Testo

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 182 del 23/05/2024, è emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico ex art. 15-septies c. 1, di durata quinquennale, rinnovabile, nel profilo professionale di

DIRIGENTE MEDICO DELLA DISCIPLINA DI OFTALMOLOGIA DA SVOLGERSI PRESSO LA UOC OFTALMOLOGIA – FONTANA DELL’IRCCS AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA POLICLINICO DI SANT’ORSOLA

L’eventuale assunzione, a seguito della procedura selettiva, sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni. La durata dell’incarico è di 5 anni, rinnovabile.

L’attività verrà prestata dal titolare del contratto in diretta afferenza alla UOC Oculistica – Fontana, afferente al Dipartimento Malattie del Distretto Testa-Collo.

La retribuzione lorda annua per l’incarico da conferire sarà quella prevista dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali per la Dirigenza dell'Area Sanità, compresa la retribuzione di risultato, da liquidarsi a conclusione d’anno, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati.

Funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico oggetto dell’incarico da conferire:

La cecità corneale rappresenta la quarta causa principale di cecità nel mondo, nello specifico fa seguito alla cecità dovuta a cataratta, a glaucoma ed alla degenerazione maculare legata all’invecchiamento fisiologico.

Nella popolazione adulta le opacità corneali costituiscono il 3.21% delle cause di cecità e l’1.14% delle cause di deficit visivo moderato o severo. Il numero globale di persone considerate cieche, secondo gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è di circa 39 milioni e si stima che l’80% di tutti i casi di cecità corneale siano evitabili e soprattutto reversibili. La principale soluzione al problema in questione è il trapianto di cornea che ha l’obiettivo di ripristinare la funzione visiva e di garantire la miglior trasparenza corneale possibile.

Ad oggi il trapianto di cornea è conosciuto come il trapianto di tessuti di maggior successo. La cornea è infatti priva di vasi sanguigni riducendo al minimo il rischio di rigetto del trapianto. La cheratoplastica o trapianto corneale è l’intervento più comunemente eseguito in tutto il mondo e presenta tassi di successo compresi tra il 69-95%; le indicazioni più comuni per l’innesto corneale sono rappresentate dal cheratocono (30%), dalla cheratopatia bollosa (25%) e dal fallimento dell’innesto precedente (18%).

In particolare, negli Stati Uniti il numero di innesti corneali impiantati annualmente è pari 40.000, mentre globalmente sono circa 100.000 gli innesti corneali eseguiti con tassi di sopravvivenza dell’innesto corneale riportati fino al 90% dopo 1 anno e oltre l’80% dopo 5 anni nelle circostanze più ottimali. In Italia vengono eseguiti annualmente circa 6.500 trapianti di cornea grazie ad una attività di prelievo da donatore di circa 11.000 cornee/anno prelevate e selezionate dalle banche dei tessuti corneali che operano sul territorio nazionale.

L’UOC Oculistica dell’IRCCS AOU Bologna Policlinico di Sant’Orsola diretta dal Prof. Luigi Fontana esegue oltre 300 trapianti di cornea all’anno, numero tra i più elevati sul territorio nazionale. L’attività di trapianto di cornea si volge in due sedute di sala operatoria alla settimana dove vengono effettuati interventi in regime di ricovero ordinario e di day surgery. L’attività chirurgica è adiuvata da un’intensa attività ambulatoriale di controlli postoperatori e nuove visite per pazienti inviati per consulenza da altri oculisti della provincia, e da fuori regione. La UOC Oculistica del Policlinico di Sant’Orsola rappresenta quindi un centro di riferimento regionale e extraregionale per il trattamento delle patologie complesse della cornea e della superficie oculare.

All’attività trapiantologica si affianca un’intensa attività diagnostica, terapeutica e di ricerca sulle patologie della superficie oculare. Tale attività opera in collaborazione multidisciplinare con altre UOC tra le quali la UOC Dermatologia per il trattamento delle forme di congiuntivi allergiche e collegate allo sviluppo di patologie vescicolo bollose (pemfigoide oculare), la SSD Dermatologia oncologica per la diagnosi e il trattamento delle neoplasie della superficie oculare e annessi palpebrali (carcinoma e melanoma congiuntivale, basaliomi e carcinomi palpebrali) e con le UOC di onco-ematologia per il trattamento e studio dei pazienti affetti da linfomi e affetti da graft-versus-host disease.

