Si avvisa che la ditta GH Energy Srl, avente sede legale in Comune di Bolzano (BZ) in Via dei Portici n°27 – 39100, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza di picco complessiva pari a 19,7MW, ubicato in adiacenza al complesso serricolo già esistente di proprietà di FRI-EL Green House Srl, in località San Giovanni di Ostellato, nel comune di Ostellato (FE).
L’impianto fotovoltaico è di tipologia PEG ed è suddiviso in due blocchi denominati PEG1 e PEG2. Con il sistema PEG sarà possibile raccogliere le acque meteoriche e convogliarle mediante un sistema di canalizzazioni a cielo aperto (“water harvesting”) all’interno dei bacini di raccolta, affinché vengano riutilizzate per l’irrigazione delle colture in serra.
L’energia prodotta verrà immessa in rete tramite la realizzazione di un elettrodotto composto da due terne di cavi interrati in MT da 30kV per una lunghezza complessiva di 4,67km, che collegheranno l’impianto (situato nel Comune di Ostellato) alla sottostazione di proprietà di FRI-EL Green House (situato nel Comune di Comacchio); la sottostazione 30/132kV si configura come impianto di utenza per la connessione. Tale sottostazione elettrica, che si intende ampliare prevedendo la realizzazione di un nuovo stallo, sarà connessa alla adiacente Cabina Primaria Volania. Il preventivo di connessione ha codice n°355442249. La superficie occupata dall’impianto è pari a 16ha.
Dall’analisi della pianificazione comunale vigente, l’area su cui verrà realizzato è identificata come territorio rurale e ricade in area tampone Unesco e Zona di particolare protezione dall’inquinamento luminoso. L’intervento verrà realizzato in prossimità dell’area SIC-ZPS IT4060002 Valli di Comacchio e dell’area ZPS IT4060008 Valle del Mezzano di competenza del Parco regionale Delta del Po dell’Emilia-Romagna.
Sono previste opere di mitigazione e di invarianza idraulica.
Il percorso dell’elettrodotto prevede interferenze con sottoservizi appartenenti ai seguenti enti:
- CADF= acquedotti ricadenti nel comune di Ostellato (PVC 75, PVC 160, ACC 900) e nel comune di Comacchio (PVC 75, CAM 60, due acquedotti PVC 90, condotti acque nere e acque bianche, PVC 160);
- Consorzio di Bonifica= Canale Cavallara, Collettore Trebba, opere di sbarramento, Canale Animozza, Canale Irrigatore Ponti;
- Comune di Ostellato/Comacchio= strade comunali Strada Valle Lepri, Via Trebba, Strada Volania, Via Spina, Viale delle Regioni
- Telecom= cavi telefonici;
- Deltaweb= fibra ottica;
- Snam= condotta di metano;
- E-Distribuzione= elettrodotti in cavo interrato.
Assieme alla realizzazione dell’impianto, sono state richieste:
- la dichiarazione di pubblica utilità e di inamovibilità delle opere connesse;
- il titolo edilizio;
- la concessione da parte del Consorzio di Bonifica;
- l’autorizzazione all’esercizio di elettrodotto MT di lunghezza 4,67km;
La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n°534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).
La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link:
Le opere di connessione attraverseranno, invece, aree sia pubbliche che private: queste ultime si riferiscono alla strada vicinale ad uso pubblico Strada Valle Lepri (o Via Poderale Trebba), che richiede il nulla osta da parte dei proprietari.
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 40 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e dei Comuni di Ostellato e Comacchio e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.
La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 13/08/2024, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, la Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è la Dott.ssa Gabriella Dugoni mentre il Responsabile del procedimento è il Dirigente Dott. Marco Roverati.