Avviso per la stabilizzazione di n. 1 posizione di lavoro nel profilo professionale di Collaboratore professionale – Assistente sociale – Cat. D, riservato a personale dell'area contrattuale del comparto già in servizio con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e rapporti di prestazione d’opera intellettuale
In attuazione della determinazione del Direttore dell’Unità Operativa Amministrazione del Personale dell’Azienda USL di Bologna n. 624 del 5/7/2010, esecutiva ai sensi di legge, nonché del protocollo regionale in materia di stabilizzazione del lavoro precario e valorizzazione delle esperienze lavorative nelle Aziende ed Enti del SSR sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna con le OO.SS. per l’area comparto in data 04/05/2007, e integrato in data 24/10/2007 e 18/03/2008, nonché di quanto previsto nel verbale di concertazione in merito alla stabilizzazione del lavoro precario sottoscritto in data 17/10/2007 ed integrato in data 29/05/2008, si emette un avviso, per titoli ed esami, per la stabilizzazione di
n. 1 posizione di lavoro nel profilo professionale di Collaboratore professionale – assistente sociale – cat. D riservato a personale dell’area contrattuale del comparto già in servizio con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e rapporti di prestazione d’opera intellettuale.
Ai sensi dei protocolli regionali in materia di stabilizzazione del lavoro precario e valorizzazione delle esperienze lavorative nelle Aziende ed Enti del SSR sopracitati, saranno specificatamente valorizzate, ai fini della determinazione del punteggio per i titoli, le esperienze professionali maturate nell’Azienda USL di Bologna o UU.SS.LL. confluite, con rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato o con rapporti di lavoro in regime di lavoro autonomo: collaborazioni coordinate e continuative, rapporti di prestazione d’opera intellettuale (con partita IVA), svolti nel quinquennio anteriore alla data del bando di concorso. A tal fine si terrà conto dei seguenti criteri:
- l’esperienza professionale è valutata proporzionalmente alla quantità (oraria) della prestazione lavorativa resa ai sensi dei contratti di lavoro stipulati con l’Azienda;
- l’esperienza professionale è valutata in modo identico per i rapporti di lavoro dipendenti a tempo determinato e per gli altri rapporti di lavoro sopra citati;
- particolare valorizzazione sarà assegnata all’esperienza maturata ai sensi dei contratti di lavoro stipulati con l’Azienda nello specifico ambito professionale a cui fa riferimento la procedura concorsuale.
Stante il passaggio delle attività su posizioni di lavoro oggetto del predetto piano di stabilizzazione e svolte dal personale assistente sociale del Distretto di Casalecchio di Reno all’ASC InSieme Azienda Consortile Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia, l’eventuale inquadramento conseguente alla partecipazione alla presente selezione è ad esclusiva finalità dell’intervenuto passaggio delle funzioni all’ASC InSieme e non più a funzioni di competenza di questa Azienda USL.
Pertanto, la stabilizzazione avverrà ad opera della ASC InSieme secondo le norme di inquadramento proprie dell’ambito contrattuale dell’ASC stessa (Comparto Enti Locali) a prescindere dalla classificazione indicata nel presente bando, con riferimento al personale già in servizio con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e rapporti di prestazione d’opera intellettuale presso l’Azienda U.S.L. di Bologna in possesso dei requisiti e, comunque, nel limite delle posizioni individuate nel protocollo aziendale.
N. 1 posto di Collaboratore professionale – Assistente sociale – Cat. D.
Requisiti specifici di ammissione
Essere titolare, alla data dell’01/01/2008, di contratto di collaborazione coordinata e continuativa o di contratto di prestazione d’opera intellettuale nelle funzioni corrispondenti al profilo professionale a selezione e, a detta data, aver espletato attività lavorativa per almeno 3 anni, anche non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28/09/07 presso l’Azienda USL di Bologna;
diploma abilitante alla specifica professione previsto dalla vigente legislazione;
iscrizione al relativo Albo professionale.
Prove d’esame (art. 37 del DPR 27/3/2001, n. 220)
Prova scritta: verterà su tre quesiti a risposta sintetica riguardanti la legislazione sociale, gli aspetti teorici, e la metodologia specifica della professione di assistente sociale.
Prova pratica: consisterà nella discussione di provvedimenti da adottare su un caso concreto presentato dalla Commissione.
Prova orale: vertente sugli argomenti oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
Punteggio per i titoli e prove di esame (art. 8 del DPR 27/3/2001, n. 220)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d’esame;
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: massimo punti 13;
b) titoli accademici e di studio: massimo punti 2;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: massimo punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: massimo punti 12.
Normativa generale
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001, n. 220 «regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».
Requisiti generali di ammissione
- Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/79, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del DPR 9/5/94, n. 487, all’art. 37 del DLgs 3/2/93, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del DLgs 30/3/2001, n. 165, relativo ai cittadini degli Stati membri della comunità europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica;
- titolo di studio previsto per le rispettive carriere ed eventuali altri titoli, come meglio specificato fra i requisiti specifici di ammissione.
- iscrizione all’albo professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato dell’AUSL di Bologna, già inquadrati nel profilo professionale e categoria oggetto del concorso.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione, con la precisa indicazione della selezione alla quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata in originale, deve essere rivolta al Direttore dell’Unità Operativa Amministrazione del Personale dell’Azienda U.S.L. di Bologna, ed in essa i candidati devono dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza.
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all’art. 2, comma 1, del DPR 9/5/94, n. 487, all’art. 37 del DLs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del DLgs 165 del 30/3/2001 relativo ai cittadini degli stati membri della Comunità Economica Europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
- il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti per la selezione;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
- la lingua straniera prescelta nell’ambito di quelle previste dal bando di selezione;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura, mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
I candidati che hanno titolo a riserva di posti, dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
I candidati che intendano beneficiare della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, dovranno specificare nella domanda quanto previsto all’art. 20 – 2° comma, della legge medesima.
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti all’imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370 e pertanto devono essere presentati in carta semplice.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445/2000, la domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione, i candidati dovranno allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, nonché per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e formalmente documentato.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi dell’art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autocertificazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato DPR n. 445/00, purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito un curriculum formativo e professionale datato firmato e un elenco dei documenti e dei titoli presentati anch’esso datato e firmato.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande e la documentazione ad esse allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Bologna – Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna;
ovvero possono essere presentate direttamente presso Ufficio Concorsi – Via Gramsci n. 12 – Bologna - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
L’Azienda USL non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Convocazione dei candidati
La convocazione dei candidati ammessi sarà effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento che indicherà il luogo e la data della prima prova, almeno quindici giorni prima della data della stessa.
L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla.
Commissioni esaminatrici
La Commissione esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220 e composte nel seguente modo:
un dirigente in servizio presso l’Azienda USL cui sarà affidata la presidenza, da due operatori appartenenti alla categoria D – dello stesso profilo professionale di quello messo a concorso scelti tra il personale in servizio presso le Aziende USL o ospedaliere o gli enti di cui agli artt. 4, commi 12 e 13 e 15-undecies del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, e da un dipendente amministrativo dell’Azienda USL di categoria non inferiore alla C, con funzioni di segreteria.
Graduatoria degli idonei e nomina vincitore
La graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al pubblico concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dal Direttore dell’Unità Operativa Amministrazione del Personale dell’Azienda USL e sarà immediatamente efficace.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
I posti riservati, che non venissero coperti per mancanza di vincitori o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei. Coloro che intendano avvalersi della suddetta riserva ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
La riserva di legge opera anche qualora il posto messo a concorso sia uno soltanto. In tal caso la percentuale di riserva prevista da ciascuna disposizione legislativa comporta l’arrotondamento all’unità.
La graduatoria della selezione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.
Adempimenti dei vincitori
Il personale stabilizzato in esito alla suddetta procedura dovrà stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con ASC InSieme per quanto indicato nel presente bando e sarà sottoposto al periodo di prova.
A seguito dell’assunzione corrispondente al numero di posizioni individuate nel bando, la graduatoria perde definitivamente di efficacia.
L’assunzione in servizio, potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni, ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroghe.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del presente bando, nonchè modificare, revocare o annullare il bando stesso.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando della selezione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Bologna – via Gramsci n. 12 – Bologna (tel. 051/6079592 – 9590 – 9589 - 9903) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito Internet dell’Azienda: www.ausl.bologna.it, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell’atto notorio può essere chiesta all’Ufficio Concorsi - Unità Operativa Amministrazione del personale dell’AUSL di Bologna, anche attraverso posta elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).