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Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Operatore Tecnico Specializzato Autista – area degli operatori

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27.2.3.2001, dal D. Lgs.vo n. 165 del 30.3.2001, dal D.Lgs. n. 150 del 27.10.2009 ed in applicazione dei vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparo Sanità, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto d’organico di: OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO AUTISTA - (Area degli operatori)

La figura ricercata, impegnata direttamente nelle attività di trasporto, si dovrà occupare dell’esecuzione delle attività previste per l’autorimessa di riferimento garantendo adeguati livelli di sicurezza e qualità nella gestione delle diverse fasi del servizio di trasporto e gestione degli automezzi aziendali: programmazione e definizione delle modalità di trasporto, definizione delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dei servizi, assunzione di responsabilità dei risultati conseguiti. La figura dovrà altresì interfacciarsi con gli operatori di magazzino, con gli operatori richiedenti i servizi di trasporto e con gli utilizzatori delle macchine aziendali e con i referenti del Servizio Logistico Alberghiero.

Al candidato sono richieste le seguenti competenze:

  • conoscenze teoriche specialistiche di base

  • capacità di organizzazione di attività previste per la corretta gestione di un parco automezzi

  • capacità di lavorare in team e sviluppate attitudini relazionali

In attuazione dell’art. 11 del D. Lgs. 8/2014 e degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto a concorso è prioritariamente riservato a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

l requisiti specifici di ammissione al concorso sono tutti i seguenti:

  1. Diploma di istruzione secondaria di primo grado (diploma di licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico

  2. Patente di Guida categoria C

  3. Carta di qualificazione del conducente (CQC) / Merci in corso di validità

  4. Cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private

Si precisa che l’esperienza professionale acquisita presso imprese private dovrà essere debitamente documentata e che per “esperienza professionale” deve intendersi l’attività svolta nel profilo professionale di “Autista” o profilo analogo in qualità di dipendente, lavoratore autonomo, ecc.. Non saranno ritenute valide qualifiche generiche o attestazioni di attività complessiva ove non emerga chiaramente la parte di attività svolta come “Autista”.

L’equipollenza o equivalenza dei titoli di studio è soltanto quella prevista dal legislatore e non è suscettibile di interpretazione analogica. Per i titoli equipollenti o equivalenti dovranno essere indicati gli estremi del relativo provvedimento che ne dichiara l’equipollenza o l’equivalenza.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità. A tal fine, ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001, il candidato dovrà indicare, a pena esclusione, gli estremi del decreto/riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano in base alla normativa vigente. Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso anche coloro che i quali, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D.Lgs. 165/01 e smi.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza

  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica

  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana

b) idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della legge n. 127 del 15.5.1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it – Bandi e Gare / Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;

  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;

  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

  6. il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza

  7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione

  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia o la richiesta di equiparazione alle competenti autorità, dei quali è obbligatoria l’allegazione;

  9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;

  10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/1999 allegando l’iscrizione negli appositi elenchi tenuti dall’Ufficio per il Collocamento Mirato del proprio territorio alla data di scadenza del bando;

  11. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE”, nonché, dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.

  12. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare idonea documentazione sanitaria dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;

  13. l’indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti alla gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

In fase di REGISTRAZIONE il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e una volta entrati nella domanda:

  • Nella sezione DATI ANAGRAFICI :

  • L’indirizzo di residenza, il recapito a cui inviare le comunicazioni relative al concorso, l’eventuale indirizzo pec, il recapito telefonico.

  • Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

  • Il titolo di studio necessario per l’ammissione.

Il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di riconoscimento al corrispondente titolo italiano (da allegare obbligatoriamente in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online). Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D.Lgs. 165/2001. La richiesta di equiparazione inoltrata alla competente autorità italiana, deve essere allegata obbligatoriamente, in file formato pdf, nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online).

  • Cittadinanza;

  • Iscrizione nelle liste elettorali;

  • Eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);

  • Dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;

  • Godimento dei diritti civili e politici;

  • Obblighi di leva.

  • Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:

  • Patente di guida e CQC

  • l’eventuale decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

  • l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero

  • l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari (esempio: permesso di soggiorno…);

  • l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;

  • le eventuali pubblicazioni edite a stampa;

  • per i titolari della Legge n. 104/92, documentazione dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica

aggiuntiva richiesta

  • obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello proposto in allegato, nel quale dovranno essere indicati:

  • il possesso di patente C e CQC

  • il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento e il titolo di studio conseguito

  • i servizi svolti presso Enti Pubblici e/o Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

  • l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

  • gli eventuali incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

  • eventuali pubblicazione e titoli scientifici

Al fine di documentare l’esperienza professionale nel corrispondente profilo presso pubbliche amministrazioni o imprese private i candidati dovranno inserire in questa sezione:

  • per i rapporti presso pubbliche amministrazioni : autodichiarazione attestante l’effettivo svolgimento dell’attività, il profilo cui la stessa può essere ricondotta, la descrizione e la durata della stessa, il regime orario, l’esatta denominazione e indirizzo dell’Amministrazione ove reperire le necessarie informazioni;

  • per l’attività svolta presso privati : dichiarazione, datata e firmata, rilasciata dal legale rappresentante attestante l’effettivo svolgimento dell’attività come autista oltre alla descrizione e la durata della stessa, al regime orario, all’esatta denominazione e all’indirizzo del datore di lavoro. Non saranno ritenute valide qualifiche generiche o attestazioni di attività complessiva ove non emerga chiaramente la parte di attività svolta come “Autista”.

  • Nella sezione RIEPILOGO

Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92.

Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “numero di figli a carico”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Curriculum – altra Doc.” Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;

  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;

  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;

  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;

  • l’esclusione dall’elettorato attivo;

  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;

  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;

  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dagli artt. 6 e 28 del DPR n. 220/2001 ed avrà a disposizione complessivamente p. 100 così ripartiti ai sensi dell’art. 8 dello stesso DPR: punti 40 per i titoli e punti 60 per le prove.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti: punti 30 per la prova pratica, punti 30 per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono coì ripartiti: punti 25 per i titoli di carriera, punti 5 per i titoli accademici e di studio, punti 2 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 8 per il curriculum formativo e professionale.

La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova pratica, secondo quanto previsto dall’art.11 del DPR n. 220/2001.

Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’effettuazione della prova orale.

PROVE D’ESAME

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

PROVA PRATICA: Consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche e/o nella predisposizione di documentazione e/o nella descrizione/esecuzione di procedure connesse alla qualificazione professionale richiesta

PROVA ORALE: Sulle materie della prova pratica.

Il superamento di ciascuna delle suddette prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa di termini numerici di almeno 21/30.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento aziendale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

Il diario e la sede della prova pratica saranno comunicati ai candidati ammessi tramite PEC oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dichiarato in fase di presentazione della domanda, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.

Il calendario della successiva prova sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 220/2001.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

La Commissione Esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda USL la graduatoria di merito.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

In merito alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett. o) si segnala la seguente percentuale di rappresentatività dei generi, calcolata alla data del 31 dicembre 2023: Maschi 6 e Femmine 0 per una percentuale pari a Maschi 100% e Femmine 0%. Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà pertanto applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

La graduatoria degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della stessa, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito web delle Aziende USL di Reggio Emilia e rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione della stessa, per la copertura dei posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti dello stesso profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni.

Tale graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

E’ facoltà dell’Azienda USL di Reggio Emilia consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24.12.2003 n. 350.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Ai sensi dell’art. 39 del contratto di lavoro del comparto sanità 02.11.2022, il personale assunto dovrà procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette. L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

La data di assunzione in servizio verrà concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l’Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato verrà dichiarato decaduto.

I vincitori saranno invitati a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto Sanità.

L’assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata compatibilmente con le vigenti norme.

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D.Lgs. 39/2013.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.

La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia - Tel. 0522/339421 - 33548 - 335479 Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13.00). Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

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