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Avviso pubblico di indizione di due borse di studio di durata annuale, per laureati in Psicologia, da assegnare al Ser-DP di Fidenza

L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 1079 del 28/06/2024 del Direttore  di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce le seguenti borse di studio, con gli oggetti di ricerca e le caratteristiche sotto indicate: 

BORSA DI STUDIO N. 1

TITOLO: “Prevenzione gambling,  gaming e dipendenze patologiche” 

OBIETTIVI

Lo scopo generale del progetto di ricerca consiste nell’implementazione delle attività di prevenzione delle dipendenze comportamentali patologiche attraverso interventi per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico, gaming e nuove tecnologie, nello specifico:

- informazione rispetto ai processi e alle conseguenze dell’instaurarsi delle dipendenze comportamentali;

-  sensibilizzazione e formazione dei giovani, insegnanti e genitori relativamente a sani stili di vita;

- interventi volti all’aumento del senso di responsabilità personale e di consapevolezza rispetto ai rischi di comportamenti non salutari;

- formazione e informazione degli operatori socio sanitari e della cittadinanza rispetto alle dipendenze comportamentali patologiche;

- preparazione degli insegnanti sulla prevenzione e gestione dei comportamenti legati alle dipendenze comportamentali;

- facilitazione, nei confronti degli insegnanti, dell’apprendimento di competenze destinate a formare negli studenti una visione critica e tutelante la salute, evitando comportamenti che possano indurre dipendenza;

- rispetto alle dipendenze legate a internet interventi volti ad aumentare nella popolazione una conoscenza del fenomeno e a costruire collaborazioni tra le varie agenzie territoriali;

- accrescimento delle attività con i servizi di prossimità attraverso l’incremento di reti comunitarie sulla base delle indicazioni regionali in materia. 

DURATA: annuale, eventualmente rinnovabile, su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista 

VALORE: Euro  18.433,18  totale  lordo (al netto di IRAP) 

IMPEGNO ORARIO: 25  ore settimanali 

LUOGO DELLA RICERCA: Sede del SerDp di Fidenza 

RESPONSABILE ATTIVITÀ afferenti al progetto di ricerca: Responsabile dell’UOS Ser.T. Fidenza, afferente all’U.O.C. Salute Mentale Adulti Dipendenze Patologiche Fidenza. 

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

- Laurea Magistrale/Specialistica/V.O. in Psicologia;

- Iscrizione all’albo degli Psicologi;

- Esperienza documentata, di almeno 6 mesi come psicologo, in  attività di prevenzione nell’ambito delle dipendenze patologiche, in particolare quelle comportamentali, quali gioco d’azzardo patologico, gaming e dipendenze tecnologiche. 

BORSA DI STUDIO N. 2 

TITOLO: “Contrasto al gioco d’azzardo: presa in carico, valutazione, supporto e apprendimento di competenze e abilità digitali rivolto ai gamblers, gamers e alle loro famiglie”; 

OBIETTIVI

Il progetto ha come obiettivo l’affiancamento degli operatori nel processo di accoglienza, analisi della domanda, procedura di assessment ed eventuale presa in carico e trattamento rivolto ai giocatori di azzardo, gamers patologici e loro familiari, ed in particolare nell’ambito delle seguenti attività:

- accoglienza e analisi della domanda;

-assessment individuale e familiare;

- valutazione del funzionamento personologico individuale e familiare;

- presa in carico;

- supporto e sostegno individuale e familiare. 

DURATA: annuale, eventualmente rinnovabile, su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista. 

VALORE: Euro  17.123,66  totale  lordo (al netto di IRAP) 

IMPEGNO ORARIO: 23  ore settimanali 

LUOGO DELLA RICERCA: Sede del SerDp di Fidenza 

RESPONSABILE ATTIVITÀ afferenti al progetto di ricerca: Responsabile dell’UOS Ser.T. Fidenza, afferente all’U.O.C. Salute Mentale Adulti Dipendenze Patologiche Fidenza. 

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

- Laurea Magistrale/Specialistica/V.O. in Psicologia;

- Iscrizione all’albo degli Psicologi;

- Esperienza documentata, di almeno 6 mesi come psicologo, in attività di valutazione e supporto psicologico nell’ambito delle dipendenze patologiche, in particolare quelle comportamentali, quali gioco d’azzardo patologico, gaming e dipendenze tecnologiche. 

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE (validi per entrambe le borse di studio)

- cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);

- godimento dei diritti politici e civili.

I  requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:

- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;

- la cittadinanza posseduta;

- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;

- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;

- l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;

- il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;

- l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec),  presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione

- gli eventuali rapporti di lavoro a qualsiasi titolo e/o borse di studio in essere alla data di presentazione della domanda.

In relazione all’impegno orario richiesto l’attività del borsista può essere ritenuta incompatibile con altre attività di qualsiasi specie. La valutazione dell’incompatibilità è rimessa al Responsabile della ricerca.

Modalità e termini della  presentazione  domande di ammissione

Le domande e la documentazione ad esse allegate dovranno essere  inoltrate entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto:

PER LA BORSA DI STUDIO N.1: “domanda di ammissione al conferimento della  borsa di Studio n. 1  – prevenzione gioco d’azzardo”;

PER LA BORSA DI STUDIO N. 2 “domanda di ammissione al conferimento della  borsa di Studio n. 2  – contrasto gioco d’azzardo”.

Le domande dovranno essere formulate sulla modulistica appositamente predisposta per ciascuna borsa di studio.

Nel caso di presentazione di doppia candidatura, per entrambe le borse di studio, sarà necessario predisporre e inviare DUE pec, una contenente la relativa modulistica e gli allegati (in unico file PDF) per la BORSA DI STUDIO N. 1 e una contenente la modulistica e gli allegati (in unico file PDF) per la BORSA DI STUDIO N. 2 

Ad ogni domanda di partecipazione  dovrà essere allegato (in unico file PDF compresa la modulistica di domanda):

- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura);

- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);

- copia di documento valido di identità personale.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata, e/o non personale, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della/e domanda/e che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato

- la qualifica

- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).

Convocazione

Le prove d’esame per entrambe le borse di studio si svolgeranno in un’unica sessione il giorno martedì 30 Luglio 2024 alle ore 09:00 -  presso l’Ospedale di Vaio -  Fidenza – Via Don Enrico Tincati, 5 – Aula Didattica “A” – Corpo N

Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. 

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la/le prova/e nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, a norma di legge e  la mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione in oggetto. 

Ai soli candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando per singola borsa di studio, verrà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione all’indirizzo di comunicazione indicato nella domanda di partecipazione. 

Modalità di selezione

Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione.

La Commissione nominata provvederà:

- all’ammissione/non ammissione delle candidature ricevute per ogni borsa di studio;

- alla valutazione dei curricula ricevuti ai fini della valutazione dei titoli;

-  a sottoporre i candidati ad una prova d’esame tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi. Si svolgeranno due procedure d’esame, una per ogni borsa di studio, ognuna  vertente sulle materie oggetto di ogni singola borsa di studio.

- alla formulazione di due graduatorie finali di merito (una per ogni borsa di studio) sulla base degli esiti relativi alla valutazione dei titoli e alle prove d’esame. Le  graduatorie avranno validità di due anni dalla data di approvazione delle medesime, che avverrà mediante atto dirigenziale a conclusione della fase selettiva.

I vincitori entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento delle borse di studio dovranno - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.

Le borse di studio verranno erogate in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni dei borsisti assegnatari.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato nella relativa graduatoria, che si renda disponibile.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679;  la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.

Eventuali informazioni  potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL  di Parma – tel. 0521/971215  dal lunedì  al  giovedì ore 09/16, il venerdì ore 09/14.

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