Avviso per il conferimento di n. 1 incarico quinquennale nel ruolo sanitario di Direttore di Struttura complessa di Malattie infettive
In attuazione della determinazione del Dirigente Responsabile della Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane n. 517 del 23/6/2010, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che è stato stabilito di procedere, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dal Decreto Legislativo 502/92, dal DPR 484/97, dalla L.R. 23 dicembre 2004, n. 29 nonché dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni e nel rispetto delle direttive di cui alla DGR n. 1722 del 16/11/2007, al conferimento di
n. 1 incarico quinquennale nel Ruolo: Sanitario - Posizione funzionale: Direttore di Struttura complessa - Disciplina: Malattie Infettive
presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
b) iscrizione al corrispondente Albo professionale. L’iscrizione all’ Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo della iscrizione all’Albo in Italia prima dell’inizio dell’incarico;
c) anzianità di servizio di 7 anni di cui 5 nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente. Ai sensi del DM 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni, le equipollenze ai fini della valutazione dei servizi e delle specializzazioni possedute per l’accesso agli incarichi di Struttura complessa dirigenziale nella disciplina di Neuroradiologia sono individuate come segue:
Servizi equipollenti:
- Clinica delle malattie infettive
- Clinica delle malattie infettive e tropicali
- Malattie infettive e tropicali
- Malattie tropicali
- Parassitologia clinica
- Virologia clinica
Scuole equipollenti:
- Clinica delle malattie infettive
- Clinica delle malattie infettive e tropicali
- Clinica delle malattie tropicali ed infettive
- Clinica della malattie infettive e contagiose
- Malattie infettive e tropicali
- Medicina tropicale
- Clinica delle malattie tropicali e subtropicali
- Malattie tropicali e subtropicali;
d) curriculum ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 del menzionato decreto;
e) attestato di formazione manageriale.
Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, si prescinde dal possesso del requisito dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile, nonché quanto previsto dall’art. 15, comma 8, del DLgs 502/92, come modificato e integrato dal DLgs 229/99.
L’anzianità di servizio utile per l’accesso agli incarichi di Dirigente di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie.
- È valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il serviziodi cui al settimo comma dell’articolo unico del Decreto Legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla Legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all’articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.
- Nelle certificazioni di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
- I servizi e i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed istituzioni private di cui all’articolo 4, commi 12 e 13, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sono equiparati ai corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le Aziende sanitarie, secondo quanto disposto dagli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
- Il servizio prestato all’estero dai cittadini italiani e dai cittadini degli Stati membri della Unione Europea, nelle istituzioni e fondazioni pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso quello prestato ai sensi della Legge 26 febbraio 1987, n. 49, equiparabile a quello prestato dal personale del ruolo sanitario, è valutato come il corrispondente servizio prestato nel territorio nazionale se riconosciuto ai sensi della Legge 10 luglio 1960, n. 735, e successive modificazioni.
- Il servizio prestato presso organismi internazionali è riconosciuto con le procedure della Legge 10 luglio 1960, n. 735, in analogia a quanto previsto per i servizi ospedalieri.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno altresì allegare un curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97 dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del DPR 445/00.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall’aspirante che deve attestare, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la conformità delle fotocopie agli originali in suo possesso.
La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.
Si precisa altresì che, in conformità a quanto previsto dall’art. 8/3 della Legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29, l’esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell’incarico di direzione di struttura complessa di cui al presente avviso.
Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 761/79, relative ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea nonché dell’art. 37 del Decreto Legislativo n. 29/93 e successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/2/1994, n. 174, relative ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea (ora Unione Europea);
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego sarà effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, prima dell’immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della L. 15 maggio 1997, n. 127, non è soggetta a limiti di età.
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 - punto 1) del Decreto legislativo 29/93 ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domande di ammissione
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo punto “Modalità e termini per la presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono, altresì, richiamate le disposizioni dell’art. 37 del Decreto Legislativo 29/93 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea (ora Unione Europea);
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 38, DPR 28 dicembre 2000, n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche in una sola delle sopra riportate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dalla selezione.
Qualora la domanda non venga presentata dal candidato personalmente bensì venga consegnata a mezzo di altre persone o inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi dell’art. 1/1, lett. c), del DPR 445/00.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 nonché della L. 12 marzo 1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento di procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della presente procedura.
Certificazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione dell’elenco degli idonei da parte dell’apposita Commissione, compreso un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente documentato.
Alla domanda dovrà essere altresì unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata).
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
a) deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
b) deve essere spedita per posta – o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva (unica alternativa al certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni possono essere presentate in fotocopia dal candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono conformi agli originali. E’ inoltre possibile per il candidato autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande indirizzate al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e redatte in carta semplice ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Le domande devono essere inoltrate:
a mezzo del Servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - 44121 Ferrara;
ovvero direttamente al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi documentali (Ex Ufficio Protocollo generale) - Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, all’indirizzo di cui sopra dalle ore 8,30 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì ed il lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalità di selezione
La Commissione sarà nominata dal Direttore generale, secondo quanto previsto dall’art. 15 ter del D. Lgs 502/92 e s.m.i., e con le modalità di cui alla D.G.R. n. 1722 del 16/11/2007.
A tal fine si comunica che l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara procederà alle operazione di sorteggio previste dalla citata D.G.R. n. 1722 del 16/11/2007, il primo lunedì successivo alla scadenza del bando. Tale sorteggio avrà luogo alle ore 9,00 presso la Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane - Sala Riunioni, II piano - Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara.
La Commissione esaminatrice provvederà, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
Conferimento incarico
In conformità a quanto previsto dall’art. 8/3 della L.R. 23 Dicembre 2004 n. 29, l’incarico verrà conferito dal Direttore generale ai sensi dell’art. 15 ter del Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base di una rosa di tre candidati, selezionati fra i soggetti idonei, dalla Commissione di cui sopra.
L’esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell’incarico di direzione di struttura complessa di cui al presente avviso.
L’Amministrazione provvederà d’ufficio ad accertare ai sensi delle vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’attribuzione dell’incarico. La decorrenza dell’incarico sarà stabilita, d’intesa fra le parti, nel contratto individuale di lavoro, che verrà stipulato ai sensi delle vigenti norme. Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.
L’incarico da titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il Direttore di Struttura complessa è sottoposto a verifica a termine dell’incarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore generale. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizioni per il conferimento o la conferma dell’incarico.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico
Il concorrente al quale verrà conferito l’incarico sarà invitato a produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell’incarico.
Copia del presente avviso, nonchè la modulistatica per la predisposizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell’atto notorio possono essere richiesti presso la sede di questa Azienda Ospedaliero Universitaria, Corso Giovecca n. 203, 44121 Ferrara - Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane - Ufficio Protocollo.
Per ogni informazione, anche in relazione all’ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda Ospedaliero Universitaria, tel. 0532/236.961 - 236.702 - 236967. Il Dirigente Amministrativo responsabile del procedimento in oggetto è l’avv. Marina Tagliati.
L’Azienda Ospedaliera si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Il presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.