L’attività di trapianto di cornea e di ricerca in ambito di trapianti di tessuti oculari s’inserisce tra le attività di interesse e monitoraggio dell’IRCCS dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. 

In particolare, il professionista dovrà realizzare gli OBIETTIVI di seguito specificati: 

1. Ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti affetti da patologie corneali e candidati al trapianto di cornea.

Occorre ottimizzare il precorso diagnostico terapeutico dei pazienti per efficientare la programmazione operatoria e il migliore utilizzo dei tessuti per trapianto. L’obiettivo è mantenere un elevato numero di interventi riducendo i ricoveri inappropriati mediante un’attenta trasformazione dei ricoveri in regime ordinario in day surgery, dimettendo i pazienti nella stessa giornata dell’intervento. 

2.  Gestione del follow-up dei pazienti nei corretti settings ambulatoriali.

Responsabilità di organizzazione e programmazione dei controlli ambulatoriali post-trapianto e post-interventi chirurgici con demolizione e ricostruzione della superficie oculare. Il responsabile del progetto dovrà mantenere rapporti con la microbiologia (cheratiti infettive), l’anatomia patologica (referti istologici) e gli ambulatori di oncoematologia, dermatologia e oncodermatologia per i pazienti trattati in condivisione multidisciplinare. 

3. Partecipazione allo sviluppo di protocolli terapeutici per il trattamento delle infezioni oculari e le patologie causa di secchezza oculare primaria e secondaria.

Collaborazione con la microbiologia per la stesura di un protocollo diagnostico-terapeutico per la diagnosi e trattamento delle cheratiti infettive. Collaborazione con la dermatologia per la stesura di un protocollo diagnostico-terapeutico per i pazienti affetti da patologie vescicolo bollose della superficie oculare e da occhio secco primarie e secondarie. Collaborazione con la reumatologia per la stesura di un protocollo diagnostico-terapeutico per i pazienti affetti da sindrome oculare da occhio secco tra cui la Sindrome di Sjogren. 

4. Ideazione, sviluppo, coordinamento e realizzazione di progetti di ricerca sulle patologie corneali e superficie oculare.

In particolare, i principali ambiti di ricerca dovrebbero mirare a:

  • Ideazione, conduzione e monitoraggio studi profit e non profit per il trattamento delle patologie corneali e della superficie oculare di cui l’UOC Oculistica è promotore.
  • Conduzione e monitoraggio di studi profit e non profit in collaborazione con altre UOC per cui l’UOC Oculistica svolge funzioni di consulenza.
  • Collaborazione alla stesura di manoscritti per la pubblicazione dei risultati scientifici.

Il responsabile del progetto dovrà sviluppare le attività sopra descritte garantendo un presidio e coordinamento con le seguenti aree aziendali:

  • coordinamento degli obiettivi con i referenti del gruppo della UOC Oculistica - Fontana - e con i referenti della Direzione Sanitaria;
  • presidio dei progetti di ricerca in materia di trapianti e patologie della superficie oculare in collaborazione con l’UOC Oculistica - Fontana - e con gli organi dell’IRCCS.

Gli aspiranti all’incarico di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti generali prescritti dall’art. 1 del D.P.R. 10/12/97 n. 483 nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione. In applicazione dell'art. 7, comma 1 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

A) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE 

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all'art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/94, n. 487, all'art. 37 del D.Lgs. 3/2/93 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all'art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

•  godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;

• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

•  avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

-  i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) piena ed incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. N. 81/2008 s.m.i;

d)  ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età, pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio; 

e) Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni. 

B) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE 

1.   Laurea in Medicina e Chirurgia;

2.   Specializzazione nella disciplina di OFTALMOLOGIA;

3. Iscrizione all'Albo professionale presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico;

4.   competenze ed esperienze maturate in relazione alle funzioni e agli obiettivi del presente bando;

5.  particolare e comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro in relazione alle patologie corneali e della superficie oculare;

6.    buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;

7.    Non essere titolare di trattamento di quiescenza. 

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso Pubblica Amministrazione. 

C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

La domanda di partecipazione all'avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto E). 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a)  cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b)  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)  il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono requisiti specifici di ammissione;

f)  gli ulteriori requisiti di ammissione;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985);

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

i)  il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico. 

La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna autentica. La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico. 

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. 

Questa Amministrazione precisa che alcuni dati hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi. 

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura. Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

D) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA 

Agli effetti della valutazione, l'aspirante dovrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Nell'ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto degli obiettivi dell'incarico da conferire, come riportati in premessa. Al riguardo l'aspirante potrà altresì produrre le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell'incarico da conferire. 

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto __________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ___”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore. 

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell'attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale. 

Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione i certificati medici e sanitari. 

E' possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito internet www.aosp.bo.it. 

Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati. 

E) MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno pervenire entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

•   Trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: SERVIZIO UNICO METROPOLITANO AMMINISTRAZIONE GIURIDICA DEL PERSONALE (SUMAGP) IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Settore Concorsi e Avvisi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale. La busta dovrà contenere la dicitura “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES Dirigente medico di OFTALMOLOGIA di ___________________ (indicare cognome e nome) e la busta dovrà contenere la domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.

ovvero

•  trasmesse tramite l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all'indirizzo concorsi@pec.aosp.bo.it in un unico formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES Dirigente medico di OFTALMOLOGIA ___________________ (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all'indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l'avvenuta consegna della domanda inviata tramite l'utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l'istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l'Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L'Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file. 

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. NON farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, pertanto NON saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

F) MODALITÀ DI SELEZIONE 

La selezione per il conferimento dell’incarico 15-septies di che trattasi avverrà per titoli e colloquio.

La Commissione di valutazione sarà nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ed è formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale delle Aree della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.Le funzioni di segretario possono essere svolte anche da uno dei componenti la commissione e, comunque, da personale appartenente almeno alla cat. D.

La commissione individua i candidati idonei in relazione alle competenze richieste, sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio. 

Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dello stesso. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.

La valutazione del curriculum sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell'incarico. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche dell'incarico da attribuire, della professionalità e dell'esperienza già acquisite dall'aspirante nell'espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all'area di interesse dell'incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio, e formulerà un elenco di idonei, all'interno del quale sarà individuato e proposto al Direttore Generale il concorrente più adeguato a ricoprire l'incarico.

IL GIORNO, L'ORARIO E LA SEDE DEL COLLOQUIO, saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con un preavviso di almeno 20 giorni - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet istituzionale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola www.aosp.bo.it e, PERTANTO, NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI. 

LA MANCATA PRESENTAZIONE PRESSO LA SEDE, NELLA DATA E ORARIO SOPRAINDICATI O LA PRESENTAZIONE IN RITARDO, ANCORCHÉ DOVUTA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE, COMPORTERANNO L'IRREVOCABILE ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA. 

L'esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale e comunicata agli stessi. 

La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo.

G) CONFERIMENTO DELL'INCARICO 

Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con atto del Direttore Generale. Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell'aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti. 

Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico, disciplinato dall'art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. 

La retribuzione lorda annua per l’incarico da conferire sarà quella prevista dai vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali per la Dirigenza dell'Area Sanità, compresa la retribuzione di risultato, da liquidarsi a conclusione d’anno, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati. 

L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. 

L'aspirante cui sarà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplina durata, trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge. 

Per la durata del contratto a tempo determinato oggetto della presente procedura, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio. 

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.

H) VALUTAZIONE E VERIFICA DEI RISULTATI E DELLE ATTIVITÀ 

La valutazione è caratteristica essenziale ed ordinaria del rapporto di lavoro dei dirigenti; essa è diretta alla verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati e della professionalità espressa nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione nazionale, dai contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dalle disposizioni aziendali. 

Le verifiche sono condotte secondo le vigenti disposizioni in materia a cura degli organismi istituzionali competenti. 

In applicazione del D.P.R. n. 62/2013, integrato dalle indicazioni fornite dall’ANAC per l’adozione dei codici di comportamento negli enti del SSN (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. 

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto. 

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate all’avviso. 

Questa Amministrazione informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare è l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti. 

L'Amministrazione si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse. 

La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato, munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, dopo 120 giorni dalla data di conferimento dell’incarico da parte del Direttore Generale. Trascorsi cinque anni dall’esito della procedura, l’Amministrazione procederà allo scarto della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano, pertanto, i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando di avviso pubblico e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet www.aosp.bo.it nella sezione concorsi, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.

La pubblicazione del bando nel sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-06T11:19:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina