Chiudi XHTML preview

Iscrizioni ai percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale erogati dagli enti di formazione professionale a.s. 2024/2025 - Procedure e criteri di precedenza per l'ammissione degli allievi

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

Vista la Legge Regionale n. 5 del 30/06/2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i.;

Richiamato il D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226 “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n.53” e ss.mm.ii.;

Vista in particolare la propria deliberazione n. 1344/2022 “Approvazione schema di accordo fra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 61. aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 581/2023 “Approvazione delle candidature presentate in risposta all’Avviso per la selezione degli enti di formazione accreditati attuatori e della relativa offerta di qualifiche professionali - Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale aa.ss.2023/2024, 2024/2025, 2025/2026”;
  • n. 2112/2023 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dell’elenco degli Istituti professionali e relativa offerta di percorsi attivabili nell’a.s. 2024/2025 – DGR n.1852/2023”;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n. 1377/2023 “Sistema regionale di istruzione e formazione professionale azioni e opportunità per il successo formativo L.R. n. 5/2011 art.11. Approvazione linee di intervento aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 e delle procedure di attuazione” ed in particolare l’“Invito agli enti di formazione professionale del sistema IeFP a presentare la candidatura per la realizzazione percorsi propedeutici di prima annualità a.s. 2023/2024”;

Viste, infine, le proprie deliberazioni:

  • n. 1541/2023 “Sistema regionale di istruzione e formazione professionale. Approvazione della candidatura per la realizzazione percorsi propedeutici di prima annualità a.s. 2023/2024 presentata a valere sull'Invito allegato 5) della delibera di Giunta regionale n. 1377/2023”;
  • n. 1641/2023 “Sistema regionale di istruzione e formazione professionale. Approvazione della candidatura per la realizzazione di interventi per il successo formativo e la personalizzazione a.s. 2023/2024 presentata a valere sull'Invito allegato 4) della delibera di Giunta regionale n. 1377/2023”;

Vista in particolare la nota prot. 40055 del 12/12/2023 del Direttore della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del merito avente ad oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.

Dato atto che la sopra citata nota:

  • prevede che le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 ed entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • provvede a fornire indicazioni in merito al trasferimento di iscrizione relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima;
  • specifica che le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica e che in previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione ed è altresì tenuta a rendere tali criteri pubblici prima dell’acquisizione delle iscrizioni;

   Considerato che non sussistono le condizioni per aderire al procedimento di iscrizione on line per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzate dagli enti di formazione professionali accreditati;

   Dato atto in particolare che, con riferimento all’offerta di percorsi di IeFP, le modalità di collaborazione attivate tra le diverse autonomie formative nei precedenti aa.ss. ha permesso di dare attuazione alle finalità del sistema regionale di IeFP, istituito dalla Legge regionale n. 5/2011, e in particolare di accompagnare le famiglie nella scelta dei percorsi che costituiscono il secondo ciclo dell’istruzione e formazione, nel quale, ai sensi delle norme nazionali, si assolve il diritto dovere all’istruzione e alla formazione, valorizzando le specifiche attese e attitudini di ogni ragazza e ogni ragazzo e pertanto di promuovere la continuità dei percorsi individuali e il successo formativo di ognuno;

     Ritenuto necessario, per garantire alle famiglie una corretta informazione nella fase di scelta del percorso successivo al primo ciclo di istruzione, approvare specifiche indicazioni per l’iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale;

Valutato inoltre necessario determinare criteri di precedenza nell’ammissione che gli Enti di formazione professionali sono tenuti ad applicare e rendere preventivamente pubblici nell’ipotesi di richieste in eccedenza;

Valutato necessario, per quanto sopra, approvare le “Procedure per le iscrizioni ai percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale erogati dagli enti di formazione professionale e criteri di precedenza per l’ammissione degli allievi a.s. 2024/2025” di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che quanto disposto dall’allegato 1) trova applicazione alle domande di iscrizione presentate dalle famiglie entro il termine del 10/02/2024, disposto dalla nota prot. 40055 del 12/12/2023 del Direttore della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del merito avente ad oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”; 

Dato atto in particolare che, in attuazione di quanto previsto dall’art.11 della Legge regionale n.5/2011, i giovani iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e a rischio di dispersione scolastica, che conseguiranno il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione nell’a.s. in corso, possono essere accolti in una prima annualità formativa fortemente orientativa che permetta agli stessi di concorrere alla definizione e alla progettazione del proprio percorso formativo e pertanto iscriversi ad un primo anno propedeutico all’inserimento nel secondo e terzo anno del sistema di IeFP realizzato dagli Enti di Formazione professionali accreditati;

Dato atto che il documento di cui all’allegato 1) dispone, con riferimento ai percorsi propedeutici di prima annualità, che:

  • le domande siano trasmesse dalla scuola secondaria di primo grado agli Enti di formazione professionali responsabili dei presidi territoriale;
  • le domande siano oggetto di valutazione nella collaborazione di tutti gli enti titolari dell’offerta formativa del territorio e che dovrà essere attivata la verifica della situazione individuale, effettuata congiuntamente alla scuola di I grado frequentata;

Ritenuto opportuno prevedere, tenuto conto dell’obiettivo della suddetta offerta di percorsi propedeutici personalizzati di promuovere il successo formativo di tutti i giovani, che gli enti responsabili dei presidi territoriali dovranno accogliere tutte le domande per le quale si sia conclusa positivamente la verifica della situazione individuale dando atto che con proprio successivo atto saranno approvate le procedure finalizzate a garantire il finanziamento della effettiva domanda;

Ritenuto altresì con il presente atto, e per quanto sopra specificato di dare mandato al responsabile del Settore ”Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” di procedere con propria nota a richiedere ad Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale A.E.C.A in qualità di capogruppo mandataria del R.T.I. per l’attuazione degli interventi per il successo formativo ai sensi dell’Art. 11 della Legge Regionale N. 5/2011, costituito in data 14/09/2023 Repertorio n. 64.487 - 64.489 - 64.491 raccolta numero 32.560, registrato il 14/09/2023 al n. 40034 serie 1T all’Agenzia delle Entrate – Ufficio territoriale di Bologna l’elenco degli Enti di formazione professionali referenti dei presidi territoriali;

Ritenuto inoltre opportuno, in continuità con quanto realizzato nei precedenti aa.ss., procedere congiuntamente all’Ufficio scolastico regionale, a trasmettere specifica nota alle Istituzioni Scolastiche Secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna e agli Enti di Formazione professionali accreditati, per fornire le indicazioni finalizzate a supportare, con una corretta informazione, le famiglie interessate nella scelta del percorso successivo al primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento alle iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale in oggetto (in seguito “percorsi IeFP”) dando mandato al Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese”, alla sottoscrizione;

     Richiamati altresì:

  • il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
  • la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Vista la Legge Regionale n.43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Viste, altresì, le proprie deliberazioni:

  • n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
  • n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
  • n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
  • n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
  • n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
  • n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

  • n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta degli Assessori competenti per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera 

per le motivazioni espresse in premessa:

  1. di approvare le “Procedure per le iscrizioni ai percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale erogati dagli enti di formazione professionale e criteri di precedenza per l’ammissione degli allievi a.s. 2024/2025” di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto dando atto che, quanto disposto trova applicazione alle domande di iscrizione presentate dalle famiglie entro il termine del 10/02/2024;
  2. di prevedere l’opportunità, in continuità con quanto realizzato nei precedenti aa.ss., di procedere congiuntamente all’Ufficio scolastico regionale, a trasmettere specifica nota alle Istituzioni Scolastiche Secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna e agli Enti di Formazione professionali accreditati, per fornire le indicazioni finalizzate a supportare, con una corretta informazione, le famiglie interessate nella scelta del percorso successivo al primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento alle iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale in oggetto (in seguito “percorsi IeFP”) dando mandato al Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese”, alla sottoscrizione della stessa;
  3. di prevedere che, in attuazione di quanto previsto dall’art.11 della Legge regionale n.5/2011, i giovani iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e a rischio di dispersione scolastica possano essere accolti un percorso di prima annualità propedeutica all’inserimento nel secondo e terzo anno del sistema di IeFP e che tutte le domande per le quali si sia conclusa positivamente la verifica della situazione individuale dovranno essere accolte dando atto che, con proprio successivo provvedimento saranno approvate le procedure finalizzate a garantire il finanziamento della effettiva domanda;
  4. di disporre che si provvederà all’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
  5. di pubblicare altresì la presente deliberazione, unitamente all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina