Procedure in materia di impatto ambientale, L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152, come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 - TITOLO III - Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione di un impianto di recupero rifiuti speciali a matrice inerte (scorie di combustione), mediante operazione R5-R13, della ditta Officina dell’Ambiente SpA sito nel comune di Conselice (RA)
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo III della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 152/06, modificato dal DLgs 4/08, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, il SIA, l’AIA e il progetto definitivo, relativi al:
- progetto di realizzazione di un impianto di recupero rifiuti speciali a matrice inerte (scorie di combustione) mediante operazione R5 – R13;
- localizzato: in Via Selice 301/E, nel comune di Conselice, Provincia di Ravenna;
- presentato da: Officina dell’Ambiente SpA.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7, comma z.a) dell’Allegato IV alla parte seconda del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08, ma, poiché Officina dell’Ambiente SpA ha fatto richiesta di sottoporre il progetto in oggetto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale volontaria ai sensi dell’art. 4 comma 2, lett. b) della L.R. 9/99 e sm.i., è stata attivata la procedura di VIA.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Conselice e delle seguenti province: provincia di Ravenna.
Il progetto, presentato da Officina dell’Ambiente SpA, prevede la realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi a matrice inerte (principalmente scorie di combustione) al fine della produzione di una materia prima seconda da utilizzarsi nel settore dell’edilizia (produzione di clinker da cemento, manufatti in calcestruzzo, calcestruzzo preconfezionato, ceramica, laterizi, conglomerato bituminoso, ecc…), di potenzialità massima pari a 250.000 t/a e sito in Via Selice n. 309/E a Conselice (RA).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede della Provincia di Ravenna - Settore Ambiente e Territorio, Via Caduti per la libertà n.2/4 - 48121 Ravenna e del Comune di Conselice, Via Garibaldi n. 14 - 48017 Conselice (RA), previo accordo telefonico con gli uffici competenti.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e dell’AIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e del DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.