Testo
Visti:
- la Legge 23 dicembre 1998, n. 448 ed in particolare, l’art. 27 relativo alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;
- il D.P.C.M. 5 agosto 1999, n. 320 come modificato ed integrato dal successivo D.P.C.M. 4 luglio 2000 n. 226 recante disposizioni per l'attuazione dell'art. 27 della suindicata legge 448/1998;
- il D.P.C.M. 6 aprile 2006, n. 211 recante modifiche ed integrazioni al DPCM 320/99 così come modificato ed integrato dal D.P.C.M. 226/2000;
- la Legge n. 27 dicembre 2006 n.296, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) ed in particolare il comma 628 dell’art. 1 che estende la gratuità parziale dei libri di testo agli studenti del primo e del secondo anno dell’istruzione secondaria superiore;
- la Legge 8 giugno 1990, n. 142 “Ordinamento delle autonomie locali” e il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267,Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali e ss.mm. , in materia di Unioni dei Comuni;
- la Legge 7 aprile 2014, n.56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”;
- il D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 con il quale si è approvato il regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che abroga il Decreto Legislativo 109/98 e il D.P.C.M. n. 221/1999;
- il D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7 novembre 2014 (pubblicato nella G.U. n. 267 del 17/11/2014) con il quale si è approvato il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
Richiamato il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63, recante “Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera f) della legge 13 luglio 2015, n. 107";
Richiamate:
- la Legge regionale 8 agosto 2001, n. 26 “Diritto allo studio ed all’apprendimento per tutta la vita. Abrogazione della legge regionale 25 maggio 1999, n. 10”;
- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 80 del 10 maggio 2022 avente per oggetto “Indirizzi regionali per il diritto allo studio scolastico triennio 2022-2024, aa.ss. 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 ai sensi della L.R. n. 26/2001. (Delibera della Giunta regionale n. 459 del 28 marzo 2022)”;
Preso atto del Decreto Direttoriale n. 425/2023 della “Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico” del Ministero dell’Istruzione e del Merito che dispone il pagamento della somma complessiva di 133 milioni di euro con impegno contemporaneo a favore delle Regioni per l’E.F. 2023, ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2023/2024, prevedendo la somma di euro 6.440.120,00 a favore della Regione Emilia-Romagna;
Richiamata la propria deliberazione n. 1168 del 10/07/2023 avente ad oggetto: "Criteri e modalità per la concessione di benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024 (L.R. n. 26/2001, D.Lgs. n. 63/2017, Legge n. 448/1998)” e in particolare i seguenti punti del dispositivo:
- il punto 1) con cui si prende atto dell’incasso della somma di euro 6.440.120,00 - avvenuto con bolletta n. 5393 del 07/04/2023 –destinata alla Regione Emilia-Romagna dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la fornitura di libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2023/2024;
- il punto 2) con cui si approvano i “Criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024” - contenuti nell’Allegato 1, quale parte integrante e sostanziale al medesimo atto;
- il punto 3) con cui si autorizza, ad esecutività della medesima deliberazione, la Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, o delegato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, e della propria deliberazione n. 474/2023 a provvedere con proprio atto all’assegnazione, all’impegno e alla liquidazione, in un’unica soluzione, a favore di ER.GO delle risorse pari ad euro 6.440.120,00, sul competente capitolo di spesa n. U72663 "Trasferimento delle risorse destinate alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo (art. 27, comma 5, Legge 23 dicembre 1998, n. 448, - D.P.C.M. 5 agosto 1999, n. 320 e successive modifiche e integrazioni e artt. 3 e 7, L.R. 8 agosto 2001, n. 26) - Mezzi statali" del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, dotato della necessaria disponibilità con propria deliberazione n. 970/2023, nonché alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore di ER.GO, stabilendo che ER.GO provvederà al trasferimento delle risorse ai Comuni/Unioni di Comuni sulla base del Piano di riparto;
- il punto 4) che stabilisce di rinviare a propri successivi atti la determinazione degli importi dei contributi per i libri di testo e la definizione del Piano regionale di riparto tra i Comuni/Unioni di Comuni per l’anno scolastico 2023/2024, in esito ai dati di consuntivo relativi alle istanze accolte e validate dagli stessi;
Richiamato in particolare il paragrafo 7.2 “Contributi per i libri di testo” dell'Allegato 1) della citata propria deliberazione n. 1168/2023 che, tra le altre prevede che “La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l’opportunità, fermo restando quanto al precedente alinea, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;”
Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 18670 del 6/09/2023 recante “Assegnazione, impegno e liquidazione a ER.GO – Azienda regionale per il diritto agli studi superiori delle risorse destinate ai contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024 (L.R. N. 26/2001, LEGGE 448/1998, D.LGS. N. 63/2017) in attuazione della DGR. n. 1168/2023”;
Preso atto che, in esito ai procedimenti avviati e alle istruttorie effettuate dai Comuni/Unioni dei Comuni/ASP (di seguito Enti) sulla base dei criteri e delle modalità stabilite con la propria deliberazione n. 1168/2023, il numero complessivo degli studenti aventi diritto al contributo per i libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024 è di 58.354 studenti, di cui 39.548 rientranti nella Fascia ISEE 1 (ISEE da euro 0 a euro 10.632,94) e 18.806 rientranti nella Fascia ISEE 2 (ISEE da euro 10.632,95 a euro 15.748,78);
Preso atto altresì che i dati di cui sopra evidenziano nell’anno scolastico 2023/2024 un incremento del 3% circa del numero di studenti idonei ai contributi rispetto all’anno scolastico precedente 2022/2023;
Considerato che negli Indirizzi regionali approvati con la sopracitata deliberazione di Assemblea Legislativa n. 80/2022, al paragrafo 4.3 “Benefici alle famiglie” è previsto l’impegno della Regione, nei limiti delle risorse disponibili e ricorrendo all’eventuale cofinanziamento dei fondi statali a valere su risorse del bilancio regionale, di garantire il diritto a beneficiare di un contributo per i libri di testo a tutti gli studenti aventi diritto per un importo non inferiore a quanto garantito nei tre precedenti anni scolastici per le due fasce ISEE previste;
Ritenuto opportuno nell’attuale contesto continuare a garantire anche nell’a.s. 2023/2024, come negli anni precedenti:
- il riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti e pertanto confermare l’obiettivo di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili rientranti sia nella Fascia ISEE 1 che nella Fascia ISEE 2;
- la quantificazione del beneficio a tutti gli studenti aventi diritto per un importo non inferiore all’importo concesso nei tre precedenti anni scolastici per le due fasce ISEE previste;
Richiamata la propria deliberazione n. 2134/2022 di approvazione del Piano di riparto tra gli Enti per i contributi per i libri di testo per l'a.s. 2022/2023 con la quale sono stati determinati, sulla base del numero degli aventi diritto risultanti dalle istruttorie effettuate dagli Enti e in base alle risorse disponibili, i seguenti importi unitari dei contributi per i libri di testo:
- euro 162,00 per la Fascia 1 (ISEE da 0 a 10.632,94 euro);
- euro 102,00 per la Fascia 2 (ISEE da euro 10.632,95 a 15.748,78);
Ritenuto opportuno, pertanto, in attuazione della propria deliberazione n. 1168/2023 e della deliberazione dell’Assemblea legislativa regionale n. 80/2022 di approvazione degli Indirizzi regionali triennali sul diritto allo studio scolastico:
- determinare l’importo unitario del contributo per i libri di testo per l’a.s. 2023/2024 in 162,00 euro per gli studenti rientranti nella Fascia ISEE 1 (ISEE da 0 a 10.632,94 euro) e 102,00 euro per gli studenti rientranti nella Fascia ISEE 2 (ISEE da euro 10.632,95 a 15.748,78);
- approvare il Piano regionale di riparto per l’anno scolastico 2023/2024 – di cui all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione - tra i Comuni/Unioni di Comuni/Asp con le assegnazioni delle risorse per la concessione dei contributi per i libri di testo agli studenti idonei, per un importo complessivo di euro 8.324.988,00;
- prevedere che, al fine di soddisfare integralmente il fabbisogno degli studenti idonei e finanziare interamente il Piano regionale di riparto, alla copertura complessiva del Piano concorrano:
- le risorse statali pari 6.440.120,00 euro di cui al Decreto ministeriale n. 425 del 30/03/2023 - già assegnate e impegnate a favore di ER.GO con Determinazione dirigenziale n. 18670/2023;
- le risorse regionali pari a 210.119,70 disponibili sul competente capitolo U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2023;
- le risorse regionali pari a euro 1.674.748,30 disponibili sul competente capitolo U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2024;
Richiamata la convenzione, sottoscritta in data 18/02/2016 Prot.n. RPI/2016/46, tra la Regione Emilia-Romagna ed ER.GO, Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori, rinnovata per gli anni 2019, 2020 e 2021 con nota PG.2018.673204 del 09/11/2018 del Direttore Generale della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, e per gli anni 2022, 2023 e 2024 con nota Prot. 07/12/2021.1128698. del Direttore Generale della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa per lo svolgimento da parte di ER.GO delle attività di supporto istruttorio in materia di istruzione di competenza della Regione, ai sensi dell'art. 19 c. 3 bis della L.R. 15/07 e ss.mm.ii.;
Valutato di stabilire che la Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro”, o suo delegato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, e della propria deliberazione n. 474/2023, provvederà con propri successivi atti, ad esecutività della presente deliberazione:
- all’assegnazione, all’impegno e alla liquidazione, in un’unica soluzione, nonché alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore diGO delle risorse pari ad euro 210.119,70, sul competente capitolo di bilancio U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2023, dotato della necessaria disponibilità con propria deliberazione n. 2357/2022 e ss.mm.ii.;
- all’assegnazione e all’impegno a favore diGO delle risorse pari ad euro 1.674.748,30, sul competente capitolo di bilancio U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2024, dotato della necessaria disponibilità con propria deliberazione n. 2357/2022 e ss.mm.ii.;
Valutato di rinviare a propri successivi atti della Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro”, o suo delegato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, e della propria deliberazione n. 474/2023, la liquidazione a favore di ER.GO delle risorse pari a euro 1.674.748,30 in relazione alle norme di gestione del bilancio regionale;
Ritenuto inoltre di stabilire che ER.GO provvederà al trasferimento delle risorse agli Enti sulla base del Piano regionale di riparto per l’anno scolastico 2023/2024 di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Ritenuto di autorizzare la Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro” con proprio atto ad effettuare eventuali modifiche o integrazioni al Piano di riparto di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, a fronte di comunicazioni debitamente motivate da parte degli Enti che evidenzino discordanze dei dati contenuti nel Piano regionale di riparto, al fine di garantire l’erogazione del contributo a tutti gli aventi diritto e nel limite delle risorse disponibili;
Stabilito inoltre che ER.GO dovrà comunicare al Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro” l’avvenuto trasferimento delle risorse complessive di euro 8.324.988,00 a favore degli Enti indicati nel Piano regionale di riparto di cui all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Viste altresì le Leggi Regionali:
- n. 40 del 15 novembre 2001, "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n. 43 del 26 novembre 2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- n. 23/2022 recante “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;
- n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
- n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 10 del 28 luglio 2023 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 11 del 28 luglio 2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 1338 del 31/07/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2023-2025”;
Visti:
- il Decreto Legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la propria deliberazione n. 380/2023 ad oggetto “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025”, per brevità PIAO 2023-2025, così come da ultimo aggiornato con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023 - 2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;
Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:
- n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";
- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale” e s.m.;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
- n. 1097 del 26 giugno 2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Richiamate inoltre:
- la determinazione n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- la propria deliberazione n. 80 del 23/01/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale n. 1652 del 27/01/2023 avente ad oggetto ad oggetto: “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro” e di Responsabile dell’Area “Biblioteche e Archivi”;
- la determinazione dirigenziale n. 14040 del 26 giugno 2023 “Conferimento incarico dirigenziale di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di prendere atto degli esiti delle istruttorie effettuate dai Comuni/Unioni dei Comuni/ASP ai sensi della propria deliberazione n. 1168/2023 e di garantire il contributo per i libri di testo per l’a.s. 2023/2024 a tutti gli studenti aventi i requisiti per il riconoscimento del beneficio rientranti nella Fascia ISEE 1 (ISEE da 0 a 10.632,94 euro) e nella Fascia ISEE 2 (ISEE da euro 10.632,95 a 15.748,78), confermando gli importi unitari riconosciuti nei tre anni scolastici precedenti, come segue:
- 162,00 euro per gli studenti rientranti nella Fascia ISEE 1 (ISEE da 0 a 10.632,94 euro);
- 102,00 euro per gli studenti rientranti nella Fascia ISEE 2 (ISEE da euro 10.632,95 a 15.748,78);
2. di approvare il Piano regionale di riparto per l’anno scolastico 2023/2024 – di cui all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione - tra i Comuni/Unioni dei Comuni/ASP con le assegnazioni delle risorse per la concessione dei contributi per i libri di testo a tutti gli studenti idonei, per un importo complessivo di euro 8.324.988,00;
3. di prevedere che, al fine di soddisfare integralmente il fabbisogno degli studenti idonei e finanziare il Piano regionale di riparto di cui al precedente punto 2, alla copertura complessiva del Piano concorrano:
- le risorse statali pari 6.440.120,00 euro di cui al Decreto ministeriale n. 425 del 30/03/2023 - già assegnate e impegnate a favore di ER.GO con Determinazione dirigenziale n. 18670/2023;
- le risorse regionali pari a 210.119,70 disponibili sul competente capitolo U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2023;
- le risorse regionali pari a euro 1.674.748,30 disponibili sul competente capitolo U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2024;
4. di stabilire che la Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro”, o suo delegato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, e della propria deliberazione n. 474/2023, provvederà con propri successivi atti, ad esecutività del presente provvedimento:
- all’assegnazione, all’impegno e alla liquidazione, in un’unica soluzione, nonché alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore diGO delle risorse pari ad euro 210.119,70, sul competente capitolo di bilancio U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2023, dotato della necessaria disponibilità con propria deliberazione n. 2357/2022 e ss.mm.ii.;
- all’assegnazione e all’impegno a favore diGO delle risorse pari ad euro 1.674.748,30, sul competente capitolo di bilancio U72575 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 anno di previsione 2024, dotato della necessaria disponibilità con propria deliberazione n. 2357/2022 e ss.mm.ii.;
5. di rinviare a propri successivi atti della Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro”, o suo delegato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, e della propria deliberazione n. 474/2023, la liquidazione nonché la richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore di ER.GO delle risorse pari a euro 1.674.748,30 in relazione alle norme di gestione del bilancio regionale;
6. di stabilire che ER.GO provvederà al trasferimento delle risorse ai Comuni/Unioni dei Comuni/ASP sulla base del Piano regionale di riparto per l’anno scolastico 2023/2024 di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
7. di stabilire che i Comuni/Unioni dei Comuni/ASP indicati nel Piano regionale di riparto di cui al precedente punto 2) provvederanno all'erogazione dei benefici agli aventi diritto sulla base degli importi definiti al precedente punto 1);
8. di stabilire inoltre che le quote assegnate di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, per gli alunni della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria di secondo grado, possano essere utilizzate a reciproca integrazione in relazione al numero effettivo degli aventi diritto al beneficio, fermo restando l’importo complessivo assegnato a ciascun Comune/Unione dei Comuni/ASP;
9. di autorizzare la Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro” con proprio atto ad effettuare eventuali modifiche o integrazioni al Piano di riparto di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, a fronte di comunicazioni debitamente motivate da parte dei Comuni/Unioni dei Comuni/ASP che evidenzino discordanze dei dati contenuti nel Piano di cui al punto 2, al fine di garantire l’erogazione del contributo a tutti gli aventi diritto e nel limite delle risorse disponibili;
10. di stabilire che ER.GO dovrà comunicare al Settore “Educazione, istruzione, formazione e lavoro” l’avvenuto trasferimento delle risorse complessive di euro 324.988,00 a favore dei Comuni/Unioni dei Comuni/ASP indicati nel Piano regionale di riparto di cui all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
11. di inviare il presente atto a ER.GO per i provvedimenti di competenza;
12. di rinviare, per quanto non espressamente previsto con il presente atto, alla propria deliberazione n. 1168/2023;
13. di provvedere alla pubblicazione del presente atto, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2023-2025 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
14. di disporre l'integrale pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e nel sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: http://sregione.emilia-romagna.it.