arma dei carabinieri, ai sensi dell’articolo 22 della legge 24 dicembre 1986, n. 958, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal presente decreto per i servizi presso pubbliche amministrazioni.

Titoli accademici e di studio:

a) Specializzazioni di livello universitario, in materie attinenti alla posizione funzionale da conferire, punti 1,00 per ognuna;
b) Altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso, per la posizione funzionale iniziale, purché attinenti al posto da conferire, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11.

La valutazione dei titoli sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dopo lo svolgimento, da parte della Commissione, della prova stessa.

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.

La data e la sede di espletamento del colloquio saranno pubblicate sulla pagina del sito aziendale https://www.ospfe.it/amministrazione/bandi-di-concorso alla voce dell’Avviso specifico di interesse, concedendo ai candidati un preavviso di almeno 10 giorni.

Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità. La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Corso Giovecca n.203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236965 - 0532/268608, indirizzo mail: concorsi@ospfe.it.

Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo:
https://www.ospfe.it/amministrazione/bandi-di-concorso

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-30T14:49:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina