Testo

In esecuzione al regolamento aziendale per l'affidamento di incarichi di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018 ed ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di un (1) incarico libero-professionale a favore di Psicologo specializzato con specifici requisiti per svolgere attività inerente il progetto: “Programma Regionale Integrato per l’assistenza territoriale alle persone con Disturbo dello spettro autistico (PRIA): obiettivi 2023-2027 per l’utenza di Ausl Modena” da svolgersi presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza - Spoke Aziendale Autismo dell’Azienda Usl di Modena.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea quinquennale (vecchio ordinamento), Magistrale ( classe LM-59), Specialistica (classe 67/S) in Psicologia;
  • Specializzazione conseguita in Psicoterapia;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi, con annotazione nell’Elenco degli Psicoterapeuti;
  • Titolo conseguito in “Analista del Comportamento”

Criteri preferenziali (oggetto di specifica valutazione):

  • Documentata esperienza formativa e/o professionale inerente l’ambito clinico dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, riferita ad aspetti diagnostici e/o riabilitativi.

L’incarico avrà durata di due anni, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, e al professionista assegnatario sarà corrisposto il compenso lordo annuo di € 15.300,00 onnicomprensivi.

Sintesi attività

Al professionista sarà richiesto di svolgere attività clinica in integrazione con le équipe territoriali, con i seguenti obiettivi specifici dell’incarico, in stretto raccordo con la Direzione del Servizio NPIA e con i responsabili dello Spoke Autismo Aziendale:

Supervisione al trattamento riabilitativo verso gli operatori del Servizio NPIA;

Supervisione al trattamento riabilitativo verso gli operatori della scuola;

Supporto ai percorsi di terapia mediata dai genitori;

Partecipazione attiva al lavoro di équipe;

Monitoraggio della qualità dei dati prodotti dall’attività.

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max. punti 40);

- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60).

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, finalizzata ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione di apposito avviso di convocazione sul sito Internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” – sezione Concorsi e Avvisi, sottosezione “Bandi per incarichi libero-professionali - Convocazione candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;

  • Godimento dei diritti civili e politici;

  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Idoneità psicofisica all’impiego;

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso. L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art.6 del D.L. 90/2014 convertito nella L. 114/2014).

Non può essere conferito l’incarico a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anticorruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo.

N.B. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione Concorsi e Avvisi, sottosezione “Bandi per incarichi libero-professionali – Bandi attivi”, cliccando sul Modulo di domanda online dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa;
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

N.B. le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati. Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.

Gli aspiranti selezionati per le attribuzioni degli incarichi hanno l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.

Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività. Si precisa che l’Azienda non è vincolata a conferire gli incarichi oggetto delle suddette procedure comparative.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 27 giugno 2024

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-06T11:22:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina